MSC, OGGI A GENOVA TRE IMPORTANTI EVENTI PRESSO FINCANTIERI: CONSEGNA DI EXPLORA II, POSA DELLA MONETA DI EXPLORA III E TAGLIO LAMIERA DI EXPLORA IV
• Sono parte della flotta di sei unità di «Explora Journeys», il marchio di lusso recentemente lanciato dal Gruppo MSC
• Costruite tutte in Italia da Fincantieri, grazie a un investimento complessivo di MSCpari a oltre 3,5 miliardi di euro che assicura un impatto economico sul Paese superiore a 15 miliardi e migliaia di posti di lavoro
• Rappresentano il meglio del «Made in Italy» e sono all’avanguardia come design e tecnologia navale: quattro saranno alimentate a gas naturale liquefatto (GNL)
• Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato: «Le navi Explora Journeys rappresentano la massima espressione di ingegneria navale e design. Il contributo di Fincantieri è stato fondamentale per la realizzazione di queste navi innovative, che rispondono alle più elevate aspettative di qualità e affidabilità, consolidando ulteriormente la posizione dell'Italia tra i leader globali nel settore della cantieristica navale»
Ginevra-Genova, 12 settembre 2024 – La Divisione Crociere del Gruppo MSC e Fincantieri hanno celebrato oggi a Genova tre importanti eventi riguardanti la flotta di «Explora Journeys», il marchio lifestyle di lusso recentemente lanciato dal Gruppo MSC: la consegna di EXPLORA II, la posa della moneta di EXPLORA III e il taglio della lamiera di EXPLORAIV.
Alla cerimonia, svoltasi presso lo storico cantiere navale di Sestri Ponente, hanno partecipato Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, Pierfrancesco Vago, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il Presidente, Biagio Mazzotta, e il Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili, Luigi Matarazzo.
Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato: «Le naviExplora Journeys rappresentano la massima espressione di ingegneria navale e design. Il contributo di Fincantieri è stato fondamentale per la realizzazione di queste navi innovative, che rispondono alle più elevate aspettative di qualità e affidabilità, consolidando ulteriormente la posizione dell'Italia tra i leader globali nel settore della cantieristica navale».
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, hadichiarato: «Siamo lieti di proseguire la nostra crescita nel segmento del lusso, prendendo oggi in consegna la seconda di sei navi Explora Journeys, mentre la terza e la quarta sono già in costruzione in questo cantiere. Tali unità rappresentano una combinazione di innovazione e sostenibilità, e sono parte di un importante piano di espansione del nostro nuovo marchio europeo di lusso. Esse rafforzano inoltre la nostra partnership di lungo termine con Fincantieri, iniziata 10 anni fa, che al momento prevede la consegna di ulteriori quattro navi entro il 2028, oltre alle sei già consegnate fino ad oggi. La costruzione delle navi Explora Journeys gioca un ruolo decisivo sia a livello locale, rafforzando il settore cantieristico e l’economia di Genova e della Liguria, sia a livello nazionale per le importanti ricadute economiche e occupazionali assicurate all’intero Paese».
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, hadichiarato: «Siamo orgogliosi di consegnare EXPLORA II, che rappresenta non solo un avanzamento tecnologico, ma anche un simbolo della nostra visione per un futuro sostenibile e innovativo, oltre che uno straordinario esempio di design italiano. La partnership con MSC, consolidata con la costruzione delle iconiche navi Explora Journeys, dimostra la leadership di Fincantieri nel segmento delle crociere di lusso. Insieme al Gruppo MSC, continuiamo a ridefinire gli standard di eccellenza e sostenibilità per l’industria navale mondiale, attraverso la sperimentazione di tecnologie che spingeranno ancora più avanti i confini dell’innovazione. Questo è il ‘Made in Italy dell’ingegno’ che vogliamo proiettare tecnologicamente nel futuro, anche accelerando il nostro impegno per modernizzare i cantieri e valorizzare il lavoro nel nostro Paese creando la ‘testa-d’opera’ del futuro».
L’evento ha celebrato tre momenti chiave della tradizione marinaresca e, soprattutto, della costruzione della flotta «Explora Journeys» che al momento prevede un totale di sei unità, la prima delle quali è stata consegnata a luglio 2023. Realizzate tutte in Italia da Fincantieri, le navi hanno richiesto un investimento complessivo di oltre 3,5 miliardi da parte di MSC, di cui circa 500 milioni per EXPLORA II. L’impatto di tale investimento sull’economia del Paese supera 15 miliardi di euro, garantendo importanti ricadute sull’indotto e migliaia di posti di lavoro. La costruzione di ogni singola unità richiede infatti oltre sette milioni di ore lavorate e un'occupazione media di 2.500 persone per due-tre anni.
Le navi «Explora Journeys» sono altamente innovative e all’avanguardia dal punto di vista del design e della tecnologia navale. Esse rappresentano il meglio del «Made in Italy» e ne sono splendide «Ambasciatrici» sui mari di tutto il mondo. MSC è, al pari di Fincantieri,fortemente impegnata sui fronti dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo. Le unità del segmento lusso non fanno eccezione. Quattro di esse – tra cui Explora III ed Explora IV, attualmente in costruzione sempre nello stabilimento di Sestri Ponente – saranno alimentate infatti a gas naturale liquefatto (GNL). Tutte le unità sono inoltre pronte a utilizzare il bio-GNL e il GNL sintetico rinnovabile, non appena essi saranno disponibili su larga scala per il settore marittimo. Anche le ultime due navi – Explora V ed Explora VI, in consegna nel 2027 e nel 2028 – prevedono l’alimentazione a gas naturale liquefatto. È inoltre allo studio un progetto per equipaggiarle entrambe con grandi celle combustibili in grado di trasformare il GNL rinnovabile in idrogeno, riducendo così ulteriormente le emissioni.
Progettata e costruita sotto la sorveglianza in classe RINA, Explora II ha ottenuto diverse notazioni addizionali volontarie grazie al design pensato per la sostenibilità ambientale e il comfort dei passeggeri. La nave ha ricevuto la notazione "Green Plus" per le elevate prestazioni ambientali e quella "Comfort Noise and Vibration" per i bassi livelli di rumore e di vibrazioni che garantiscono il massimo comfort a bordo. Explora II vanta inoltre la notazione "Dolphin", che riconosce la riduzione al minimo del rumore prodotto dalla nave nel rispetto delle aree marine ecologicamente sensibili, e la certificazione secondo il Polar Code C che le consentirà di navigare nelle regioni polari.
Il discorso di Pier Francesco Vago:
Viceministro Rixi, Onorevoli Parlamentari, Sindaco Bucci, Assessore Piana, Ammiraglio Pellizzari, Presidente Mazzotta, Dott. Folgiero, Ingegner Matarazzo, altre autorità,
Maestranze di Fincantieri, Ingegner Guzzetti, colleghi di MSC, Comandante Melani, Signore e Signori, Vi ringrazio tutti – personalmente e a nome della Divisione Crociere del Gruppo MSC – per essere qui
Vorrei rivolgere anzitutto un pensiero commosso alla figura del Generale Graziano, scomparso tre mesi fa. La sua perdita ci ha molto colpito e addolorato. Gli siamo tutti debitori.
Colgo l’occasione per salutare il Dott. Mazzotta, credo alla sua prima uscita ufficiale quale nuovo Presidente di Fincantieri. E per rinnovargli i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta MSC.
Caro Pierroberto, grazie per l’ospitalità. In questo cantiere dalla grande tradizione. In cui sono state costruite alcune delle navi più belle della storia.
Siamo consapevoli delle difficoltà operative e logistiche che lo affliggono. Auspichiamo che venga completato il suo ampliamento. Per potervi realizzare unità ancora più grandi. Creando ancora più occupazione, e ricadute economiche, a Genova e in Liguria.
Genova e la Liguria per noi sono molto importanti. Sono territori in cui abbiamo fatto – e continueremo a fare – investimenti significativi. Genova è il porto in cui movimentiamo più passeggeri al mondo. E l’intero Gruppo MSC – con tutte le sue divisioni – opera sotto la Lanterna da oltre mezzo secolo.
Vorrei ringraziare Fincantieri per la collaborazione con la nostra Compagnia. È iniziata nel 2016, con l’avvio della costruzione della prima nave: MSC Seaside. Proseguirà almeno fino al 2028, anno in cui verrà consegnata Explora VI. Per un totale di ben 10 unità.
Siamo consapevoli dell’importanza della nostra partnership con Fincantieri. E siamo certi che lo sia anche Fincantieri. Noi siamo disponibili a portarla avanti, sperando che si trovino gli spazi per costruire le nostre future navi.
Grazie per la consegna di Explora II. Che oggi celebriamo insieme ad altri due momenti importanti della tradizione marinaresca, appena conclusi: la posa della moneta di Explora III e il taglio della lamiera di Explora IV.
La cerimonia della moneta ha visto la presenza di due madrine: una per il cantiere e una per la Compagnia. Le ringrazio entrambe. In particolare, la nostra madrina – Verena Koetzle – responsabile Public Relations di Explora Journeys. Ha svolto un lavoro importante per l’affermazione del marchio Explora a livello globale. Ha mostrato sempre passione, impegno e dedizione.
I tre eventi di oggi rappresentano momenti chiave nella costruzione della nostra fotta dedicata al segmento lusso. Che al momento prevede sei unità. Cinque della quali realizzate qui a Genova. Di questo, sono particolarmente orgoglioso.
Il nostro investimento per Explora II supera 500 milioni di euro. E sale a 3,5 miliardi per le sei le navi. L’impatto economico sull’economia italiana è di oltre 15 miliardi.
E garantisce per anni migliaia di posti di lavoro, oltre a effetti molto importanti sull’indotto. Notevoli sono anche le ricadute su Genova e sulla Liguria.
Un investimento economico e tecnologico di tale portata rappresenta un contributo fondamentale all’economia e alla società italiane. E un importante segnale di fiducia nei confronti dell’intero Paese. Da parte di un attore globale come il Gruppo MSC, leader al mondo nello shipping e nella logistica.
Le navi Explora sono innovative e all’avanguardia. Rappresentano il meglio del «Made in Italy». Sotto il profilo del design, della tecnologia navale, della sostenibilità ambientale. E ne sono splendide «Ambasciatrici» sui mari di tutto il mondo.
Il Gruppo MSC è fortemente impegnato sui fronti dell’innovazione, della ricerca e della sostenibilità. Il settore crociere si è dato il traguardo delle zero emissioni nette di gas serra entro il 2050.
È un obiettivo che la nostra Compagnia sta perseguendo con coerenza e grandi investimenti. Stiamo rispettando le tappe per raggiungerlo. Segnando, con ogni nuova nave, standard ambientali sempre più elevati.
Le navi Explora rappresentano al meglio il nostro impegno a riguardo.
Quattro di esse – tra cui Explora III ed Explora IV, qui in costruzione – saranno alimentate infatti a GNL (gas naturale liquefatto). Un combustibile di transizione verso carburanti rinnovabili come il bio-Gnl e il Gnl sintetico.
Le due ultime navi – Explora V ed Explora VI, in consegna nel 2027 e nel 2028 – hanno allo studio l’utilizzo di grandi celle combustibili. In grado di trasformare il GNL rinnovabile in idrogeno, riducendo così ulteriormente le emissioni.
È una tecnologia innovativa, che permetterà di impiegarle nei porti in cui non è presente il sistema dello shore power. Raggiungendo così – concretamente – l’obiettivo delle zero emissioni.
Siamo impegnati nel proporre un’offerta turistica ancora più ricercata e differenziata. Rispettosa dei territori e della loro vivibilità. Anche quest’estate si è parlato di overtoursim. Associandolo talvolta al settore crociere.
Secondo noi, impropriamente. Le crociere rappresentano infatti una soluzione efficace per prevenire questo fenomeno. Abbiamo la capacità di gestire i flussi e le escursioni, sviluppando – insieme alle destinazioni – un turismo programmato e sostenibile.
Il settore turistico è destinato a svilupparsi notevolmente nei prossimi anni. Ma non sarà sempre possibile costruire le strutture necessarie ad accogliere il crescente numero di visitatori e le infrastrutture per trasportarli.
Le crociere rappresentano una soluzione “socialmente” sostenibile. Accolgono infatti i passeggeri a bordo e li trasportano via mare. Assorbendo così l’overtourism, senza gravare sulle strutture esistenti. In maniera sostenibile anche dal punto di vista “ambientale”.
Con la consegna di Explora I, un anno fa, siamo entrati con successo nel segmento dei viaggi di lusso. Che puntiamo a ridefinire. Con nuove navi, itinerari ancora più globali, destinazioni più esclusive, esperienze di bordo più ricercate.
Explora Journeys integra la nostra offerta. Che adesso è così articolata: il brand contemporaneo, con le navi “MSC Crociere”; il segmento premium, con “MSC Yacht Club”; e il segmento lusso, con le navi Explora.
Mi avvio a concludere. Non senza aver ringraziato tutte le maestranze di Sestri Ponente, l’Ingegner Guzzetti, l’Ingegner Matarazzo e l’intero management di Fincantieri.
Il mio ringraziamento – caloroso – va anche ai team di Explora Journeys e di MSC Crociere. In particolare, a Emilio La Scala e ai suoi collaboratori – nonché a Mimmo Lubrano, il direttore del nostro site office – che hanno seguito la progettazione e la costruzione di Explora II.
Ringrazio, infine, le autorità e le istituzioni – in particolare il Viceministro Rixi, qui presente – per il supporto che continuano a dare al nostro settore.
E ringrazio il Sindaco Bucci, per la vicinanza e l’amicizia che ci ha sempre dimostrato.
Saluto con affetto mia sorella Stefania, madrina di questa nuova nave italiana. Che verrà battezzata con uno spumante italiano.
E do il benvenuto caloroso ad Anna Nash, nuova Presidente di Explora Journeys.
Il mio ultimo grazie – nonché il mio augurio – è per la Comandante Serena Melani. Si prenderà ottima cura della nave, dell’equipaggio e dei passeggeri. La prego di ringraziare l’intero equipaggio a nome mio.
Ancora grazie a tutti!