• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanze di lusso, di Leonardo Massa

capricorno

Super Moderatore
Un articolo firmato da Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, per la testata giornalistica: lagenziadiviaggimag.it.




1692771329103.webp


Vacanze di lusso, cosa cercano i nuovi big spender

03 Agosto

2023
Entro il 2025 la platea dei clienti che sceglieranno una vacanza di lusso si allargherà fino a 450 milioni rispetto ai 390 milioni del 2019. Un dato globale, rilanciato da diversi studi, che evidenzia le importanti prospettive di crescita di un comparto che vede l’Italia tra i Paesi con maggiore attrattività.

Saranno presto, quindi, 60 milioni in più i cosiddetti “big spender”, cioè coloro i quali, sulla base di un’alta capacità di spesa, possono permettersi maggiori comfort ed esperienze di vacanza di standard più alto.

Ma cosa cercano questi vacanzieri alto-spendenti quando scelgono una vacanza di lusso? Che tipo di aspettative hanno? Senza dubbio la loro attenzione è rivolta in particolare alla ricerca di esperienze uniche e personalizzate, che riescano a dare una sensazione di esclusività.

Ciò che conta, insomma, è prima di tutto la possibilità di godere, all’interno della vacanza, di momenti esperienziali che consentano di rendere unico quel viaggio. Momenti che possono scaturire da un’offerta di servizi di alto livello che attraversa in modo trasversale tutti gli aspetti della vacanza stessa. Dagli alloggi a 5 o 6 stelle a un’offerta gastronomica pluripremiata con sofisticati piatti gourmet, fino alla personalizzazione di visite in luoghi non accessibili al turismo di massa. Dall’attenzione ai bisogni spirituali e al benessere fisico, grazie a strutture dotate di Spa e fitness center fuori dal comune, alla ricerca di destinazioni turistiche esclusive, suggestive e rinomate. Per queste ragioni il numero degli operatori in grado di rispondere a tutte queste esigenze particolari è inevitabilmente limitato, rendendo sempre più difficile la possibilità di allargare l’offerta per far fronte alla crescita di una domanda di cui ormai tutti siamo consapevoli.

Eppure oggi c’è una nuova frontiera del viaggio di lusso che è rappresentato dal nuovo brand Explora Journeys e dalla sua prima nave Explora I. Questa unità che ha appena iniziato a navigare – dotata esclusivamente di magnifiche suite e aree pubbliche di design e comfort di alto livello – non offre “crociere di lusso” ma “vacanze di lusso”. Una sfumatura, questa, che potrebbe sembrare banale ma che, al contrario, è cruciale per capire come e a chi proporre i viaggi di Explora Journeys: i potenziali clienti di questo nuovo brand del lusso non sono solo crocieristi, ma anche e principalmente i “big spender” che cercano vacanze irripetibili alla scoperta di mete inesplorate ed esclusive. E molti di questi non hanno mai considerato prima d’ora la crociera come una vacanza potenzialmente adatta a loro.

Se le crociere di lusso già esistono da tempo, Explora Journeys ha aperto la strada all’ingresso vero e proprio delle crociere nel campo delle vacanze di lusso e presto anche altri player inizieranno a percorrerla. Ad esempio, la volontà recentemente espressa da alcune catene alberghiere di lusso di entrare nel settore delle crociere, conferma che la nascita di Explora Journeys rappresenta un passaggio epocale che allarga il campo delle crociere ai viaggi di lusso e viceversa. Si tratta, infatti, di un concetto totalmente innovativo di crociera, che non riguarda solo l’esperienza a bordo, ma anche le destinazioni.

In conclusione, l’entrata in servizio di nuove navi da crociera di lusso sembra essere la vera risposta per poter accogliere questi nuovi 60 milioni di “big spender” delle vacanze di lusso che entro il 2025 si aggiungeranno ai 390 milioni già esistenti. Ogni singola unità che prende il largo è in grado di offrire centinaia di nuove suite e allo stesso tempo è dotata di tutte quelle aree e quei servizi capaci di soddisfare le richieste di questo target molto remunerativo ma anche molto esigente.


L'Autore
Leonardo Massa
Managing director di Msc Crociere dal 2013. Lavora da quasi 30 anni nel settore del turismo dopo aver conseguito un Master Mba presso l’università Bocconi di Milano. Ex atleta olimpico di canottaggio, è un grande appassionato di viaggi.
 
....che dire tutto vero i ricchi e i benestanti sono sempre in aumento, spero che anche il personale impiegato sulle navi sia ottimo.
 
Leonardoooo....
un articolo di questo tipo e vai giu di cacofonie su un inglesismo come "big spender" (termine in uso gia dalla fine degli anni '60, ci fecero pure un musical), che poi si traduce in "spendaccione"???
Chiamali larghi investitori vacanzieri, crocieristi di alt(r)o livello monetario, conia un "gonfioportafoglisti da crociera"... prova qualche latinismo... :-)

Vabbè, ci si vede in giro così "te la conto" di persona!
Blue

PS:
....che dire tutto vero i ricchi e i benestanti sono sempre in aumento, spero che anche il personale impiegato sulle navi sia ottimo.
Certamente lo stipendio sarà adeguato! (...vero?)
 
Resto allibito da tali articoli. Spero per loro che le previsioni che hanno fatto siano giuste, ma considerando il periodo mi sembrano comunque azzardate. Moltissimi “big spender” hanno già le loro imbarcazioni extralusso personali , e trovarne altri 60 milioni ....... che vogliano cambiare le proprie abitudini, penso non sia facile. Piuttosto io mi preoccuperei delle molte recensioni negative che ricevono ultimamente da chi partecipa alle loro crociere. Solo quest'anno moltissimi amici , che avevano preferito il loro brand ad altri, mi hanno parlato con toni parecchio delusi, sulle loro crociere appena fatte. Considerando che mi sembra che vogliano continuare a sfornare navi sempre più grandi e che le dovranno riempirle con i NORMAL SPENDER ....... forse potrebbero cominciare a cambiare alcune cose.
 
  • Like
Reactions: MCP
Sicuramente le loro valutazioni per proporre un brand di eccellenza rivolto ad altro tipo di clientela è basato su studi di settore.

Scusa ma cosa c'entrano le recensioni negative? L'articolo si basa sulla linea Explora e non su MSC Crociere che naturalmente si pone su altro target di clientela.
Non mischiamo le carte.
 
Ultima modifica:
Resto allibito da tali articoli. Spero per loro che le previsioni che hanno fatto siano giuste, ma considerando il periodo mi sembrano comunque azzardate. Moltissimi “big spender” hanno già le loro imbarcazioni extralusso personali , e trovarne altri 60 milioni ....... che vogliano cambiare le proprie abitudini, penso non sia facile. Piuttosto io mi preoccuperei delle molte recensioni negative che ricevono ultimamente da chi partecipa alle loro crociere. Solo quest'anno moltissimi amici , che avevano preferito il loro brand ad altri, mi hanno parlato con toni parecchio delusi, sulle loro crociere appena fatte. Considerando che mi sembra che vogliano continuare a sfornare navi sempre più grandi e che le dovranno riempirle con i NORMAL SPENDER ....... forse potrebbero cominciare a cambiare alcune cose.
Cosa c'entra Explora con MSC?
E ci son talmente tante lamentele che praticamente tutte e 22 le navi stan viaggiando a "tappo"
 
Top