• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una panoramica sul 2010

Guizzo90

Well-known member
Guardando il calendario degli accosti 2010 a Funchal, si riesce un pò a capire quali navi transiteranno nelle acque del Mare Nostrum.
Come già annunciato da capitanmonviso ci saranno "Msc Melody" e "Costa Mediterranea" impegnate in crociere estive di lunga durata.
La Royal Caribbean porta in Europa "Splendour of the Seas", "Vision of the Seas", "Voyager of the Seas", "Independence of the Seas" e, novità assoluta, "Adventure of the Seas" (forse al posto della Navigator nei 7 giorni da Civitavecchia??? :roll: ).
Holland America avrà schierate "Noordam", "Prinsendam" e "Westerdam".
Celebrity avrà la "Celebrity Equinox", "Celebrity Eclipse" e "Celebrity Solstice".
Per Princess "Ruby Princess" ed "Ocean Princess".
 
Re: Una panoramica sul 2010

Il calendario del porto di Funchal è interessante... ma non è esaustivo sulla presenza di navi di compagnie statunitensi in Europa. Molte di queste, nella transatlantica di posizionamento, non toccano questo porto.

Princess avrà molte più navi in Europa... visto che almeno 2 sono posizionate in pianta stabile in Nord Europa.

Che l'Adventure of the Seas fosse sprecata in estate per operare su San Juan è una mia ferma convinzione. Potrebbe comunque rivelarsi aggiuntiva rispetto a Voyager ed a Navigator. Nel 2010 si pone infatti la questione della sostituzione della Legend of the Seas su Civitavecchia. E la "candidata", oltre alla Brilliance, potrebbe proprio essere l'Adventure. In ogni caso, se non cambiano le cose a Venezia, sia che l'Adventure si posizioni su Civitavecchia, sia che vada a sostituire la Brilliance su Barcellona, l'itinerario che tocca la città lagunare dovrà essere cancellato. Non sarebbe un problema credo... visto che molto spesso le crociere della Legend che toccano Venezia e quelle della Brilliance su una rotta simile sono offerte a prezzo di saldo... indice di un riempimento nave inadeguato. I prezzi delle altre crociere nel Mediterraneo delle 2 navi sono infatti ben diversi. :wink:

Se MSC Melody si troverà a competere con Costa Mediterranea prevedo un fiasco clamoroso... per la Melody. Non credo, nonostante i proclami di MSC, che se la terranno sino a tutta l'estate 2010... con la crisi economica internazionale poi. Avevano annunciato che la Rhapsody sarebbe rimasta ancora a lungo nella flotta... ed invece, trovato un compratore, la nave è stata ceduta... e come dare torto a MSC. Tra parentesi, con la Melody ancora nella flotta, il loro slogan pubblicitario "la flotta più moderna al mondo" non corrisponde esattamente a verità. Ma del resto anche NCL è fissata con uno slogan molto simile presente sui sui depliants già da tempo. Al momento, a conti fatti, tra le grandi compagnie è Celebrity Cruises a poter vantare la flotta più giovane in assoluto. Seconda classificata Princess Cruises.
 
Top