• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un giorno su Luminosa

Magellano

Utente livello Platinum
Qualche dettaglio anche di Luminosa. Ben inteso, salire su una nave, e possibilmente viaggiarci, è sempre una grande emozione. Devo però riconoscere che Luminosa non eccelle per i suoi interni, forse non è all'altezza dell'aspettativa che Costa vi aveva creato intorno. Inoltre, tutto si può dire tranne che sia una nave...luminosa. Gli interni, molto sobri talvolta, scuri talaltra, rendono un pò fredda l'accoglienza. E le plafoniere, di vario tipo, sono tutte molto stravaganti, eclettiche, poco eleganti e poco luminose..

DSC07178.jpg

DSC07179.jpg

DSC07180.jpg

DSC07181.jpg

DSC07183.jpg

DSC07184.jpg

DSC07185.jpg

DSC07186.jpg

DSC07187.jpg

DSC07188.jpg

DSC07189.jpg

DSC07190.jpg

DSC07191.jpg

DSC07192.jpg

DSC07193.jpg

DSC07194.jpg

DSC07195.jpg

DSC07196.jpg

Quel color legno, che nelle intenzioni del costruttore probabilmente voleva conferire elganza alla nave, secondo me la appesantisce. Non ha la sembianza del vero legno, simulazione delle navi di un tempo. Si avverte l'artificio e l'effetto è una certa pesantezza delle forme, dei corridoi, della stessa hall.

Grazie Gabriele , certo che non si può giudicare una nave vedendo solo le foto , mi fido del tuo giudizio però , ma vista cosi non è che mi piace molto:(

Grazie Gabriele , certo che non si può giudicare una nave vedendo solo le foto , mi fido del tuo giudizio però , ma vista cosi non è che mi piace molto:(

Io quoto.

Per me però sono tutte belle, magari a poterle provare tutte !!! (ma quelle con la C sarebbero le ultime, prima mi gusto le sue "cuginette")

Indubiamente una nave va vista con i propri occhi per essere giudicata. Tanto più che ho volutamente inserito soltanto qualche particolare, per non offrire un banale ritratto della nave. Ciononostante mi senti di poter affermare, qasi con la presunzione di obiettività, che nella flotta ci siano navi più belle..

Io l'ho trovata molto piacevole.
Probabilmente il fatto di averla avuta per l'itinerario di Dubai ( dove di luce ce n'era fin troppa) non mi ha fatto notare questi ambienti scuri, anzi!!
Costruita senza i ponti spezzati e quindi molto simile ad Atlantica e mediterranea è vivibile. Ci sono due piscine e non tre ( come nelle sorelle med ed atl) ma l'unico neo secondo me è rappresentato dalla palestra che è stata notevolmente ridotta per fare posto al centro benessere, bello piacevole rilassante ma ha sacrificato i "famosi" tre piani della palestra con idromassaggio interno gratuito !! Di contro ci sono moltissime parti esterne per posizionare i lettini nei vari piani alti senza dover stare per forza intorno alla piscina, dove, peraltro l'inserimento di una balconata impedisce il totale soleggiamento.
L'arredo più sobrio è migliore di quello di mediterranea e forse vedere una nave "viva" quindi in viaggio e con i turisti è senza dubbio diverso che vederla in porto ... un po' fantasma senza la presenza dei villeggianti!

Nelle mie precedenti considerazioni mi riferivo esclusivamente all'aspetto estetico degli interni e all'impressione che danno sull'osservatore. Condivido pienamente le tue opinioni sulla struttura della nave. Molto migliore di Concordia e sorelle per la linearità degli spazi pubblici e per vivibilità. In questo è senz'altro un passo avanti, o indietro se vogliamo riferirci all'analoga vivibilità di Atlantica e Mediterranea.

io sono sceso a maggio dalla luminosa e devo dire che anche io sono stato deluso dagli interni e soprattutto ho trovato ambienti non di certo luminosi.....

io la buttò là ....

Ci sono nel forum degli utenti che hanno provato varie navi con varie compagnie, togliendo gli ultras (cokj72 & tano) potrebbero aprire un nuovo argomento dove fare delle pagelle (sempre in base ai loro gusti) delle navi con cui hanno "crocierato".

Mi rivolgo a Leo, bibilica, Italian, salseros, l' altro utente che è stato anche su Cunard (non mi ricordo il nick), il Generale e Valyus che hanno provato anche Azamara e NCL, etc. etc., mettiamo un paletto chi scrive deve aver provato almeno 4 compagnie(così io ne sto fuori visto che sono fermo a 3!)

Io l'ho trovata molto bella e sobria, poi si sa.. De gustibus non disputandum est

Grazie dei dettagli ;)
Durante le visite nave molti dettagli di arredo sfuggono ma sono in realtà molto importanti; Gabriele hai avuto un'ottima idea.
Certamente Luminosa come Deliziosa insieme a Mediterranea e Atlantica sono le navi recenti più vivibili della Costa e poi c'è un Farcus più sopportabile e meno "Invadente";)
Saluti
Leo

Quoto Leo, anche se a me personalmente il "rosso" di Deliziosa non mi è piaciuto affatto... tanto che come nave non mi fa impazzire... però quoto per la sua vivibilità! ;-))
Un saluto,

Giugno 2010 - Luminosa nel Porto di Amsterdam

Giugno 2010 - Luminosa nel Porto di Amsterdam

La nostra prima crociera, mai stati tanto vicini a una Nave da Crociera, ci sembrava enorme e in effetti non è che sia prorprio piccolina !
img9722n.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

eravamo più in alto dei palazzi !
img9770q.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Questo post mi era scappato, é la prima volta che ci entro.
Che belle foto interne Magallano !!!! Stupende !!!
Vorrei essere un giorno cosí bravo, perche odio le mie foto interne.
Sono foto calde, ben fatte, danno un´idea molto reale di come é fatta Luminosa.

Un saluto.

Ciao Magellano,
sono stato sia sulla Luminosa che sulla Deliziosa e devo dire di preferire quest'ultima. La Luminosa, come dici tu, nonostante il nome, in diversi ambienti risulta davvero poco luminosa. E alcune soluzioni come la galleria dei negozi sono davvero orrende esteticamente. Resta il fatto che queste due navi ospitano trovate architettoniche di Farcus molto meno strambe rispetto ad altre creazioni (credo proprio su input dei dirigenti Costa) e il ritorno al modello dei ponti dritti come in Atlantica le rende entrambe molto più vivibili rispetto alle sorelle maggiori. Tra l'altro visto che Favolosa e Fascinosa sono invece della classe di Pacifica, mi sa che Luminosa e Deliziosa saranno due gemelline da tenere sempre presenti nella scelta di una crociera...
Un caro saluto