Balneario Camboriu diventerà il nuovo porto di partenza di MSC in Brasile
- 25 settembre 2025

La città brasiliana di Balneário Camboriú sarà il porto di partenza di MSC Crociere a partire dalla stagione 2025-26.
Gli ospiti potranno salire a bordo della MSC Preziosa dall'Atracadouro Barra Sul della città per una serie di crociere di nove settimane tra gennaio e marzo.
Secondo Gustavo Bauer, responsabile operativo del terminal, l'operazione fa parte di un piano strategico elaborato sette anni fa.
Sono attualmente in corso i lavori per consentire alla struttura di Atracadouro di gestire le procedure di check-in e imbarco, ha sottolineato durante un incontro del settore all'inizio di questo mese.
"Stiamo facendo un grande investimento, raddoppieremo le dimensioni della nostra struttura perché questa è la sfida che ci aspetta nella prossima stagione", ha spiegato Bauer.
Balneário Camboriú è un porto ideale per le operazioni di homeport, facilitando le crociere per i residenti di Santa Catarina, ha continuato.
"Vogliamo conquistare un mercato che riteniamo dormiente nella nostra regione", ha affermato Bauer. "È un lavoro che svolgiamo da sette anni; è stato il nostro obiettivo fin dall'inizio".
Situata sulla costa meridionale del Brasile, Balneário Camboriú ha accolto le sue prime navi da crociera nel 2017, diventando presto un porto di scalo abituale per gli itinerari di crociera nazionali.
Bauer ha sottolineato che le operazioni del porto di origine inizieranno su scala ridotta, con circa 100 cabine per partenza, e che l'attenzione principale del terminal rimarrà rivolta agli scali di transito.
Sebbene la città disponga di un terminal crociere dedicato, manca ancora un molo per le navi da crociera, che durante gli scali gettano l'ancora in un porto turistico.
Oltre a Balneário Camboriú, gli ospiti potranno imbarcarsi sulla MSC Preziosa anche a Santos e Buenos Aires.
Le crociere di sette notti della nave in Argentina e Uruguay includono anche visite a Punta del Este e tre giorni in mare.
Balneário Camboriú si unisce a Santos, Rio de Janeiro, Itajaí, Salvador e Maceió come homeport per MSC Crociere in Brasile nel 2025-26 .
Cruise Industry news.com
Nel resto del Sud America, la compagnia offre anche crociere con partenza da Buenos Aires, Argentina, e Montevideo, Uruguay.