Sono cliente Costa Gold perchè nel complesso non posso lamentarmi del trattamento che trovo sulle navi Costa ed in più avendo i benefit della categoria Gold sono invogliato a prenotare con questa compagnia. Ho fatto una sola crociera, lo scorso giugno, con MSC al termine della quale mi sono lamentato per l'inadeguadezza del Baby Club : le mie nipoti non si divertivano e l'hanno snobbato.(Per il resto su MSC mi sono trovato bene come su Costa). Ebbene dopo qualche mese ho ricevuto da MSC dei gadget per le bambine ed uno sconto del 30% su una prossima crociera che userò a giugno 2013. Inoltre oggi da MSC ho ricevuto gli auguri di Natale accompagnati da un cartoccio MSC pieno di gianduiotti cosa che mi ha fatto piacere. Ora consideriamo pure che la Costa, pur essendo americana, ha sede a Genova dove è notorio che i braccini sono molto corti però da loro ricevo un ( e sottolineo un) gianduiotto sul comodino nelle serate di gala . Inoltre quando ho reclamato per qualcosa che non andava, spesso, non ho ricevuto risposta e, solo grazie alla solerzia del mio agente di viaggio, ogni tanto mi sono venuti incontro. Questo succedeva anche prima che avessero i danni della Concordia da pagare. Forse , prima di prenotare , guarderò con maggiore attenzione ai cataloghi MSC prima di scegliere.