Rodolfo
Super Moderatore
Si è risolta in questi giorni a Mombasa, la penosa vicenda della Royal Star. La nave ferma da Aprile nel porto in seguito a non meglio precisate questioni tecniche (probabili difficoltà economiche della compagnia), era presidiata da una decina di marinai, dei 130 iniziali presenti a bordo, senza stipendio e in condizioni ambientali difficilissime, che nonostante tutto hanno continuato a tenere in efficienza la nave. Ma in seguito al pronunciamento dell'Alta Corte del Kenia, che ne ha disposto la vendita, i lavoratori sono stati rimpatriati, con l'aiuto di una delle solite Associazioni di Assistenza alla Gente di Mare, e la promessa del saldo delle loro retribuzioni arretrate, non appena la Royal Star sarà ceduta.
E chissà se la nave troverà mai un compratore o sarà avviata alla demolizione.
Episodio di per sé abbastanza normale, se non fosse che la nave è la vecchia SAN GIORGIO dell'Adriatica Navigazione che ho visto decine e decine di volte e legata alla mia adolescenza. Un altro pezzetto di storia del mare che se ne va.
E chissà se la nave troverà mai un compratore o sarà avviata alla demolizione.
Episodio di per sé abbastanza normale, se non fosse che la nave è la vecchia SAN GIORGIO dell'Adriatica Navigazione che ho visto decine e decine di volte e legata alla mia adolescenza. Un altro pezzetto di storia del mare che se ne va.