• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un triste episodio: muore ufficiale italiano

Tecnicamente mi viene da pensare che ci fossero comorbilità, magari non particolarmente importanti ed evidenti e compatibilissime con l'attività marittima, che possano essersi aggravate o abbiano potuto risentire di una situazione di stress organico come quello indotto da una forma virale piuttosto importante come quelle date dal Norovirus o dallo Zikavirus (che sappiamo però ha maggiori conseguenze sulle femmine gravide).
In tutta onestà avrei proseguito le cure localmente, un trasbordo transoceanico, per quanto o forse soprattutto in aereo, che di fatto sottopone un organismo già debilitato ad un ulteriore "sballottamento" poteva essere previsto in un momento di maggior benessere dell'Ufficiale.
Ma ovviamente queste sono considerazioni del se e del ma.

A prescindere da qualsiasi valutazione in merito, rimane che una persona ha perso la vita, e questo basta per un momento di cordoglio.

Rip

Senza polemica, ma:

"morto apparentemente a causa di conseguenze del norovirus contratto a bordo prima di essere trasportato in coma in Italia dal Brasile"

Io non ho mai letto di navi di due compagnie colpite da norovirus!

Terribile, comunque sia andata...

Tecnicamente mi viene da pensare che ci fossero comorbilità, magari non particolarmente importanti ed evidenti e compatibilissime con l'attività marittima, che possano essersi aggravate o abbiano potuto risentire di una situazione di stress organico come quello indotto da una forma virale piuttosto importante come quelle date dal Norovirus o dallo Zikavirus (che sappiamo però ha maggiori conseguenze sulle femmine gravide).
In tutta onestà avrei proseguito le cure localmente, un trasbordo transoceanico, per quanto o forse soprattutto in aereo, che di fatto sottopone un organismo già debilitato ad un ulteriore "sballottamento" poteva essere previsto in un momento di maggior benessere dell'Ufficiale.
Ma ovviamente queste sono considerazioni del se e del ma.
A prescindere da qualsiasi valutazione in merito, rimane che una persona ha perso la vita, e questo basta per un momento di cordoglio.

Nell'articolo infatti parlano della Dengue e della Zika...
:-(

...Io non ho mai letto di navi di due compagnie colpite da norovirus!

Scusami Cokj...cosa intendi?
che non lo trovi possibile? coincidenze? errore del giornalista?

E' da quando hanno rilevato il Norovirus che ci sono bollettini su ogni Compagnia (ne ricordavo uno vecchio e l'ho trovato su internet: era del 2009) e sentiamo di casi di qs genere.
Questo stesso forum li ha riportate spesso..

Come diceva Black Z....la compresenza a bordo, ma come accade sui luigi di lavoro, i bus, gli asili per un "comune" raffreddore o l'influenza, è poi il fattore scatenante...

Ho appena trovato questo altro articolo:

http://iltirreno.gelocal.it/italia-...ore-ingegnere-della-costa-crociere-1.13024875

Ultima modifica:
Più che altro, ipotizzavo comorbilità "personali" dell'ufficiale: in situazioni di stress dell'organismo come una forte disidratazione (come quelle causate dalla Dengue o da una qualsiasi forte patologia virale di questo tipo) una "semplice" ipercreatininemia (una tra le molte su un'ipotetica comorbilità che facevo) che è compatibile con una vita normale, può rapidamente evolvere in insufficienza renale acuta e degenerare in una situazione di distress di apparati diversi in tempi anche molto brevi.
È così molte altre patologie lievi che ognuno di noi spesso si porta dietro in maniera asintomatica.

Ma queste sono solo ipotesi, ovviamente, e nulla cambia sul tragico epilogo. Solo ( e ovviamente parlo senza alcuna altra informazione in merito) forse si poteva gestire in maniera più saggia.

Ultima modifica:
Un triste episodio: muore ufficiale italiano

Magari , proprio perché si parla senza nessuna informazione specifica in merito, dire che si poteva gestire in maniera più saggia mi pare inopportuno non avendo alcun elemento oggettivo per poter giudicare e non rispettosi nei confronti di chi ha preso delle decisioni che non saranno state sicuramente facili e che certo aveva in mano tutti gli elementi per fare un corretto rapporto rischio/beneficio. Non mi piacciono mai molto giudizi espressi così tanto per dire senza cognizione di causa

Intanto condoglianze alla famiglia

Magari , proprio perché si parla senza nessuna informazione specifica in merito, dire che si poteva gestire in maniera più saggia mi pare inopportuno non avendo alcun elemento oggettivo per poter giudicare e non rispettosi nei confronti di chi ha preso delle decisioni che non saranno state sicuramente facili e che certo aveva in mano tutti gli elementi per fare un corretto rapporto rischio/beneficio. Non mi piacciono mai molto giudizi espressi così tanto per dire senza cognizione di causa

Intanto condoglianze alla famiglia

Mi sento in dovere di fare una precisazione. Quella che sembra un giudizio, davvero non lo è. E' una "triste" considerazione dovuta al fatto che spesso la fretta di trasferire un paziente in un altro Paese perché il problema di salute è avvenuto altrove, non permette di raggiungere una corretta stabilizzazione delle condizioni cliniche.
Era questo che intendevo con approccio più saggio.
Il management di situazioni cliniche di questo tipo non è MAI semplice, e mette sempre a rischio di non riuscire a trovare un equilibrio che è quantomai delicato ed instabile tra l' "io farei" ed il "io devo fare".
Ed evidentemente ho fatto delle considerazioni sulla base di notizie tangibili e per/con le quali spero di poter disdire le mie stesse ipotesi.

Evidentemente mi sfuggono queste notizie tangibili ma chiudo qui perché non trovo sia questo il posto per fare tale discussione per questione di rispetto

Concordo.
E concordo sul fatto che non tutti abbiano accesso ad informazioni che, a titolo professionale, possono essere utili a fare corretta informazione.