• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un grande itinerario

andrea78

New member
Per ovvi motivi già da qualche anno non vengono più fatte crociere nel Mar Rosso.
Egitto, Giordania ed Israele.
A mio avviso era un itinerario affascinante in quanto in una settimana si visitavano siti archeologici maestosi quali la valle dei re, Luxor, Petra, città affascinanti come il Cairo, Gerusalemme ed infine lo splendore del Mar Rosso.
Noi abbiamo avuto la fortuna di farlo 3 anni fa con MSC.
Se un domani dovessero riproporlo lo ripeterei.
A voi manca questo itinerario?

Altro che, noi non siamo mai riusciti a fare neanche la crociera sul Nilo, prima i figli piccoli, poi i soldi poi il lavoro ed ora siamo qua ad aspettare se torneranno tempi migliori.

Noi siamo riusciti ad andare in extremis, la Farnesina aveva segnalato attenzione sulla penisola del Sinai.
In attesa di tempi migliori per noi sono arrivati 2 nuovi crocieristi.
Se fra qualche anno la situazione lo consentirà ci piacerebbe fare la crociera sul Nilo in 4.
Magari vi unite a noi.

Credo l'Egitto sia uno dei paesi piu' affascinanti al mondo...ma....non e' proprio adatto alla crociera (in mare) secondo me. Troppe troppe cose da vedere che richiedono e soprattutto meritano tempo e calma...viste anche le temperature che si raggiungono in gran parte dell'anno.
Crociera sul Nilo invece un must nella vita...io l'ho fatta 4 anni fa ed e' stato uno dei piu' bei viaggi della mia vita (nonostante il costante stato di allerta).
Quindi...crociera sul Nilo si...sul Mar Rosso...ni[emoji3]

Credo l'Egitto sia uno dei paesi piu' affascinanti al mondo...ma....non e' proprio adatto alla crociera (in mare) secondo me. Troppe troppe cose da vedere che richiedono e soprattutto meritano tempo e calma...viste anche le temperature che si raggiungono in gran parte dell'anno.
Crociera sul Nilo invece un must nella vita...io l'ho fatta 4 anni fa ed e' stato uno dei piu' bei viaggi della mia vita (nonostante il costante stato di allerta).
Quindi...crociera sul Nilo si...sul Mar Rosso...ni[emoji3]

Concordo su quanto hai affermato. Io feci la crociera sul Nilo più lunga che includeva anche Dendera ed Abidos più tre giorni al Cairo. Era il lontano 1987 , c'era qualche avvisaglia dei Fratelli mussulmani lungo il fiume ma solo in un punto che fu sostituito.
Un viaggio fantastico , un solo difetto , rende tutti i viaggi seguenti meno importanti.
Alla fine del viaggio capii perché mi era stato detto che chi muore senza aver visto l'Egitto muore ignorante!
In Egitto comprendi cosa sia la città dei vivi e quella dei morti, capisci i traghettatori delle opere di Omero , di Virgilio e di Dante,scopri le origini delle civiltà del Mediterraneo e inizi la ricerca del " prima"......troppo bello, troppo importante.

Anche io pensavo che la crociera nel Mar Rosso era un pò una "forzatura", ma le tratte di navigazione fra un porto e l'altro sono ovviamente estremamente ridotte per cui siamo davvero riusciti a trarre davvero tanto in termini di tempo a terra da dedicare alle escursioni anche perchè l'itinerario fatto nel 2013 da MSC era ben organizzato.
Imbarco a Sharm - Safaga giorno 1: Luxor, Valle dei Re (ci appoggiamo alla Memphis Tour, eccezzionali) - Safaga giorno 2 Hurgada (noi facemmo un escursione all'isola di giftun) - Aqaba: Petra - Eilat: Mar Morto e Gerusalemme - Sokhna: Giza, Saqqarah e Menfi - Sharm giorno 1: Monastero di Santa Caterina - Sharm giorno 2: mare.
Una settimana intensa ma che ci ha regalato la possiblità di ammirare in un solo itinerario (sicuramente non in maniera approfondita, ma nemmeno mordi e fuggi) le bellezze di Egitto, Giordania ed Israele.

Didi che itinerario fantastico quello tuo sul Nilo!
Io la crociera sul Nilo l'ho fatta 15 anni fa e ripetuta l'inverno successivo, visto quanto ci era piaciuta!
La crociera Mar Rosso noi l'abbiamo "sprecata". Nel senso che avevamo il bimbo piccolo e non potevamo permetterci lunghe escursioni, cioè tutte quelle per cui valeva la pena effettuare quell'itinerario. Quindi niente Luxor (già visitato, per fortuna), ma giornata di mare. Niente Petra, ma giornata ad Aqaba e piscina in nave. Niente Gerusalemme e Mar Morto, ma acquario di Eilat.
Mi resta comunque il ricordo della splendida Costa Marina. Una Signora Nave.

Mi permetto di dire che...a mio gusto non si puo' andare in Egitto senza vedere o meglio ammirare quello che per molti e' il monumento piu' bello e affascinante del paese e forse anche del mondo (senza esagerare) ossia Abu Simbel, se potessi scegliere un posto solo in cui tornare in Egitto senza dubbio andrei li.
E' qualcosa di indescrivibile, magico, unico ed immensamente sensazionale.

Sicuramente le distanze ed i trasferimenti sono importanti nella crociera del Mar Rosso.
Noi nel 2013 non avevamo bimbi per cui siamo riusciti a sfruttare al massimo quanto aveva da offrire l'itinerario.
Sbarcavamo prestissimo al mattino per rientrare a bordo per mangiare qualcosa al buffet e bere qualcosa sul ponte piscina per godersi la serata.
Ci siamo rilassati sul ponte piscina al massimo 1 o 2 volte quando l'imbarco era nel tardo pomeriggio.

Spero in futuro di poter far l'esperienza della crociera sul Nilo.

Come non quotarti!
In Egitto partendo dal Cairo e andando fino ad Abu Simbel è un tutto crescendo fino alla perla finale di questo tempio e di come con tanta maestria è stato spostato. Poi un ritorno al museo Egizio fa da sunto a quanto già visto ma con maggior consapevolezza.
Purtroppo non son tempi consigliabili per viaggiare lungo il Nilo ed é un gran peccato perché perdiamo una grande parte di come siano sorte e poi evolute le nostre culture mediterranee.
Le crociere in nave sul Mar Rosso possono mostrare solo un piccolo tassello di quanto sia estesa l'antica civiltà Egizia e quanto sia ben conservata.
Almeno lo era quando la visitai perché pare che l'umidità abbia effetti devastanti sui reperti e sulle pitture. Così ci veniva detto.