• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Up selling a pagamento quando conviene?

Gabriele C.

Well-known member
Dipende dalle Compagnie e dalla situazione-vendite crociera per crociera. Non c'è una prassi fissa.
In 22 crociere fatte, solo una volta io ho avuto un upgrade gratuito.
Anni fa prenotai su Costa Luminosa una crociera alle Capitali del Baltico in cabina esterna, mi offrirono un upgrade a pagamento per una balcone, non ricordo a che prezzo. Non accettai, perchè preferii spendere quell'importo in altro (escursioni o acquisti a terra).
 

capricorno

Super Moderatore
Buon giorno a tutti, ho cercato con la lentina, ma non ho trovato nulla. Ho acquistato circa un mese fa crociera con Fantasia per capodanno, esperienza fantastica cabina esterna con oblò. Quando ho prenotato era l'ultima cabina e mi è stata subito assegnata. Un paio di settimane dopo mi è arrivata un'email in cui mi comunicavano che mi assegnavano una cabina garantita, ho sentito subito aria di upgrade gratuito e, controllando sul sito, sulla nave in quel momento c'erano libere solo cabine con balcone fantastiche. Ieri mi è arrivata una mail in cui mi chiedevano di partecipare al programma MSC upgrade proponendomi: 100€ pp per una cabina con balcone, 300€ pp per suite con balcone, 600€ pp per suite in yacth club con vetrata.
Sono Voyager club Gold.
È una cosa che, dopo tanti anni di crociere , non mi è mai capitata e vorrei sapere se è mai capitato a qualcuno di voi. Io aspetterei upgrade gratuito, perché secondo me, avendo io una garantita, lo faranno. Voi dite di pagare?
No!... In quanto la compagnia non ti sta offrendo upgrade ma cerca di convincerti ad acquistare un prodotto di qualità superiore( pagando una differenza), al solo scopo di liberare la tua cabina poiché ha richieste di vendita che non può soddisfare.

Io rifiuterei per una questione di principio, avendo una garantita se vogliono mi devono dare upgrade gratuito.

Rileggendo ciò che hai scritto, a maggior ragione ne pretenderei la gratuità, in quanto tu hai acquistato una cabina " non garantita" all'origine, scelta da te e quindi assegnata che poi ti hanno tolto ( per esigenze di vendita, altrimenti non me lo spiego) per assegnarti una garantita che, se non sbaglio come prezzo di base è leggermente inferiore a una cabina che scelgo. Quindi alla luce di questi fatti, se devono farti upgrade che lo facciano in modalità gratuita!
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Se quando hai prenotato era l'ultima disponibile può essere che non lo sia più e ti diano una balcone senza spendere niente...io aspetterei e comunque questi giochetti non mi piacciono proprio!!
 

dede9

Member
Anche io ti consiglio di aspettare, secondo me hanno bisogno della tua esterna con oblò e cercano di fare cassa con upselling (viste anche le offerte 2x1 con cui hanno venduto finora queste crociere).... inoltre le esterne con oblò in proporzione sono poche nelle navi di classe Fantasia quindi più probabile l'upgrade; a me è già capitato anni fa e anche quest'anno che ho prenotato Fantasia per la settimana successiva a Capodanno mi hanno già assegnato una balcone bella, mentre avevo acquistato un'esterna con oblò garantita, certo non è la regola e so benissimo che potrebbero ancora cambiarmela, ma se anche per te come per me d'inverno l'oblò è già sufficiente, fossi in te aspetterei!
 

vince990

Active member
Quando prenoti la cabina la scegli ma viene specificato chiaramente che la conpagnia può cambiarla in ogni momento
Io in 8 crociere msc upgrade lo avuto adesso su msc seaside da oblo a balcone gratuitamente
 

Aura.amore

New member
Grazie a tutti! Anche io penso non sia giusto pagare e seguirò il vostro consiglio. In tanti anni di crociere, sarà fortuna o status member, ho spesso avuto upgrade gratuiti, mai mi era stato chiesto di pagare!
Vi aggiornerò!
 

lara70

New member
Ho ricevuto anch'io la mail che dava la possibilità dell'upgrade per 80 euro...quindi da esterna con vista parziale garantita a esterna con balcone (oppure da suite con 600 euro). Non ci interessa il balcone quindi l'ho cestinata ma devo dire che siamo alla crociera nr. 9 e non ci era mai capitato. Cmq mi sono chiesta il motivo di questa mail......boh!
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Non capisco l'opinione di chi pretenderebbe l'upgrade gratuito in quanto garantita...può accadere come no, di certo non va preteso...mah...
Comunque questa è una promozione che MSC fa da un anno circa a cui si può partecipare o no, ed è anche conveniente se le offerte vengono accettate.
 

Massi1974

Well-known member
Gabribart tu hai ragione ma, in questo caso, il senso della discussione secondo me è un'altro.
Se mi cambi cabina da assegnata a garantita evidentemente è perché ti serve, non l'ho chiesto io. Se mi vuoi spostare perché la mia cabina è più vendibile lo fai senza propormi di pagare di più e se mi devi ("DEVI") dare un'altra cabina me la dai gratis senza provare a farmi pagare di più.
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Il passaggio da assegnata a garantita, e poi naturalmente a una nuova assegnazione, in questo periodo dipende spesso dal fatto che alcune aree della nave sono chiuse in quanto non usate per la riduzione di capienza.
Queste aree a rotazione vengono cambiate per utilizzare ciclicamente tutte le cabine per non avere problemi dati dal non utilizzo ai sistemi di bordo.
Gabribart tu hai ragione ma, in questo caso, il senso della discussione secondo me è un'altro.
Se mi cambi cabina da assegnata a garantita evidentemente è perché ti serve, non l'ho chiesto io. Se mi vuoi spostare perché la mia cabina è più vendibile lo fai senza propormi di pagare di più e se mi devi ("DEVI") dare un'altra cabina me la dai gratis senza provare a farmi pagare di più.
 

Massi1974

Well-known member
Il passaggio da assegnata a garantita, e poi naturalmente a una nuova assegnazione, in questo periodo dipende spesso dal fatto che alcune aree della nave sono chiuse in quanto non usate per la riduzione di capienza.
Queste aree a rotazione vengono cambiate per utilizzare ciclicamente tutte le cabine per non avere problemi dati dal non utilizzo ai sistemi di bordo.
Ok il motivo del cambio può essere anche questo ma la sostanza non cambia. Comunque non è obbligatorio quindi io aspetterei che decidano loro la cabina di pari livello o superiore da assegnarmi.
 

Massi1974

Well-known member
Certo! volevo solo capire se qualcosa di simile fosse mai capitato a qualcuno e come si fosse comportata MSC.
In 11 ( o 12? ) crociere Msc non mi è mai successo, ho avuto una sola volta un upgrade da esterna a balcone ma non mi è arrivata nessuna comunicazione o proposta, lo hanno fatto e basta.
 

luce62

Well-known member
Buon pomeriggio, dopo 5 crociere
ho avuto una cabina con Oblo al posto di una cabina interna, peccato che poi è stata annullata la Crociera, per Covid.
 

capricorno

Super Moderatore
Il passaggio da assegnata a garantita, e poi naturalmente a una nuova assegnazione, in questo periodo dipende spesso dal fatto che alcune aree della nave sono chiuse in quanto non usate per la riduzione di capienza.
Queste aree a rotazione vengono cambiate per utilizzare ciclicamente tutte le cabine per non avere problemi dati dal non utilizzo ai sistemi di bordo.
Penso sia legato ad esigenze di mercato e non tanto per rotazione su alcune aree della nave. Questo avveniva anche prima dell'era Covid. Giusto asserire che una garantita non dà sicuramente upgrade, può capitare come no, ma il caso dell'utente che ha aperto il post è chiaramente diverso. Lei una cabina l'aveva e per di più scelta e confermata.
 

vince990

Active member
Appena scoperto dalla prenotazione cambio cabina da interna bella a ponte 5 a interna fantastica ( l esperienza rimane bella) a ponte 11
 

mauema78

Member
E' successo anche a me settimana scorsa.
Il giorno dopo aver prenotato una cabina con balcone su Fantasia, ho ricevuto la stessa email in cui mi davano la possibilità di fare un'offerta per upgrade ad altra cabina, con comunque una soglia minima per ogni tipologia.
Ovviamente ho preso e cestinato, nel caso abbiano bisogno della mia cabina, l'upgrade me lo devono fare loro gratuitamente, cosa che in 11 crociere è successa una sola volta con Costa 😉!
 

stefaniapaz

Active member
Ho ricevuto anch’io la stessa proposta. Peccato che mi chiedano per il balcone 600 e. (300 a persona), quando con 500 e. l’avrei potuto prenotare dall’inizio. 🤦🏻‍♀️😬
 

massimilianob

Well-known member
Conoscendo il prodotto yacht club e il fatto che su fantasia tali cabine sono solo balcone, per 1200 euro di differenza (se siete in due) la prenderei al volo con il massimo entusiasmo. non capitano tanto spesso simili occasioni. da esterna fantastica a deluxe suite yc c'è un mondo di differenze.
 
Top