• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un altra nave che se ne andrà?

Rodolfo

Super Moderatore
Si è risolta in questi giorni a Mombasa, la penosa vicenda della Royal Star. La nave ferma da Aprile nel porto in seguito a non meglio precisate questioni tecniche (probabili difficoltà economiche della compagnia), era presidiata da una decina di marinai, dei 130 iniziali presenti a bordo, senza stipendio e in condizioni ambientali difficilissime, che nonostante tutto hanno continuato a tenere in efficienza la nave. Ma in seguito al pronunciamento dell'Alta Corte del Kenia, che ne ha disposto la vendita, i lavoratori sono stati rimpatriati, con l'aiuto di una delle solite Associazioni di Assistenza alla Gente di Mare, e la promessa del saldo delle loro retribuzioni arretrate, non appena la Royal Star sarà ceduta.
E chissà se la nave troverà mai un compratore o sarà avviata alla demolizione.
Episodio di per sé abbastanza normale, se non fosse che la nave è la vecchia SAN GIORGIO dell'Adriatica Navigazione che ho visto decine e decine di volte e legata alla mia adolescenza. Un altro pezzetto di storia del mare che se ne va.

Re: Un altra nave che se ne andrà?

Rodolfo la "tua" piccola San Giorgio con la sua linea così classica e composta mi ricorda i piccoli traghetti Tirrenia che collegavano Napoli con Sicilia e Sardegna. Stessa profilo, analoghe dimenzioni e stessa generazione. Certo queste navi viste con l'occhio di oggi sembrano proprio dei giocattolini.

fandelmare ha detto:
Rodolfo la "tua" piccola San Giorgio con la sua linea così classica e composta mi ricorda i piccoli traghetti Tirrenia che collegavano Napoli con Sicilia e Sardegna. Stessa profilo, analoghe dimenzioni e stessa generazione. Certo queste navi viste con l'occhio di oggi sembrano proprio dei giocattolini.

Vero. Ma quando ero piccolo e le vedevo passare, mi sembravano tanto grandi, e fantasticavo su cosa trovavano appena oltre le dighe. Poi avevo scelto, forse per scoprirlo, di diventare un capitano e di viaggiare, magari con l'amato Leone di San Marco, per i mari del mondo. Poi le vicende della vita mi han fatto, purtroppo, prendere una altra strada.

Ciao caro Rodofo.

Per uno che ama le navi come te, per uno che negli anni della sua giovinezza ammirava penso tutti i giorni quelle navi che furono della meravigliosa Adriatica con il leone di San Marco nella sua cimeniera con il fondo giallo, che sicuramente le riconosceva dal rumore e non da vederle, capisco quanto si soffre quando vengono mandate ad Alang.
Ancora ci riamangono l ´Augustus, l´Ausonia , l´Italia, l´Oceanic e poi finirá quel periodo meraviglioso che fu il vero Italian Style con un gruppo d´ingengneri e d´architteti che andó dal 1920 fino il 1970 e disegnarono le piú belle navi Italiane.

La San Giogio navigó per ben 42 anni, infatti entró in linea nel 1956, lunga 120 metri e con un TSL di 5600.
Anche se voi non lo credete l´attuale Royal Star, per i suoi spettacolari e originali intinerari é sempre stata molto conosciuta e pubblicizata dalle agenzie tedesche in questi vent´anni che abito in Germania. Infatti queste ultime due foto sono d´un servizio del giornale tedesco " An Bord" del mese di marzo di quest´anno.
Il suo intinerario é da Mombasa, Zanzibar, Mayotte, Madagascar, la Reunion, e Mauritius.
L´attuale comandante é Alex Efthimiou.

La San Giorgio d´una volta, quando navigava sotto i colori dell´Adriatica.

image0136sc0.jpg

La Royal Star dei nostri giorni che naviga per la Africa Safari Club

image0137sh5.jpg

La Royal Star in navigazione.

image0138jt5.jpg

Un saluto.