• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tutta la famiglia in crociera

Adrisessanta

Well-known member
Oddio, non aspettatevi una prole sterminata! :lol:
In pratica saremmo orientati per una crociera su Serena a giugno (Grecia Turchia) e vorremmo prenotare due cabine separate. Guardando sul sito Costa però, se prenotassi una suite per me e mia moglie e una esterna con balcone per i due figli, questi ultimi pagherebbero tariffa piena nonostante uno dei due sia minore di 18 anni.
Dite che ho una possibilità di contrattare per un figlio gratis anche se viaggia con l'altro figlio maggiorenne?
E potrei spuntare le stesse agevolazioni per le suite anche per la sistemazione dei figli in esterna?
L'alternativa sarebbe prenotare una Gran Suite. Qui mi viene in effetti proposta una tariffa scontata per il figlio minorenne. Certo, in quattro in cabina non sarebbe il massimo.

Re: Tutta la famiglia in crociera

A giugno il riempimento delle navi è decisamente consistente, visto che le scuole chiudono in quel mese... e che comunque è un mese molto appetibile per il Mediterraneo. Quindi sinceramente credo che Costa sia poco propensa a concedere le agevolazioni che vuoi richiedere... qualunque compagnia del resto farebbe lo stesso. Provare comunque non ti costa niente... magari sarai fortunato. Altrimenti ti rimane la soluzione Grand Suite. Peccato solo che Costa, neanche sulle sue navi recenti, abbia previsto cabine e suites di tipo familiare come su Royal Caribbean: con 2 camere da letto separate, più soggiorno, e 2 bagni distinti, la privacy è assicurata.

Italian Cruiser ha detto:
Peccato solo che Costa, neanche sulle sue navi recenti, abbia previsto cabine e suites di tipo familiare come su Royal Caribbean: con 2 camere da letto separate, più soggiorno, e 2 bagni distinti, la privacy è assicurata.
Apperò! questa si che sarebbe la soluzione ottimale.
Bisogna che inizi a guardarmi intorno gettando l'occhio più in là di Costa, sulla quale compagnia mi ero finora fissato...

Un'ipotesi potrebbe essere prenotare la Suite per tre (due adulti + un minorenne) ed una cabina con balcone per il figlio maggiorenne (pagando il supplemento singola). Poi, una volta a bordo, i ragazzi starebbero insieme nella cabina con balcone. Mi sembra che costi qualcosina di meno....

Ho letto che Costa adesso da anche la possibilità a chi ha tre figli minori di prenotare due cabine counicanti con grandi vantaggi. Forse anche in questo caso potrebbero applicare la stessa politica.

Se provaste a divdervi tipo madre con figlio maggiorenne e padre con figlio minorenne, una volta prenotato e saliti a bordo vi scambiate i posti e voilà!

cibercar ha detto:
Se provaste a divdervi tipo madre con figlio maggiorenne e padre con figlio minorenne, una volta prenotato e saliti a bordo vi scambiate i posti e voilà!
e' la stessa cosa.........pagherebbero le 4 quote intere, perchè lo sconto ragazzi sotto i 18 anni si ha perchè in cabina con due adulti!!!
Ciao, stefania

farfilla ha detto:
cibercar ha detto:
e' la stessa cosa.........pagherebbero le 4 quote intere, perchè lo sconto ragazzi sotto i 18 anni si ha perchè in cabina con due adulti!!!
Ciao, stefania

bhè, ma uno per non pagare deve avere per forza in vacanza entrambi i genitori? ... e se uno dei due non potesse partire per un qualche motivo? O se per sfortuna fosse orfano di uno dei genitori? bhè, forse sono un pò pignolo, ma mi sembra una regola un pò discriminatoria.

Rieccomi di nuovo. :wink:
Tramite la mia ADV ho sotto mano questi preventivi:
Crociera "Panorami d'oriente" di Costa crociere su Serena (Ponte 7 Acquarius)
-Due adulti in suite
-Due adulti in esterna con balcone
Totale al netto dello sconto socio Costa Club= 7665 euro
Sempre la crociera come sopra ma con "Piano famiglia":
-Due adulti in suite
-Terzo adulto + child in interna
Totale al netto dello sconto socio Costa Club= 6241 euro
Preventivo MSC, itinerario Grecia Turchia Croazia su Poesia:
-Ponte Alfieri, suite cat. 12 x 2 adulti
-Ponte Alfieri, esterna con balcone cat.8 x adulto + ragazzo
Totale 5382 euro

I prezzi delle tre offerte sono comprensivi di tasse ed assicurazione.
Come mai vi è una così notevole differenza tra la prima proposta Costa e quella MSC, che a quanto mi è dato capire si equivalgono?
Forse per la sistemazione differente che, seppur in suite ed esterna con balcone, su MSC sarebbe al ponte 12 (se non sbaglio) quello in pratica dove si trovano le piscine e dunque più incasinato, oltre a sentire maggiormente i movimenti della nave...?

Secondo te sono offerte :shock: :shock: :shock: :!: :!: :!: Come ho fatto a permettermi 7 crociere :roll: :roll: :roll: :?:

:idea: sono andato con gli Americani :P :P

Ciao Cokj

Secondo te sono offerte Come ho fatto a permettermi 7 crociere

sono andato con gli Americani

Sta attento con questi Americani.........Che non ti portino alla Luna, caro Cokj, mi mancheresti tanto nel forum. :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Tano, ma quei prezzi mi sembrano un tantino esagerati, con 6.000,00€ mi prendo la RoyalSuite e mi metto a suonare il pianoforte tutto il giorno :P

Sono due cabine. Comunque non ho elementi per dire se sono care o no, e la differenza tra Costa e MSC.

Un saluto.

so che costa proponeva una cabina interna per i ragazzi al solo costo di ass. e tasse,si chiamava promozione cabina quadrata....fai chiedere dall'adv a costa,magari c'è ancora,noi ne abbiamo usufruito sulla concordia,non so se vale per tutte le navi....

fri72 ha detto:
so che costa proponeva una cabina interna per i ragazzi al solo costo di ass. e tasse,si chiamava promozione cabina quadrata....fai chiedere dall'adv a costa,magari c'è ancora,noi ne abbiamo usufruito sulla concordia,non so se vale per tutte le navi....
C'è tutt'ora. Solo che nel mio caso, essendo uno dei figli maggiorenne non me lo possono applicare.

Quel che non mi capacito è cosa possa dare tutta questa differenza tra due offerte che sembrerebbero pari (una suite e una esterna con balcone per ciascuna compagnia) pari a circa 2300 euro in favore di MSC. Quel che non si capisce sul sito MSC sono gli eventuali benefit riservati a chi prenota una suite.
Su Costa si hanno tra le altre cose (copio incollo dal sito):

* aiuto nel disfare i bagagli e sistemare i vostri abiti negli armadi;
* assistenza nella prenotazione delle Escursioni e degli appuntamenti al Salone di Bellezza, Spa e Ristorante Club;
* servizio di lucidatura scarpe;
* aiuto a preparare i bagagli alla fine della crociera.

* nella Suite una bottiglia di Spumante Italiano;
* una selezione di canapès freddi;
* un cesto di frutta fresca rinnovato ogni giorno;
* scelta del cuscino più adatto al vostro riposo, consultando il Pillow Menù predisposto sul letto;
* consegna giornaliera del menù del pranzo e della cena che, se richiesto, potrà essere servito nella vostra suite;
* accappatoio e pantofole in uso per tutta la crociera;
* kit di prodotti da bagno per la cura del vostro corpo.

* al Ristorante scelta del tavolo a voi più gradito nell'area riservata alle Suites (soggetto a disponibilità);
* un invito per 2 persone al Ristorante Club dove vi sarà offerto il nostro Menù Degustazione (sono nelle navi dove è presente il Club Restaurant).

* e inoltre... invito al cocktail riservato ai VIP;
* priorità nell'ordine di sbarco a fine crociera.

La differenza tra Costa e MSC non è poca... documentati bene sulle dimensioni della suite di MSC Poesia (dovrebbe bastare la consultazione del catalogo). Su Costa, se non mi sbaglio, dovrebbe essere sui 50 m2 e rotti. Il preventivo non è di certo basso con nessuna delle compagnie... a conti fatti con il prezzo di MSC riuscirei a fare 5 crociere dai 10 giorni in su in doppia esterna uso singola su Celebrity e Royal Caribbean. Quando comunque si tira in ballo una suite con qualunque compagnia, inevitabilmente i prezzi salgono e non di poco.

Ad istinto tra le 2 sceglierei Costa comunque... visto che la conosco di persona. Sui privilegi delle suites Costa avevamo aperto a suo tempo una discussione... su quelli previsti da MSC la situazione non è molto chiara.

Io ti consiglio una bella suite e una cabina interna accanto ; di giorno state insieme e la notte i figli vanno nella loro interna all'ultima minuto solo per dormire . Avrai un risparmio garantito .
Intanto guarda i prezzi delle altre compagnie , a volte trovi delle vere offerte !!!

Italian Cruiser ha detto:
La differenza tra Costa e MSC non è poca... documentati bene sulle dimensioni della suite di MSC Poesia (dovrebbe bastare la consultazione del catalogo). Su Costa, se non mi sbaglio, dovrebbe essere sui 50 m2 e rotti. Il preventivo non è di certo basso con nessuna delle compagnie... a conti fatti con il prezzo di MSC riuscirei a fare 5 crociere dai 10 giorni in su in doppia esterna uso singola su Celebrity e Royal Caribbean. Quando comunque si tira in ballo una suite con qualunque compagnia, inevitabilmente i prezzi salgono e non di poco.

Ad istinto tra le 2 sceglierei Costa comunque... visto che la conosco di persona. Sui privilegi delle suites Costa avevamo aperto a suo tempo una discussione... su quelli previsti da MSC la situazione non è molto chiara.
No, le suite di Costa Serena sono di 31 mq contro i 25 di MCS Poesia. Come da sito. Sono sempre 6 mq di differenza comunque! :wink:
Anche a me l'istinto direbbe di andare su Serena, se non fosse per quei 2300 euro in meno che vorrei ben capire a cosa sono dovuti. :(

In merito a Celebrity e R.C. ho qualche riserva sul fatto che la lingua principale sia l'inglese; è così, vero?

bibilica ha detto:
Io ti consiglio una bella suite e una cabina interna accanto ; di giorno state insieme e la notte i figli vanno nella loro interna all'ultima minuto solo per dormire . Avrai un risparmio garantito .
Intanto guarda i prezzi delle altre compagnie , a volte trovi delle vere offerte !!!
Beh, non è una brutta idea, tutto sommato! :wink:
Ne terremo conto.

Su Celebrity la lingua principale è l'Inglese. Royal Caribbean è più internazionale... ma l'Italiano è tra le principali lingue di bordo solo sulle navi che salpano da porti italiani nei mesi estivi. Sulle altre è prevista l'assistenza internazionale, ma una discreta conoscenza dell'Inglese è fondamentale.

Per questa stagione invernale nel Mediterraneo hanno la Brilliance of the Seas da Barcellona... con crociere sia alle Canarie che verso l'Egitto... e questa nave ha tutta una serie di suites da sogno. :wink: