• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Up selling a pagamento quando conviene?

capricorno

Super Moderatore
Non è una regola! Già se nè discusso e non torno a ripetere ... è il mercato che detta le condizioni. In talune partenze potrebbe esserci richiesta di cabine già vendute che cercano di " liberare" offrendo la possibilità di passare ad una condizione migliore.
 

Blueyes

Well-known member
Non è una regola! Già se nè discusso e non torno a ripetere ... è il mercato che detta le condizioni. In talune partenze potrebbe esserci richiesta di cabine già vendute che cercano di " liberare" offrendo la possibilità di passare ad una condizione migliore.
Esatto... mi autoquoto...
(omissis)

Al posto di rimettere la cabine nel mercato (e pagare le agenzie) le rivendono direttamente loro, tanto la cabina che si verrà a liberare per colpa dell'upgrade sarà a sua volta destinazione di un altro upgrade e così via, finchè non resteranno quelle che chiamo le cabine in sala macchine, che metteranno in vendita.
Ovviamente queste saranno "sbranate" dal mercato appena disponibili anche in last minute (son le prime a sparire in quasi tutte le crociere).
Questo lo chiamo "tirar fuori il sangue dai sassi". Mettendo a pagamento quello che prima era vista come una libera elargizione su lotteria si ottimizza il guadagno a parità di utenti con lo "sforzo" di una misera app e invio e di emails ad-hoc, quindi nemmeno appesantisce l'helpdesk.

Restando on topic... mi ripeto: L'upselling conviene se ti va, se hai dubbi resta dove sei (che è quello che ti andava bene prima dela mail).
 

masmaxi

Active member
Scrivo per dire la mia......una volta, anzi diciamo di frequente, capitava che ti upgradavano la tua cabina senza fare nulla, un pò per fidelizzare il cliente e un pò per occupare la nave in maniera più consona. Ora si sono inventati questa bella novità per aumentare di fatto il guadagno.
E purtroppo immagino che la cosa faccia comunque gola a tanti e ci sono caduto anche io purtroppo, avevo una cabina esterna e ho offerto per un balcone, ovviamente offrendo meno rispetto allo scalino che c'è da listino tra le due tipologie.....
 

Vale79

New member
Scrivo per dire la mia......una volta, anzi diciamo di frequente, capitava che ti upgradavano la tua cabina senza fare nulla, un pò per fidelizzare il cliente e un pò per occupare la nave in maniera più consona. Ora si sono inventati questa bella novità per aumentare di fatto il guadagno.
E purtroppo immagino che la cosa faccia comunque gola a tanti e ci sono caduto anche io purtroppo, avevo una cabina esterna e ho offerto per un balcone, ovviamente offrendo meno rispetto allo scalino che c'è da listino tra le due tipologie.....
E quindi? Pentito?
 

Blueyes

Well-known member
no ma nemmeno contento per il metodo
Si chiama pressione psicologica... e nemmeno tanto fine; sanno che molti dicono "abbiam fatto 30, facciam 31", magari hanno già saldato e qualce spicciolo magari è rimasto in tasca.
Non mi avranno mai! Se faccio una scelta quella è, specialmente perché poi la cabina la scelgono loro, non io; se voglio partecipare alla "lotteria" prendo una garantita.
 

kami91

Well-known member
Si chiama pressione psicologica... e nemmeno tanto fine; sanno che molti dicono "abbiam fatto 30, facciam 31", magari hanno già saldato e qualce spicciolo magari è rimasto in tasca.
Non mi avranno mai! Se faccio una scelta quella è, specialmente perché poi la cabina la scelgono loro, non io; se voglio partecipare alla "lotteria" prendo una garantita.
Ragionamento che approvo ma è anche vero che se sono indeciso tra balcone e vista mare opto per una vista mare inizialmente e poi aspetto di vedere quanto vogliono per Upgrade ( magari alla fine mi costa meno che prendere subito la balcone )
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ragionamento che approvo ma è anche vero che se sono indeciso tra balcone e vista mare opto per una vista mare inizialmente e poi aspetto di vedere quanto vogliono per Upgrade ( magari alla fine mi costa meno che prendere subito la balcone )
ma cabina chissà dove posizionata.... :) ... anche io purtroppo ho questo 'viziaccio', di voler scegliere la cabina...
..alla fine fortunati voi,.... non sto' facendo del sarcasmo.... ma è la verità....anche last minute, garantita ... nessun problema....:)
 

Alessandra86

Active member
Si chiama pressione psicologica... e nemmeno tanto fine; sanno che molti dicono "abbiam fatto 30, facciam 31", magari hanno già saldato e qualce spicciolo magari è rimasto in tasca.
Non mi avranno mai! Se faccio una scelta quella è, specialmente perché poi la cabina la scelgono loro, non io; se voglio partecipare alla "lotteria" prendo
Sono d'accordo ma nel caso in cui io abbia prenotato una cabina in esperienza bella quindi non scelta da me sarebbe una buona opportunità...tanto me l'assegnera' msc in ogni caso
 

masmaxi

Active member
Scusate ma la garantita non c'è sempre e non è così facile trovarla, anzi secondo me dopo questa politica sarà sempre più rara......poi prenotando molto prima come mia abitudine, anche per avere prezzi più umani, difficilmente capita una garantita, ma a prescindere da questo il fatto di avere anche la possibilità non obbligatoria di poter provare ad avere una cabina migliore, se ovviamente si cambia ottica, non è poi così male. Certo comunque si stava meglio quando si stava peggio.....e gli upgrade te lo facevano anche a sorpresa senza garantita.
 

Massi1974

Well-known member
Scusate ma la garantita non c'è sempre e non è così facile trovarla, anzi secondo me dopo questa politica sarà sempre più rara......poi prenotando molto prima come mia abitudine, anche per avere prezzi più umani, difficilmente capita una garantita, ma a prescindere da questo il fatto di avere anche la possibilità non obbligatoria di poter provare ad avere una cabina migliore, se ovviamente si cambia ottica, non è poi così male. Certo comunque si stava meglio quando si stava peggio.....e gli upgrade te lo facevano anche a sorpresa senza garantita.
Soprattutto gratis..
 

cinziablu

Active member
Nell'ultima crociera su Msc Magnifica 23-30 maggio ho conosciuto due coppie alla prima esperienza: prenotazione tramite agenzia di una garantita bella e sono finite in balcone fantastica... Non commento...
Io sono diamond e mi avevano pure messo l'imbarco alle 15 anziché alle 11 (e pensare che l'unico benefit del mio status che mi interessa è l'imbarco prioritario e lo sbarco posticipato...🤣🤣🤣)
Quindi Msc gli upgrade gratuiti li fa ancora, eccome, per attirare nuovi clienti... Tanto sui vecchi può, più o meno, sempre contare (ma sono convinta che a loro questi interessano meno perché vedono quanto sono cambiate le cose in pochi anni e i paragoni loro non li amano molto...)
 

Daniela 62

Active member
Nell'ultima crociera su Msc Magnifica 23-30 maggio ho conosciuto due coppie alla prima esperienza: prenotazione tramite agenzia di una garantita bella e sono finite in balcone fantastica... Non commento...
Io sono diamond e mi avevano pure messo l'imbarco alle 15 anziché alle 11 (e pensare che l'unico benefit del mio status che mi interessa è l'imbarco prioritario e lo sbarco posticipato...🤣🤣🤣)
Quindi Msc gli upgrade gratuiti li fa ancora, eccome, per attirare nuovi clienti... Tanto sui vecchi può, più o meno, sempre contare (ma sono convinta che a loro questi interessano meno perché vedono quanto sono cambiate le cose in pochi anni e i paragoni loro non li amano molto...)
Sono d’accordo con te, infatti non solo nelle crociere ma in tutti i campi le offerte migliori sono per ‘i nuovi clienti’. Io non ho fatto molte crociere ma ho notato che con il passare degli anni i benefit sono sempre più diminuiti
 

masmaxi

Active member
Sono d’accordo con te, infatti non solo nelle crociere ma in tutti i campi le offerte migliori sono per ‘i nuovi clienti’. Io non ho fatto molte crociere ma ho notato che con il passare degli anni i benefit sono sempre più diminuiti
Premesso che io ho avuto upgrade gratuito qualche anno fa dopo diversi anni di crociera, quindi non è una regola, ma pure se fosse, come capita in altri campi, la trovo una cosa scorretta, dovresti coccolarti di più i clienti che credono ancora in te compagnia, soprattutto con la forte concorrenza di oggi giorno.
 

Antonio1978

Well-known member
Buon giorno
Una domanda leggermente O.T. ma, non credo valga la pena aprire una discussione per questo.
La mia crociera parte domani e non ho ricevuto nessuna comunicazione riguardo la mia richiesta di upgrade. Ho controllato sulla pagina dedica e non è più possibile apportare modifiche ma, c'è scritto che è in attesa. Che vuol dire? Ho ancora qualche speranza?
 

kami91

Well-known member
ma cabina chissà dove posizionata.... :) ... anche io purtroppo ho questo 'viziaccio', di voler scegliere la cabina...
..alla fine fortunati voi,.... non sto' facendo del sarcasmo.... ma è la verità....anche last minute, garantita ... nessun problema....:)
Ovviamente è questione di cosa uno cerca dalla vacanza...
Personalmente, non dico che potrebbero mettermi con l'equipaggio, ma quasi... nel senso che in cabina ci dormo e basta e io dormo anche nella sala motori probabilmente :ROFLMAO: quindi poco mi importa.
Tendo a scegliere la balcone semplicemente perchè spesso siamo in tripla e con la balcone sono certo di non avere i letti a scomparsa e di avere un poco di spazio in più...
 

kami91

Well-known member
Nell'ultima crociera su Msc Magnifica 23-30 maggio ho conosciuto due coppie alla prima esperienza: prenotazione tramite agenzia di una garantita bella e sono finite in balcone fantastica... Non commento...
Io sono diamond e mi avevano pure messo l'imbarco alle 15 anziché alle 11 (e pensare che l'unico benefit del mio status che mi interessa è l'imbarco prioritario e lo sbarco posticipato...🤣🤣🤣)
Quindi Msc gli upgrade gratuiti li fa ancora, eccome, per attirare nuovi clienti... Tanto sui vecchi può, più o meno, sempre contare (ma sono convinta che a loro questi interessano meno perché vedono quanto sono cambiate le cose in pochi anni e i paragoni loro non li amano molto...)
Confermo, due persone che partono ad Agosto con me ( prima volta in crociera ) han prenotato una interna Bella garantita e si ritrovano una balcone vista parziale.
 

valeria/dario

Active member
Noi soci gold, mai ricevuti up grade , mi farebbe molto piacere ma anche x me andrebbe bene anche una scialuppa adibita😅se mi dessero la possibilità di partire oggi🤣no scherzi a parte , in camera ci stiamo solo x doccia e nanna quindi opto sempre x il prezzo migliore xro trovo sempre la prenotazione con garantita.
 
Top