• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Una triste valutazione

Mah, non so.
A una prima lettura, mi sembra un po' esagerato.
L'oceano Pacifico e' sconfinato, e dire che dappertutto ci siano rottami e flotte da pesca industriale non è certamente ne' veritiero ne' obiettivo.
Forse l'autore avrà attraversato zone dove in modo circoscritto purtroppo ha notato queste brutture, ma non voglio credere ad un tappeto di navi e immondizia.
Che poi occorra fare il possibile, e anche di più, per preservare con attenzione la natura e l'ambiente marino, siamo tutti d'accordo, e auguriamoci che si continui a farlo.

Mi hai letto nel pensiero Gabriele...
Stavo per fare le tue stesse considerazioni.

E' stata la mia premessa... Ma sicuramente non ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Si trattava con sufficienza anche l'estinzione dei merluzzi nella piattaforma nordatlantica e siamo arrivati alla completa depauperazione di quella zona.

Una volta ho letto che dove si incrociano le correnti si formano isole di spazzatura galleggiante. Prevalentemente plastica .

In un isola deserta delle Maldive ho visto con i miei occhi montagne di rifiuti portati dal mare . Tra cui ricordo bene un fusto Total enorme .

Ritengo purtroppo vero il resoconto .
Insomma perché dovrebbe esagerare ?

L'uomo ha riempito di rifiuti la Terra e ora si creano problemi anche per le tonnellate di rifiuti che vagano nello spazio.

Sapete che molti resti di satelliti e navicelle in disuso rischiano di schiantarsi a Terra ?

Una volta ho letto che dove si incrociano le correnti si formano isole di spazzatura galleggiante. Prevalentemente plastica .

In un isola deserta delle Maldive ho visto con i miei occhi montagne di rifiuti portati dal mare . Tra cui ricordo bene un fusto Total enorme .

Ritengo purtroppo vero il resoconto .
Insomma perché dovrebbe esagerare ? .....

io ho visto un'isola di plastica nel giorno di navigazione verso Haifa nel cuore del Mediterraneo,
quindi....
da lontano non capivo cosa fosse,poi ho capito e praticamente la nave navigava in mezzo a plastica e immondizie....molto brutto!!!

Non si sta dicendo che il fenomeno non esiste...anzi, purtroppo...
Ma pensare a scenari simili su tutto il pacifico... cito "tanto da non poter accendere il motore" (in riferimento ai rottami ) mi pare un tantino esagerato. ..
Idem per la sparizione totale dei pesci. Su tutto il Pacifico? E per la pesca industriale? Certo...ma Mi pare troppo...

Trovo l' articolo esagerato, nel senso che.... è vero che il problema esiste non dico di no...ma non a quel livello.
Ho l' impressione che l' autore, ha calcato la mano, portandoci uno scenario catastrofico...almeno questa è la prima impressione che ho leggendolo.
Certamente il problema esiste eccome !!.....i rifiuti abbandonati in mare ci sono...e non solo in mare. Basta guardarsi attorno.
Il rispetto per l' ambiente ci deve essere e gli sforzi devono essere comuni e mirati, per il bene del pianeta.