• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un milione.

complimenti.

PS:se mi spiegate come hanno fatto ... oppure come al solito contano due chi s' imbarca e sbarca ?

Mauro, il modo di contare che dici tu si applica solitamente quando si parla di presenze giornaliere in uno scalo. Allora si considera sbarchi, imbarchi e transiti. Quando si parla invece di cifre annuali chiaramente non si prendono in considerazione sbarchi e imbarchi, altrimenti ogni passeggero conterebbe per due... Sempre che il milione non sia esplicitamente riferito a "transiti".

Recentemente non ho seguito la programmazione di Costa nel dettaglio. Francamente non sarei in gradeo di farlo.

Ho provato a conteggiare le partenza da Savona prendendo il catalogo 2011 di Costa (dal quale mancano sicuramente alcuni scali a Savona es. Costa Voyager appena partita), suddiviso per singola nave e considerandole sempre a 'piena occupazione' (d'estate ok ma in questo periodo non penso) si arriva a poco meno di 500.000 presenze e quindi penso che il milione sia riferito ai transiti.
Appena riesco rifaccio i conti come si deve e pubblico i risultati.

Che dire, avrà tanti difetti la nostra Costa, ma in Italia ed in Europa è la numero uno.
L' altro giorno pensavo visto le politiche dei prezzi che applicano tenendo in conto anche la qualitià, come fatturato tappa i bucchi che craeano le altre compagnie del gruppo che partecipano in Europa, che mantengono ottimi prezzi ed una qualità di prodotto molto superiore.
Perciò un grande ai dirigenti Costa e a Foschi.
Come nota negativa chi paga questo rapporto qualità - prezzo siamo noi crocieristi specialmente i più affezionati che non cambiano.

Un saluto.

Transiti o imbarchi che siano, questi numeri penso facciano meritare a pieno titolo a Savona il battesimo di Fascinosa.

Siamo tanti ma non esageriamo! Chi gestirebbe un milione di utenti?! :-)
Sono tanti, i passeggeri Costa, soprattutto considerando le dimensioni dello scalo e le strutture di cui dispone. Penso che la città abbia fatto e stia facendo miracoli per gestire questi numeri.

Una piccola città, Savona, capace di offrire un'ottima capacità ricettiva e Costa evidentemente ben capace di gestirla.
Gabriele... non mettiamo limiti alla provvidenza :-) ;-)

Ho provato a conteggiare le partenza da Savona prendendo il catalogo 2011 di Costa (dal quale mancano sicuramente alcuni scali a Savona es. Costa Voyager appena partita), suddiviso per singola nave e considerandole sempre a 'piena occupazione' (d'estate ok ma in questo periodo non penso) si arriva a poco meno di 500.000 presenze e quindi penso che il milione sia riferito ai transiti.

Prima di tutto ho scoperto che sul catalogo attualmente on-line del 2011 + l'integrazione degli itinerari è diverso da quello cartaceo (mi sono fidato di quest'ultimo) e poi nel primo conteggio mi ero scorato le crociere di novembre e dicembre che sono invece presenti sul catalogo 2012.

In secondo luogo ho voluto fare una verifica numerica per capire e non per 'attaccare' Costa che per me rimane Grande.

Gli scali a Savona sono stati 185 per 614.251 passeggeri (a piena occupazione), e più precisamente:
- Voyager (836) - 1 scalo - 836 ospiti
- Marina (963) - 1 scalo - 963 ospiti
- Allegra (984) - 2 scali - 1.968 ospiti
- Victoria (2.394) - 3 scali - 7.182 ospiti
- Atlantica (2.680) - 9 scali - 24.120 ospiti
- Mediterranea (2.680) - 20 scali - 53.600 ospiti
- Luminosa (2.826) - 14 scali - 39.564 ospiti
- Deliziosa (2.826) - 18 scali - 50.868 ospiti
- Fortuna (3.470) - 1 scalo - 3.470 ospiti
- Magica (3.470) -22 scali - 76.340 ospiti
- Concordia (3.780) - 41 scali - 154.980 ospiti
- Serena (3.780) - 38 scali - 143.640 ospiti
- Pacifica (3.780) - 14 scali - 52.920 ospiti
- Favolosa (3.800) - 1 scalo - 3.800 ospiti

Tra parentesi il numero massimo di passeggeri preso da Wikipedia.

Dal dato di cui sopra possiamo anche dedurre che le navi viaggiano mediamente con un'occupazione tra l' 80% e l' 85% visto che Costa sostiene che raggiungerà il milione di transiti (500.000 passeggeri).

grazie. Sai se lo scrivo io... non sono creduto ;)

PS:per una media di 3000 persone a settimana (cosa non vera, ne per le settimane ne per i 3000 crocieristi)

1000000 diviso 3000 == 333,333333 periodico (partenze)
1 anno == 52 settimane
333,333333 periodico diviso 52 settimane == 6,41 navi in partenze a settimana

PS2:nell' articolo si parla d' imbarchi e non di transiti (visto che molte di queste navi imbarcano in più porti...)