• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ufficiali di bordo... donna

malaga

New member
Salve! Girovagando di qua e di la nel sito... ho notato che si parla di comandanti di direttori di crociera di personale di bordo ma sembra che nessuno noti le donne che fanno parte dello staff del comandante come mai? Questa domanda mi è sorta dopo aver letto la notizia che una donna è divenuta comandante di una nave....

Re: ufficiali di bordo... donna

complimenti a lei, e vero si fa riferimento sempre e solo uomini eppure ormai dovrebbe essere la regola no l'eccezione, voi che avete viaggiato, parlatene

Questa era probabilmente la notizia che si riferiva alla nomina a comandante di una nave da crociera di una donna

viewtopic.php?f=62&t=2178&p=28066&hilit=DONNA+COMANDANTE#p28066

In effetti donne Ufficiali, sia di Coperta che di Macchina, ce ne sono, ma ancora in numero esiguo.
Anche Costa annovera fra il suo personale qualche Ufficiale del gentil sesso, (o per lo meno, fino a poco tempo fa). Probabilmente in altre compagnie straniere, più all'avanguardia dell'Italia, i numeri sono superiori.
Posso dire che la prima donna Ufficiale della Marina Mercantile Italiana, è stata una ragazza veneziana, mia amica, nei lontani anni 70. A quel tempo conquistò, per la sua tenacia, determinazione e anticonformismo, le pagine della cronaca nazionale.

L'anno scorso sull' Europa il comandante Giardina era accompagnato da un ufficiale di nome Ingrid si dava un gran da fare ... un po' la invidiavo... trovo che sia un gran bel lavoro

malaga ha detto:
L'anno scorso sull' Europa il comandante Giardina era accompagnato da un ufficiale di nome Ingrid si dava un gran da fare ... un po' la invidiavo... trovo che sia un gran bel lavoro

Se si tratta della stessa Ingrid che penso io, però, è impiegata nel settore alberghiero e non ha nulla a che vedere con la "conduzione" della nave.

be sono da ammirare molto le donne che sono a bordo di una nave e non solo come hostess..
finalmente anche a loro gli si sono aperte numerose strade per entrare a far parte nel mercato del lavoro, quindi un complimenti a tutte le donne che fanno parte dello staff di bordo!! :wink: :D

Vorrei ricordare l'episodio di qualche settimana fa quando un pilota donna ( ragazza direi) ha portato a terra in Germania un aereo con condizioni di tempo proibitive. A mio avviso non esistono lavori che non possano essere eseguiti con la stessa professionalità dalle signore. Anzi mi viene in mente che se ci si mettono.....
E' auspicabile che le possibilità offerte nel campo lavorativo aumentino sempre di più, anche se noi in Italia siamo molto indietro.
Saluti

Non riesco a ricordare dove ho visto un ufficiale di bordo donna, mi sembra ad ottobre sulla Magica, chissà se c'è qualcun'altro che lo ricorda.

ro56 ha detto:
Non riesco a ricordare dove ho visto un ufficiale di bordo donna, mi sembra ad ottobre sulla Magica, chissà se c'è qualcun'altro che lo ricorda.
Un amico che è stato su Magica poco dopo la metà di Dicembre mi disse che si era appena imbarcata un ufficiale donna italiana..
mi sembra strano però, magari si sarà confuso e non era ufficiale?

La domanda iniziale pensavo si riferisse ad Ufficiali della parte tecnica, Coperta e Macchina; in realtà, a bordo, ci sono altri Ufficiali che svolgono la loro attività in altri settori. La distinzione dell'attività svolta a bordo, con il grado "indossato" è data dal colore di sfondo dello stesso (come si usa in Costa), così come si vede dai gradi postati da Tano nell'altro argomento "gradi e mostrine".

viewtopic.php?f=57&t=5327

Rodolfo ha detto:
malaga ha detto:

Se si tratta della stessa Ingrid che penso io, però, è impiegata nel settore alberghiero e non ha nulla a che vedere con la "conduzione" della nave.

Già... io sono stato su Concordia a febbraio e c'era il comandante Giardina con una donna. Come dice giustamente Rodolfo si chiama Ingrid Happ, è la direttrice dei servizi d'hotel e viene dall'austria. è una donna veramente talentuosa e di carattere però non ha nulla a che fare con il comando della nave. Tuttavia è noto che il comandante Giardina se la porta sempre dietro, deve essere molto valida!

No, queste insinuazioni, l'abbiamo già detto, non sono permesse. Ti prego di togliere l'ultima considerazione.

Rodolfo ha detto:
No, queste insinuazioni, l'abbiamo già detto, non sono permesse. Ti prego di togliere l'ultima considerazione.

Ma no dai.... non era un'insinuazione era una conclusione scherzosa del post basata su una "chiacchiera da bar". Non vorrei mai mancare di rispetto nè offendere qualcuno! Se vuoi, comunque modifico il messaggio!

il comandante Giardina sulla concordia? bene ... spero che ci rimanga fino ad agosto allora, credo che sia molto in gamba oltre che essere serio e disponibile... comunque mi riferivo alle donne impiegate alla parte tecnica ma anche comunque a tutte quelle che hanno un posto di rilevo

malaga ha detto:
il comandante Giardina sulla concordia? bene ... spero che ci rimanga fino ad agosto allora, credo che sia molto in gamba oltre che essere serio e disponibile... comunque mi riferivo alle donne impiegate alla parte tecnica ma anche comunque a tutte quelle che hanno un posto di rilevo

Dubito, che se era imbarcato sul Concordia in febbraio, ad agosto ci sia ancora.

malaga ha detto:

Anche a me è piaciuto molto come puoi notare dal mio diario. Spero per te che lo incontrerai..!

nicr ha detto:
Rodolfo ha detto:
malaga ha detto:

Già... io sono stato su Concordia a febbraio e c'era il comandante Giardina con una donna. Come dice giustamente Rodolfo si chiama Ingrid Happ, è la direttrice dei servizi d'hotel e viene dall'austria. è una donna veramente talentuosa e di carattere però non ha nulla a che fare con il comando della nave. Tuttavia è noto che il comandante Giardina se la porta sempre dietro, deve essere molto valida!
Ingrid è una delle migliori hotel director della flotta Costa.
Fantastica!!!