• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ufficiale licenziato

Rodolfo

Super Moderatore
La Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento operato da Costa nei confronti di un Ufficiale che aveva abbandonato la plancia, nonostante fosse titolare della responsabilità della Guardia, a causa di un litigio con il Capoguardia smontante.

Stando le cose come commentate dall'articolo, credo che il ricorso al provvedimento disposto dalla Compagnia fosse assolutamente legittimo per la gravità del comportamento tenuto dall'Ufficiale.

http://www.themeditelegraph.com/it/...cenziamento-NgRjyekYI5Wf4k0uNzXw8N/index.html
 
Mi sembra un buon segnale per il mercato del lavoro . Chi non esegue il proprio dovere è giusto e legittimo che venga licenziato . Tanto più quando si hanno grandi responsabilità.
 
Sono completamente d'accordo... è ora che si cominci a capire che chi occupa un posto di lavoro si senta responsabile del lavoro che svolge e se non lo è deve pagarne le conseguenze.... c'è molta gente, purtroppo, che va al lavoro solo per riscuotere lo stipendio a fine mese e non per svolgere al meglio il proprio compito...
 
Credo che quando si abbiano ruoli di tale responsabilità bisogna comportarsi all'altezza del compito che viene affidato, le umane debolezze possono e devono essere tenute da parte.
 
Si conosce il motivo del contendere?

No Paolo, ma direi sia assolutamente irrilevante. Nulla e nessuno, nella circostanza, può indurre il Responsabile della Guardia all'abbandono del proprio ruolo lasciando oltretutto la "responsabilità" al suo sottordine, che pur sembra aver "sbrigato"convenientemente le mansioni non di sua competenza.
 
Posti di lavoro con certe responsabilità vengono pagati di conseguenza, mi sembra il minimo il licenziamento. Serietà e responsabilità prima di tutto.
 
Io non ne farei proprio una questione di retribuzione, tutta da vedere, ma unicamente una questione di responsabilità e di etica professionale nonchè, ancor più grave, di violata consegna.
 
Il fatto è gravissimo e il licenziamento più che giusto. Le tempistiche della giustizia italiana fanno riflettere: fatto accaduto nel 2009, tre gradi di giudizio e conclusione del processo nel 2015.
 
Sì certo, è un aspetto tipicamente militare, ma che per estensione può essere ed è utilizzato anche in altri campi. "Passare le consegne" viene utilizzato di sovente in molti aspetti della attività lavorativa. Se poi si considera che la gerarchia a bordo delle navi mercantili ricalca in parte quella militare il termine non è così improprio anche se avrei dovuto metterlo tra virgolette. Ciao Tiziano.
 
Sì certo, è un aspetto tipicamente militare, ma che per estensione può essere ed è utilizzato anche in altri campi. "Passare le consegne" viene utilizzato di sovente in molti aspetti della attività lavorativa. Se poi si considera che la gerarchia a bordo delle navi mercantili ricalca in parte quella militare il termine non è così improprio anche se avrei dovuto metterlo tra virgolette. Ciao Tiziano.

Mi sembrava "strano" che fosse utilizzato anche per il personale delle navi non militari, ciao buona giornata.
 
Se le cose sono nei termini in cui le riporta il giornale non capisco neanche perchè l'ufficiale abbia fatto ricorso..

In ogni caso, comunque stiano, si tratta di un episodio gravissimo ed è giusto che la compagnia ne abbia tratto le conseguenze..

Un saluto
Manlio
 
La stessa cosa che ho detto io in apertura di argomento; così come esposti i fatti non capisco l'"utilità" di arrivare al terzo grado di giudizio.
 
Top