Dany68
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Di solito pochi giorni prima della partenzaMa di solito entro quanto tempo si riceve una risposta?
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Di solito pochi giorni prima della partenzaMa di solito entro quanto tempo si riceve una risposta?
C'è anche un altro ragionamento da fare, ossia che il fatto che chiedano una offerta per un evenuale upgrade li mette al riparo dalle future disdette (che specie in questo periodo fioccano).
Al posto di rimettere la cabine nel mercato (e pagare le agenzie) le rivendono direttamente loro, tanto la cabina che si verrà a liberare per colpa dell'upgrade sarà a sua volta destinazione di un altro upgrade e così via, finchè non resteranno quelle che chiamo le cabine in sala macchine, che metteranno in vendita.
Ovviamente queste saranno sbranate dal mercato appena disponibili anche in last minute (son le prime a sparire in quasi tutte le crociere).
Questo lo chiamo "tirar fuori il sangue dai sassi". Mettendo a pagamento quello che prima era vista come una libera elargizione su lotteria si ottimizza il guadagno a parità di utenti con lo "sforzo" di una misera app e invio e di emails ad-hoc, quindi nemmeno appesantisce l'helpdesk.
Restando on topic... mi ripeto: L'upselling conviene se ti va, se hai dubbi resta dove sei (che è quello che ti andava bene prima dela mail).
è una maniera "sporca" di far soldi
Nel mio caso ad Aprile scorso su Msc Armonia ho avuto un upgrade molto conveniente per una suite AureaCome gia scritto....non mi avranno mai, è una maniera "sporca" di far soldi; tenete anche conto che si passa da una cabina scelta ad una in "formula roulette".
Non voglio fare l'avvocato di Blue che sicuramente si difende da soloMi sembra un'affermazione un tantino forte, oltre che basata su idee preconcette
Esatto.... in piu si mandano mail per invogliare a spendere di più quando ormai la cabina la hai gia pagata, una pressione psicologica che fa perno sulla labilità dello sforzo monetario gia fatto che si basava sui concetti di utilità marginale e utilità marginale ponderata, che magari non si conoscono ma si applicano quotidianamente.Non voglio fare l'avvocato di Blue che sicuramente si difende da solo
Ma credo che lo "sporco" virgolettato si intenda che la proposta delle compagnie di UpSelling viene fatta semplicemente per una loro esigenza di liberare cabine di fascia bassa e che non è solitamente una " agevolazione " che viene fatta al cliente. Puro e semplice interesse della compagnia.
Teoria sulla quale sono d'accordo anche io per questo mi sono permesso di rispondere.
Hai tralasciato nella tua argomentazione il fattore " roulette". A fronte di una sistemazione migliore, sempre secondo il loro pensiero, non sai che cabina ti verrà assegnata, mentre quella da te scelta l'hai scelta secondo determinati criteri al di là del costo. A volte, letto più volte nel forum, ci si è ritrovati con cabine non proprio all' altezza.Esatto.... in piu si mandano mail per invogliare a spendere di più quando ormai la cabina la hai gia pagata, una pressione psicologica che fa perno sulla labilità dello sforzo monetario gia fatto che si basava sui concetti di utilità marginale e utilità marginale ponderata, che magari non si conoscono ma si applicano quotidianamente.
Se spendo 6/9/12 mesi prima diciamo 2000€ per una cabina vuol dire che quella da 2350 non posso permettermela neanche prima della partenza (a parità di esigenze, e di busta paga); perchè tu compagnia crocieristica devi dirmi che se faccio uno sforzo "sotto data" in più per prendere una cabina che TI TROVI LIBERA sarò io quello felice?
Neanche a me, con il lavoro di studio per la scelta della cabina dovrebbero farmi un’offerta loro per averla!Come gia scritto....non mi avranno mai, è una maniera "sporca" di far soldi; tenete anche conto che si passa da una cabina scelta ad una in "formula roulette".
Capisco il tuo punto di vista e rispetto le tue esperienze personali.
Vorrei comunque chiarire alcuni punti, visto che mi fai alcune domande
tutta sta pappardella, per dirti che ognuno sceglie liberamente senza necessariamente doversi sentire etichettare come “pollo”
- Cabine libere: È vero che le cabine libere indicano che non sono state vendute al prezzo iniziale. Tuttavia, ogni compagnia ha strategie di revenue management per massimizzare il profitto anche con le cabine invendute: l'upselling è proprio uno di questi strumenti. Questo non significa necessariamente che abbiano fallito nel prezzo iniziale, ma piuttosto che stanno adattando l'offerta per ottimizzare i ricavi In base alla domanda.
- Le esigenze e la disponibilità economica sono personali e variabili. La mia argomentazione sul differenziale di prezzo si riferiva alla percezione del valore, che può cambiare al cambiare delle offerte. Anche se la tua situazione economica è stabile, altre persone nella tua stessa situazione potrebbero trovare valore in un'offerta più vantaggiosa e decidere di accettarla. Quello che io trovo fastidioso è che definisci “pollo” chi non segue la tua linea di pensiero.
- Flag per evitare l'upselling: Questa è una buona idea in teoria, ma dal punto di vista aziendale l'upselling è una pratica comune per massimizzare i ricavi. Lo fa anche il cameriere al ristorante quando a fine pasto ti chiede se vuoi un dolce… E magari non hai più fame, o sforeresti il budget che ti eri prefissato, o, ancora più semplicemente, non ti piace il dolce. Un no grazie solitamente è sufficiente.
- Libero arbitrio: hai ragione, non tutti, tu per primo, cadono vittime di marketing aggressivo. Tuttavia, è e resta una opzione: la responsabilità è sempre del consumatore di fare una scelta informata.
- yield: si riferisce a clienti che generano un elevato ricavo per l'azienda. Senza scomodare Onassis, la cabina sala macchine viene venduta a “poco” (non stento a credere sia al costo o anche sotto) poiché le balcone o a maggior ragione le superiori sono vendute ad un prezzo molto più alto del costo dove il valore è percepito. Ti faccio un esempio banale: se compri un biglietto aereo per New York a meno di 500€, non copri neppure i costi carburante per portarti a destinazione e riportarti a casa. Parte di quei costi te li paga chi ha pagato lo stesso sedile 1.200€ o ancora di più chi ne spende 4.000 per andarci in business.