• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tutto in casa.

Rodolfo

Super Moderatore
Aponte, congiuntamente ad un socio israeliano, ha firmato con un cantiere Sud Coreano la commessa per la costruzione di 4 navi per il rifornimento di LNG.
Entra anche nel business dei rifornimenti, dove si riscontra una numerosa espansione di navi alimentate a gas in particolare le portacontainer.

 
Sandro, ha 7 navi da crociera in arrivo, tutte alimentate a gas, altre sulla carta di eccezionali dimensioni, non so quante, ho perso il conto, nuove portacontainer quasi tutte tutte alimentate a gas, abbastanza logico intraprenda in proprio anche attività logistiche collaterali.
 
Trattasi di precisa tecnica di investimento chiamata "diversificazione verticale".
Chiunque abbia avuto un capitale da investire - grande o piccolo non rileva - sa che per ridurre i rischi e aumentare i profitti occorre diversificare gli investimenti.
La diversificazione può avvenire in orizzontale (senza connessioni fra i vari investimenti) o in verticale.
"Si ha diversificazione verticale, detta anche integrazione, quando l'azienda espande la sua attività muovendosi lungo la propria filiera di mercato. Ci si muove quindi in verticale, iniziando a gestire anche le fasi a monte o a valle della propria attività classica".
Curiosità: anche i Florio nell'Ottocento, usando la tecnica della diversificazione verticale, realizzarono quel patrimonio colossale che sappiamo.
 
Con la sua disponibilità sarei brava anch'io...
Non son d'accordo. Non bastano i soldi per portare avanti una attività economica, commerciale complessa.
Se il settore portacontainer porta grandi profitti, alle spalle c'è stata una organizzazione manageriale non da poco.
L'attività di MSC è iniziata con due navi usate e ha sbaragliato in pochi anni colossi come Maersk, CmaCgm, Cosco Hapag, ecc ecc., non per caso.
Alla partenza di soldi ne avevano ben pochi, ma han saputo farli fruttare.
Solo un piccolo esempio; verso la fine del COVID han saputo posizionare per tempo le proprie navi nelle acque antistanti i maggiori porti mondiali, soprattutto asiatici, "catturando" quasi in regime di monopolio l'enorme volume di container che intasavano gli scali con profitti enormi.
Lungimiranza manageriale.
 
Ultima modifica:
E così pure con le navi da crociera. Partiti con quattro reperti storici di navi da crociera, ora sul podio della classifica mondiale.
Non basta avere le navi per portare avanti l'attività. Festival e Reinessance ce lo hanno dimostrato di recente, come pure Silver in procinto di fallire salvata da Royal.
Ci vuole intelligenza, pianificazione, controllo per fare funzionare il sistema.
Ora MSC Crociere è diventata un operatore a livello globale, che insidierà nel prossimo futuro il vertice della classifica, obiettivo della Compagnia, così come quello delle portacontainer, ferme restando le normali condizioni mondiali , eventualmente un problema per tutti.
 
Ultima modifica:
Top