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Up selling a pagamento quando conviene?

Eccola, arrivata la richiesta se aderire al cambio cabina superiore con una offerta alla loro” asta”.questa volta la cifra NON è allettante perché equivale alla stessa cifra attualmente sul sito. addirittura a un mio amico la cifra richiesta per aderire all’iniziativa è superiore se la compra direttamente. 🤔strana pratica commerciale quella di MSC. Capisco che la dura legge del mercato è cinica, del resto è dal mitico Carosello che i pubblicitari ci promettono la luna nel pozzo. Se mi posso permettere di dare un consiglio….è sempre bene verificare attentamente quello che ci propone il Marketing a qualsiasi livello e settore.
 

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A conti fatti fino ad ora non mi è successo che l'upselling fosse conveniente, si va sempre a pagare di più che prenotando da nuovo.
Ricordiamoci che è appunto un asta e che come ci saranno persone che offrono il minimo, ci sarà qualcuno che offrirà una cifra maggiore per avere più possibilità di ottenere la cabina, spendendo quindi molto di più del prezzo di listino.
Per l'estate scorsa essendo che non saremmo mai scesi, ci eravamo fatti tentare dalla mail di upselling, ricordo anche il dubbio sul fatto che l'offerta fosse a persona o totale, perchè se fosse stato che mi chiedevano come minima offerta 700€ totali ci avrei provato eccome per un cabina con balcone YC, ma ovviamente il prezzo era a persona e non ci abbiamo nemmeno provato. Però per curiosità, mi misi a fare due conti per capire l'effettiva convenienza a fare queste offerte. Ricordo che se avessi offerto il massimo (quindi quello che Msc considera un'offerta ottima) per un passaggio da balcone a YC con balcone avrei dato a Msc circa 2000€ in più sul prezzo della crociera in quel momento (voglio ben vedere che l'offerta è ottima!), con l'offerta minima si arrivava al prezzo di listino, quindi per me cliente non è conveniente, a quel punto uno l'avrebbe scelta già in fase di prenotazione se avesse voluto spendere quella cifra. E' una bella azione di marketing.
La mail per la prossima crociera è arrivata pochi giorni fa, ho guardato le cifre e l'ho cestinata.
 
Partecipato solamente una volta, da interna bella ad oblò con una differenza di 100,00 euro un due, da simulazione sul sito era 200,00 e mi andava bene, altre volte non ho tenuto conto della email! Io prenoto sempre esperienza bella ed aspetto l'assegnazione della cabina, qualche volta ho ottenuto l'assegnazione di categoria superiore ed altre mi è stata assegnata la cabina prenotata. Capitato anche a me che la richiesta di offerta era di gran lunga superiore al prezzo di mercato, MSC si giustifica dicendo che sono automatismi del sistema, se ti va bene fai l'offerta altrimenti cestina l 'email, non mi ha dato una risposta plausibile!
 
Ricevuto proprio oggi email per up Selling a pagamento per la mia partenza di Novembre da balcone a suite aurea ho fatto la minima offerta di 100 euro a persona che se viene accettata ci sarebbero circa 5oo euro di differenza in meno da prezzo di listino
 
Anche a me è arrivata una proposta di upgrade per una crociera con partenza ad ottobre. La differenza tra una interna (prenotata da me) e una con balcone, in fase di prenotazione era di 250 euro a persona. La proposta di upgrade arrivatami via mail è di 350 euro a persona. Veramente conveniente...:unsure:
Naturalmente era l'offerta massima (350);)
 
a me non è mai successo, probabilmente perchè ho prenotato sempre yc direttamente, di ricevere queste mail. anche se ci speravo, metti mai che da una deluxe suite yc mi proponessero la royal suite, pensavo potessero esere vantaggiose, ma a quanto leggo è meglio cestinare al volo queste mail appena arrivano.
 
Ultima modifica:
Anche a me è arrivata una proposta di upgrade (per la prima volta devo dire, ma è anche la prima volta che prenoto direttamente con MSC) da YC Duplex a Royal per 805 € p.p.
Contemporaneamente ad amici che viaggiano "con noi" (ovvero stessa crociera) e sono in una deluxe YC, hanno proposto 2100 € p.p. per la Royal o 1260 p.p. per la Duplex. Fermo restando che non ricordo il prezzo della Royal, quindi forse l'upgrade che hanno proposto a me "potrebbe" essere conveniente, sicuramente so quanto ho pagato la Duplex e quello che hanno proposto al mio amico è assurdo (almeno 1000 euro in più del listino per l'offerta MINIMA).
Ora, questa volta ho prenotato a ridosso della crociera (partiamo il 13 settembre e ho prenotato il 31 agosto) ma monitoravo la nave da almeno una settimana (forse 2) e NON C'ERANO Royal disponibili, ma solamente 2 Duplex.
Il giorno dopo aver prenotato la "mia" duplex è sparita anche l'altra dalle disponibilità (ovvero il 1° settembre) e adesso (il 2 settembre) arrivano le proposte di upgrade.
La mia domanda è: c'è dietro una sorta di strategia di overbooking negli upgrade oppure si bloccano le cabine e poi le offrono in upgrade visto che a conti fatti molti costano più della prenotazione "pulita" ?
 
Anche a me è arrivata una proposta di upgrade (per la prima volta devo dire, ma è anche la prima volta che prenoto direttamente con MSC) da YC Duplex a Royal per 805 € p.p.
Contemporaneamente ad amici che viaggiano "con noi" (ovvero stessa crociera) e sono in una deluxe YC, hanno proposto 2100 € p.p. per la Royal o 1260 p.p. per la Duplex. Fermo restando che non ricordo il prezzo della Royal, quindi forse l'upgrade che hanno proposto a me "potrebbe" essere conveniente, sicuramente so quanto ho pagato la Duplex e quello che hanno proposto al mio amico è assurdo (almeno 1000 euro in più del listino per l'offerta MINIMA).
Ora, questa volta ho prenotato a ridosso della crociera (partiamo il 13 settembre e ho prenotato il 31 agosto) ma monitoravo la nave da almeno una settimana (forse 2) e NON C'ERANO Royal disponibili, ma solamente 2 Duplex.
Il giorno dopo aver prenotato la "mia" duplex è sparita anche l'altra dalle disponibilità (ovvero il 1° settembre) e adesso (il 2 settembre) arrivano le proposte di upgrade.
La mia domanda è: c'è dietro una sorta di strategia di overbooking negli upgrade oppure si bloccano le cabine e poi le offrono in upgrade visto che a conti fatti molti costano più della prenotazione "pulita" ?
Questa cosa della inisponibilità delle cabine l'avevo notata anche io. Lo scorso anno mi proponevano la suite aurea con l'idro (tralasciando il prezzo), ma se provavo a fare una prenotazione non erano disponibili...

Quest'anno invece nell'offerta di upgrade fattibile come prezzo c'è la balcone aurea a 140€ di offerta minima per persona... Ma alla fine la cabina è come quella che ho già e sembra che siano solo quelle al ponte 9 (anche qui facendo un tentativo di prenotazione non danno disponibiltà in altri ponti), la mia cabina prenotata è al ponte 12, forse meglio essere più in alto ;) Se ci fosse stato ancora il pacchetto bevande tra i privilegi Aurea un pensierino l'avrei fatto, a discapito della posizione...
 
C'è anche un altro ragionamento da fare, ossia che il fatto che chiedano una offerta per un evenuale upgrade li mette al riparo dalle future disdette (che specie in questo periodo fioccano).
Al posto di rimettere la cabine nel mercato (e pagare le agenzie) le rivendono direttamente loro, tanto la cabina che si verrà a liberare per colpa dell'upgrade sarà a sua volta destinazione di un altro upgrade e così via, finchè non resteranno quelle che chiamo le cabine in sala macchine, che metteranno in vendita.
Ovviamente queste saranno "sbranate" dal mercato appena disponibili anche in last minute (son le prime a sparire in quasi tutte le crociere).
Questo lo chiamo "tirar fuori il sangue dai sassi". Mettendo a pagamento quello che prima era vista come una libera elargizione su lotteria si ottimizza il guadagno a parità di utenti con lo "sforzo" di una misera app e invio e di emails ad-hoc, quindi nemmeno appesantisce l'helpdesk.

Restando on topic... mi ripeto: L'upselling conviene se ti va, se hai dubbi resta dove sei (che è quello che ti andava bene prima dela mail).
 
C'è anche un altro ragionamento da fare, ossia che il fatto che chiedano una offerta per un evenuale upgrade li mette al riparo dalle future disdette (che specie in questo periodo fioccano).
Al posto di rimettere la cabine nel mercato (e pagare le agenzie) le rivendono direttamente loro, tanto la cabina che si verrà a liberare per colpa dell'upgrade sarà a sua volta destinazione di un altro upgrade e così via, finchè non resteranno quelle che chiamo le cabine in sala macchine, che metteranno in vendita.
Ovviamente queste saranno "sbranate" dal mercato appena disponibili anche in last minute (son le prime a sparire in quasi tutte le crociere).
Questo lo chiamo "tirar fuori il sangue dai sassi". Mettendo a pagamento quello che prima era vista come una libera elargizione su lotteria si ottimizza il guadagno a parità di utenti con lo "sforzo" di una misera app e invio e di emails ad-hoc, quindi nemmeno appesantisce l'helpdesk.

Restando on topic... mi ripeto: L'upselling conviene se ti va, se hai dubbi resta dove sei (che è quello che ti andava bene prima dela mail).
Anche a me hanno proprosta un upgrade io ho balcone premium con esperienza fantastica e volevo optare per 130 p.p. una balcone aurea, secondo voi è conveniente, io parto il 12 settembre. E volevo sapere qual'era la differenza tra la mia e quella proposta.
 
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