• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ufficio di cambio Pointe a Pitre: chiedo consiglio

Annina80

Member
Carissimi amici crocieristi, ho una domanda specifica da farvi inerente il cambio dei dollari per la mia prima crociera.

Partirò il 22/12/2012 da Malpensa alle 12.40 e arriverò a Guadalupa Pointe a Pitre alle 17.45.
Da Guadalupa la nave salpa alle 23.59.

La mia domanda è: appena scesi dall'aereo, faccio in tempo a recarmi nell'ufficio di cambio dell'aeroporto (che ho letto si trova vicino alla porta F, al piano terra, presso la piazzetta) e cambiare un po' di dollari?
Perchè ho letto su alcuni diari che le operazioni di imbarco sono rapide... avrò tempo?

Questa è la soluzione migliore, o conviene portarmi i dollari dall'Italia?

Grazie a tutti dei consigli.

Secondo me conviene portare i dollari dall'Italia ... il cambio sarà sicuramente più favorevole rispetto alle agenzie che sono negli aeroporti che spesso applicano anche commissioni in percentuale. Per quanto riguarda l'aeroporto di PTP non credo avrai problemi se ti servono 10 minuti per cambiare i soldi. Gli autobus Costa sono molti e fanno continuamente la spola col porto. Ci sarà un addetto al quale puoi far presente la cosa.

Ciao Comax, grazie della risposta.

Mi sono espressa male, intendevo in realtà che vogliamo raggiungere, a PTP, lo sportello ATM prima di salire sul pulmino Costa.
Dalla piantina dell'aeroporto non sono riuscita a capire la collocazione esatta: confermi che secindi te faremo in tempo a fare in bancomat e poi salire eventualmente sul pulmino successivo?
In alternativa, durante la crociera, dove secondo te posso trovare altri ATM?

Grazie per il tuo prezioso aiuto.

Anna e Andrea

Mi sono espressa male, intendevo in realtà che vogliamo raggiungere, a PTP, lo sportello ATM prima di salire sul pulmino Costa.
Dalla piantina dell'aeroporto non sono riuscita a capire la collocazione esatta: confermi che secindi te faremo in tempo a fare in bancomat e poi salire eventualmente sul pulmino successivo?
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
Anna e Andrea

Trovi ATM in tutti i porti dei CARAIBI. A Guadalupa non ti servono nemmeno i dollari, come anche a bordo, quindi ti conviene cambiare con calma quando scendi al primo porto.

Non ho idea di dove siano gli ATM all'aeroporto di PTP ma credo che potrai prelevare solo degli euro visto che a Guadalupa, così come a Martinica e nella parte francese di St. Maarten la valuta è l'euro. Negli altri scali invece si usano i dollari. A a Phillipsburg la moneta ufficiale è il fiorino, a Santo domingo c'è il Peso Dominicano ad Anrigua c'è il dollaro caraibico ... non so se gli ATM rilasciano anche dollari americani.

Ultima modifica:
L'anno scorso ho fatto la crociera Perle del Caribe con partenza da Guadalupa, i dollari li ho cambiati in Italia (in banca mi hanno consigliato così in quanto le spese degli uffici di cambio sono più alte), ma nelle Antille Francesi c'è l'Euro in quanto si tratta di territori d'oltre mare francesi. Inoltre i tempi di cambio aereo-bus per il porto sono molto stretti se usi il loro servizio di collegamento. Poi gli aerei possono subire dei ritardi. Inoltre quando arrivi al porto puoi sfruttare il tempo di attesa per l'imbarco per fari un giretto per la cittadina e il mercatino che c'è all'imbarco....tal volta al ritorno non si riesce...ma questo dipende dall'ora del volo di rientro.

Io personalmente compro in Europa. Comparate tagli piccoli, da 1, 5 , 10 , al massimo 20 dollari.
Sempre conviene.

Un saluto.

La mia esperienza?... i dollari dall'Italia magari stando attenti ad andare a comprarli il giorno che l'euro è in salita.... un'altra possibilità? la carta di credito e se non si possiede o si ha paura di clonazioni ... una ricaricabile (la mia electron "gialla" è costata 5 euro)... che all'estero prendono dovunque anche per piccole spese (l'anno scorso allo shop dell'attracco de La Romana... ci ho pagato... 11 dollari!!!)