• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanza non riposante

Alfredo Conti

New member
Salve a tutti,
é la prima volta che scrivo in un forum, ma questa volta mi sono deciso perché sentivo il dovere di portare la mia esperienza; con la speranza che sia utile a qualcuno:
sono stato in crociera su questa nave dal 4 all' 11 Luglio 2011, dopo qualche anno di indecisione. La mia famiglia é composta da mia moglie, una figlia di 17, un' altra di 12 e da me, pertanto questo é stato l'ultimo anno per poter usufruire della riduzione per minorenni e allora ci siamo decisi; ci rechiamo in agenzia di una nostra amica ben 6 mesi prima per poter decidere con tutta tranquillità con quale armatore farla e dopo qualche mese decidiamo di farla con MSC anche su consiglio della nostra amica, piuttosto che con Costa o Royal Carribean (i costi finali differivano + o - di 150€), giro classico del Mediterraneo con partenza da Napoli; non eravamo più nella pelle, pensando alla nostra meravigliosa vacanza che ci aspettava e contavamo i giorni alla partenza; ho cercato di organizzare il tutto per non lasciare nulla al caso, compresa la prenotazione del parcheggio in porto per la vettura (70€ garantiti al telefono l'ufficio prenotazioni...) e l' acquisto di due pacchetti di cui uno per l'acqua e uno di bevande varie per le ragazze.
Finalmente arriva il sospirato giorno della partenza e consegnando la vettura al porto vengo a conoscenza della prima fregatura: 110€ (con ricevuta fiscale e pagamento anticipato..), invece dei 70 preventivati. alle mie rimostranze mi rispondono che non é possibile perché la prassi sono 90€ per le normali vetture e 110€ per le monovolume (come se per loro cambiasse qualcosa, visto che erano stipate tutte all'aperto...) + 5€ per la mancia al ragazzo che la metteva a posto..... vabbè, sto per partire lasciandogli la vettura con le chiavi, siamo a Napoli, perciò abbozzo e pago.
Facciamo il check in e ci stipano per più di tre ore in una sala d'aspetto, fornendoci giusto un po' d'acqua e alla fine verso le 15:30 saliamo sulla nave.
Debbo dire che il nome rispecchia la nave, ma in quanto al resto non ci siamo: intanto abbiamo prenotato una cabina con "finestra", ma era solo un oblò (forse chiamarlo così sul depliant sminuiva il prestigio della nave, non saprei...)... ma vabbè.... sono in vacanza e non ci bado...; andiamo in perlustrazione della nave e pian piano ci accorgiamo che tutta la cose più divertenti della nave sono a pagamento, però non ci faccio più caso di tanto, se ce ne sarà il tempo qualcuno lo proveremo. Verso le 6 del pomeriggio ci viene fame, visto che avevamo mangiato un panino a malapena e chiedo del buffet che credevo fosse sempre disponibile, ma un cameriere mi dice che su questa nave non é usanza e che dobbiamo attendere la cena, che a noi era prevista alle 21:30... Ok, poco male, compriamoci qualche gelato e prendiamo due caffè (10€ + il 15% di servizio!!): cominciavo però ad avere un sentore strano come se avessi un vestito addosso da pollo e pian piano a turno venivo privato di qualche penna.... strano, no?!?!
Dal giorno dopo il sentore diveniva certezza: sono dovuto andare ben 4 volte nei successivi due giorni in reception, per chiedere il blocchetto dei vaucher che mi spettava per l'acqua e le bibite, sentendomi dire ogni volta che me l'avrebbero fatti avere a breve, ma ciò non avveniva; e intanto pagavo tutto.
Tralasciamo il fatto che la nave fosse stracarica di passeggeri, di cui una buona parte dotati di ignoranza, prepotenza e cafoneria fuori dal comune e tutta italiana, ma il fatto stesso che gli spazi erano ridotti a bordo piscina, ti costringevano ad un vero e proprio assalto fantozziano ai pochi lettini (in proporzione all' affollamento) che c'erano.
Chiedendo spiegazioni ad un ufficiale di bordo, con un sorrisetto compiaciuto mi dice "ma signore, lei é sulla nave più grande del mondo...", ma io rispondendogli che fosse anche la più affollata del mondo, gli ho tolto il sorrisetto dalla faccia, forse anche perché la mia aveva una smorfia di disappunto:(; non passava giorno che qualcuno non si lamentava della situazione o del servizio.
Le regole venivano rispettate solo se andavano a favore dell' equipaggio o della compagnia, ma se dovevano tutelare in qualche modo un passeggero, allora si potevano soprassedere.
Davanti agli ascensori ci potevi passare anche l'intera serata nell'attesa e quando arrivavano erano pieni all' inverosimile.
Serate di gala: per chi non ha mai fatto una crociera come me, prima d'ora, si aspetta chissà cosa, a fronte anche delle leggende che gravitano intorno all'avvenimento, ma poi scopri che é solo un businnes per vendere foto di te con il comandante (a cosa serviranno, poi...:confused:) e nulla più.
Le rappresentazioni teatrali sono di buona qualità ma durano pochino (circa 40 min.), considerando il fatto che é l'unico momento di vero svago a bordo; il rovescio della medaglia é che ti devi sorbire poi il direttore di crociera che ti pubblicizza in 6 lingue l'escursione del giorno dopo (durata: 20 minuti:().
I posti dove passare il tempo ce ne sono a decine, e qui nulla da eccepire: si ha l'imbarazzo della scelta, ma propongono sempre più o meno le stesse cose ogni sera, tranne in quelle a tema.
Per quanto riguarda gli svaghi dedicati ai ragazzi, si sono ridotti a qualche ballo di gruppo durante la partenza dai porti e solo a bordo piscina, mentre non si é visto nemmeno l'ombra del miniclub promesso per la bambina (non é mai stato pubblicizzato in tutta la crociera); lo scivolo ad acqua presente sulla nave, ogni volta che abbiamo provato a portarcela o lo si trovava chiuso (?) oppure era pieno di bambini all' inverosimile (forse era il miniclub???:shock:).
Insomma una vera "caciara" di gente che pretendeva (giustamente!!! :shock:) il suo spazio, ed alcuni per averlo erano anche disposti al litigio; ma non siamo in vacanza, o sbaglio??? Mi pare pure che l'abbiamo pagata profumatamente, o no?!?
Per finirla, il resoconto finale é che non ne é valsa la pena e il prezzo pagato in totale (viaggio + spese+ escursioni fai da te...) non é stato giustificato; probabilmente il mio é stato un episodio isolato, forse dovuto anche al periodo di alta stagione, ma riflettendoci a quel prezzo avrei fatto delle altre vacanze venendo trattato quasi da Re.
Non date retta agli 8 giorni di crociera: in realta sono 7 pieni, considerando il fatto che vieni imbarcato alle 15 del lunedì senza un briciolo di pranzo e vieni sbarcato sempre di lunedì prima di pranzo, con alzataccia alle 7:00 di mattinaperché devi lasciare la camera tassativamente entro le 8:30; insomma gli fai un favore quando entri in nave, ma gliene fai due quando la lasci (senza naturalmente più penne addosso:confused:).
Ah... il giorno dello sbarco ci si potrebbe scrivere un libro....
Scusate se ho scritto troppo e grazie per la pazienza di averla letta..

[email protected]

bentornato a Casa!

mi dispiace per tutto quello che è accaduto.

un consiglio spassionato, io mi dico sempre "la vacanza più bella è sempre la prossima "

...che strano...mi viene in mente il fantastico post di Giulianino "disamina semiseria tragicomica" [smilie=non_parlo[1:

MSC + mediterraneo + Luglio = tanta, troppa gente!!!
Potrebbe essere stata una scelta obbligata e quindi l'alternativa sarebbe solo un'altra tipologia di vacanza...

Mi dispiace per la vacanza rovinata ma probabilmente se leggevi prima molti post di questo forum.......non avresti scelto una crociera oppure saresti partito con minori aspettative.
Saluti Maddalena

Credo sia la normalità quello che hai descritto, trattandosi di meganave e periodo estivo.
Ciao

Leggendo il tuo racconto ho provato molta tristezza. Sono veramente dispiaciuto, vedrai che alla prossima andrà sicuramente meglio...

Permettimi di dire che buona parte delle tue "lamentele" sono caratteristiche della crociera stessa, quindi come ha già detto qualcuno prima di me forse è la crociera che non fa per te...
Sicuramente non sono stati corretti nè il comportamento del parcheggio nè in nave nel non darti subito i tagliandi dei pacchetti acquistati...ma per il resto, veramente, hai vissuto quello che capita ogni settimana, su ogni nave in questo periodo!
Purtroppo, come diciamo spesso a chi è "nuovo" bisognerebbe leggere bene prima di prenotare quando non si ha idea di che vacanza si è scelto...
Permettimi di aggiungere una battuta: una cabina con finestra?!?...ma sulle navi non ci sono sempre stati gli oblò?!?;)

Riprova in bassa stagione, con una nave più piccola e soprattutto su itinerari poco battuti dagli italiani oppure molto più costosi (fiordi, caraibi, ecc.) ... forse questo tipo di crociera ti soddisferà maggiormente. Il fatto che una buona parte dei crocieristi fosse "dotato di ignoranza, prepotenza e cafoneria fuori dal comune" rispecchia il tipo di crociera che hai scelto (le città di imbarco, basso costo, alta stagione e nave grande). Oramai questa situazione è diventata un teorema ... ma ti assicuro che i veri crocieristi sono esattamente l'opposto di come tu li hai descritti.

Per quanto riguarda il parcheggio probabilmente hai avuto sfortuna trovando persone poco oneste, io ho girato moltissimi parcheggi (ma mai a Napoli) e il prezzo era sempre quello concordato e pubblicizzato. Per altre lamentele tipo il ricarico del 15%, l'oblò, la durata degli spettacoli, gli orari del ristorante, le attrazioni a pagamento e gli orari di imbarco/sbarco ... devi fare solo mea culpa ... è tutto scritto sia nei cataloghi che nel libretto della crociera ... quindi se sei rimastro sorpreso da queste cose significa che sei partito senza informarti adeguatamente.

Concordo con te che è veramente scocciante sorbirsi il direttore di crociera parlare prima dello spettacolo per 20 minuti in 6 lingue per pubblicizzare le attività di bordo quando è già tutto conosciuto attraverso i volantini che mettono in camera. A questa cosa faccio veramente fatica ad abituarmi e cmq su MSC è molto più spinta che su altre navi.

per Alfredo Conti...se per MSC siamo polli da spennare,per ROyal siamo PERSONE da coccolare..prova appena puoi Royal Caribbean e ci rivediamo qui.

ssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhh.......

caro Antonio, non facciamo troppa pubblicità..........

ciao
Giuseppe

Anche io su MSC non mi sono trovata per niente bene... perciò ti consiglio di provare le altre compagnie magari a Settembre ;)

se ne hai voglia, puoi anche scrivere 2 righe per argomentare meglio la critica, sarebbe comunque utile a tutti i fruitori del forum

per Alfredo Conti...se per MSC siamo polli da spennare,per ROyal siamo PERSONE da coccolare..prova appena puoi Royal Caribbean e ci rivediamo qui.
Io ho fino adesso viaggiato con Costa e non ho mai avuto questo tipo di problemi. Ho deciso ugualmente di provare Royl (Navigator ots). Al ritorno spero di scrivere un diario di viaggio pieno di lodi e nessun rammarico....:D:D

sai che "gufate".......

quoto e riquoto, ci sono degli uccellaci tra noi che non aspettano altro che le lamentele verso RCCL
ahahahahahahhaahahahaa
devono stare attenti ai cacciatori che sono sempre in cerca di polli da spennare!!!

PS:chissà quando Royal farà le prenotazioni BlackJack, c'è chi fa la roulette e chi il bingo ! ahahahaahaah