• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vacanze in Crociera: quali aspettative?

lorenzo

New member
Apro questo post, perchè ultimamente molti si dichiarono delusi dalle crociere. Visto che i prezzi piano piano sono un pò più accessibili, si stanno riversando molti turisti, molti di questi si dichiarano delusi, e comunque non nelle aspettative che aveva il sogno crociera. Ma cosa ci aspettiamo da una crociera? Forse non tutti sanno che ci sono molti tipi di crociere, la più comune è quella detta "traghettone" viaggi che msc, costa e non solo fanno da primavera ad autunno, dove si caricano e scaricano crocieristi a livello industriale :) . Poi ci sono le crociere di..lusso, viaggi di almeno 14 gg con navi più piccole...inoltre ci sono le transoceaniche...dove da 14 a 20 gg fanno di una crociera con poche tappe, un viaggio con sola vita in nave.
Voi che aspettativa avete? :D

Re: crociera: quali sono le aspettative?

Beh' ormai tutto possiamo dire tranne che le Crociere siano una vacanza d'elite...
Ovviamente anche le aspettative per questo tipo di vacanza vanno quantomeno ridimensionate.
Per quanto mi riguarda mi aspetto solo di riposare e di uscire un po dalla routine quotidiana.
Nelle prime crociere che ho fatto nei primi anni 90, sembrava di sognare.
Ora e' diventata una vacanza come un'altra, forse da molti giudicata particolare ed eccentrica, ma oramai il target
della clientela e' esattamente uguale al target di Alpitour o del club Med.
Ma siamo sicuri che sia un male ?
I prezzi sono diventati alla portata di tutti, e anche la mia famiglia che non sguazza propriamente nell'oro, puo' permettersi anche un paio di crociere all'anno, senza doversi imporre mesi e mesi di sacrificii matti e disperati come giocoforza facevamo 20 anni fa.
In ogni caso, per me andare per mare e' ancora magico e non rinuncierei per niente al mondo.
giandomenico

E' vero che ormai, visto i prezzi accessibili specie per le famiglie, la crociera è diventata una vacanza di massa. Noi purtroppo riusciamo a partire solo ad agosto quando c'è il pienone sulle navi. Dalla crociera ci aspettiamo in primo luogo di staccare la spina e rilassarci dopo un anno di stress lavorativo e non solo! Poi di divertirci e vedere tanti bei posti!!!!!!!!!!

Il tema è molto bello..

Personalmente ho viaggiato sempre con la Costa, nel periodo Aprile/Maggio (la prossima Ottobre) su navi di grandezza media e stile sobrio (Victoria tre volte ed Europa una, la prossima è la Romantica) e su percorsi che proponevano più un interesse archeologico o culturale che naturalistico..
Di questi viaggi purtroppo (money!) uno solo ha superato la settimana di durata (13 giorni)..

In tutti questi casi ho viaggiato con navi non sovraffollate, vivibilissime, con un servizio che se non era impeccabile poco ci mancava, in un ambiente rilassato ma vivo, ho fatto bellissimi incontri e non posso lamentarmi di nulla, salvo il secondo viaggio, dove la colpa non era certo dell'armatore..

Dal momento che non sono molto interessato alla sauna, alla discoteca o alla palestra, ma più al teatro, al mangiare, all'intrattenimento soft, posso parlare di questo: in alcuni viaggi l'intrattenimento è stato buono, non dico eccellente (forse l'ultima volta si) ma buono, salvo in un caso (Costa Europa) dove forse vista la prevalenza di persone anziane, si è puntato solo sulla carta musicale americana (serate di 'New York.. New York.. va bene una ma alla fine!!). Il cibo, sempre immenso come quantità, ha avuto alti e bassi come qualità (il max proprio sull'Europa), ma tutto questo esula un pò dalla domanda..

Da una crociera mi aspetterei un itinerario con un certo interesse culturale, lunghe soste nei porti, guide in gamba, nave vivibile ed elegante atmosfera il più possibile amichevole e non da 'cliente'..
Di tutto questo la Costa mi ha forse negato le lunghe soste ai porti, a parte alcuni casi di solito si ferma poco.
A bordo forse la cultura è bandita un pò troppo spesso (non nel viaggio Thè del deserto della Costa Europa) il resto lo da alla grande, l'equipaggio è veramente impagabile..

Che succederebbe cambiando periodo e tipologia di navi? Sono sicuro che le cose sarebbero differenti, ma non è tanto colpa dell'armatore quanto del fatto che viviamo nel mondo.. reale!!
Che succederà quando le 'vecchie' navi spariranno? Qui vengono i guai.. non lo sò, forse mi tirerò indietro.. ma non ho idea..

Salutoni
Manlio

Ciao Manlio ,
Ti quoto per le bellissime parole riguardo ai itinerari e navi e ti consiglio di provare una crociera nel Sud America (quella che tocca anche l' Antartica ) , o nel Nuova Zelanda con una nave della Holland !!!

bibilica ha detto:
Ciao Manlio ,
Ti quoto per le bellissime parole riguardo ai itinerari e navi e ti consiglio di provare una crociera nel Sud America (quella che tocca anche l' Antartica ) , o nel Nuova Zelanda con una nave della Holland !!!

Lì sarebbe bello andare.. in particolare con.. l'Enea!! :P
Abbiamo due basi in Antartide, la prima a livello del mare, la seconda a 3500 metri di altezza.. I colleghi ci passano tre/sei mesi, vengono portati da una nave chiamata Italica e fanno dei lavori bellissimi..

Biblica hai ragione, è un posto speciale.. ci farò (non ora causa.. soldi!) un pensiero..

Salutoni e grazie!

Manlio

Son state dette molte cose....sopratutto manlio ha fatto un'analisi molto attenta e condivisibile con il mio pensiero. Molte attese vanno deluse molte volte per il periodo che si sceglie, o che siamo costretti a ....scegliere a causa del lavoro e di altri impegni. Certo è che impensabile andare in crociera a ferragosto e sperare che la nave sia vuota...o semivuota. :) Io conto i giorni per partire e ne mancano ancora 40 :) ma quando inizierà la mia crociera le mie aspettative sono di godermela, sopratutto a bordo della nave che ho scelto, tralasciando come secondi obbiettivi le tappe o le escursioni...

avendo dei costi abbastanza contenuti, le navi viaggiano sempre piene in tutti i periodi..........io ho fatto una sola crociera su concordia e mi è piaciuta moltissimo, poi riguardo al fatto che sia alla portata di tanti mi sta benissimo, diversamente neanche io mi sarei mai potuta permettere una crociera.

Quando ho cominciato a scrivere su questo forum ho espresso la mia delusione sul come negli anni le crociere siano cambiate forse in peggio.
Ho fatto 5 crociere ed ho vissuto diverse sensazioni. Le prime tre sono state memorabili, forse per l'itinerario che resta per me la priorità nella scelta, non certo per le navi megagalattiche che sono state costruite negli ultimi anni. Mi piace divertirmi e non mi tiro indietro ad ogni iniziativa che viene offerta, ma quello che mi faceva sentire importante erano le cure e le attenzioni che venivano rivolte ai passeggeri, cosa che adesso trovo molto carente per il fatto che la gente sulle navi è almeno triplicata ed il passeggero non è più al centro dell'attenzione. Come in altre discussioni sottolineo la crescente maleducazione che mi ha fatto storcere il naso più di una volta. Non mi si dica che in alternativa ci sono le crociere d'elite non sono per le mie tasche. Qualche anno fa erano le crociere che ti facevano sentire speciale un elite almeno per qualche giorno.
Quali sono le aspettative? Credo che ormai non si torni indietro, sarà compito di ognuno di noi scegliere la crociera più adatta secondo i propri criteri visto che la scelta è sempre più ampia e condividere con le persone più simili a noi lo splendore e la eccitazione che ti dà una crociera.
Alesurbi

alesurbi ha detto:
ma quello che mi faceva sentire importante erano le cure e le attenzioni che venivano rivolte ai passeggeri, cosa che adesso trovo molto carente per il fatto che la gente sulle navi è almeno triplicata ed il passeggero non è più al centro dell'attenzione. Come in altre discussioni sottolineo la crescente maleducazione che mi ha fatto storcere il naso più di una volta.

Con l'equipaggio ho sempre avuto un rapporto splendido, anzi ho avuto l'impressione di essere 'speciale' al di là del 'dovere del sorriso'.. con loro ho viaggiato più che con la nave.. anzi la vera cultura della crociera sono stati loro.. mi hanno portato a Bali, nelle filippine, in Austria Brasile Perù ed.. in Italia!
Gli unici momenti 'sintetici' sono stati ai vari imbarchi ed in parte agli sbarchi, dove l'organizzazione prevale sul rapporto personale..
Nei tredici giorni dell'Europa poi questo rapporto è stato anche più stretto, tanto da scambiarci anche foto, piaceri, informazioni varie..
Su Europa ho incontrato il cabinista del mio primo viaggio, che a distanza di due anni mi ha riconosciuto, in occasione di una presentazione sulla Concordia sono stato riconosciuto da un'animatrice che lavorava sulla Europa..
Se parliamo di maleducazione il centro dell'attenzione lo metterei più sui passeggeri che sull'equipaggio..
Qui qualcosa di antipatico non è mancato in nessun viaggio ma, ad eccezione del secondo, sempre di cose minoritarie parliamo..

Una cosa che mi disturba è il tiro a segno che si è scatenato sulla Costa, alla vigilia del mio ultimo imbarco ero sommerso (anche in questo sito) di commenti negativi, e nel viaggio ho sentito varie critiche, ma sinceramente erano pretestuose ed assurde, tanto che con altri compagnio facemmo un gioco..
'Di che si lamenta la gente oggi?', e dovevamo sforzarci per capirlo..

Salutoni
Manlio

Il post che ho aperto: quali sono le aspettative? è proprio per capire perchè spesso rimanimo delusi da una crociera, forse non abbiamo trovato ciò per cui abbiamo pagato? Chi ha gia fatto altre crociere fa la comparazione, e quindi è chiaro che non tutto si ripete. Chi invece ha gia fatto una crociera, pensa di viverla come la serie televisiva famosa come : Love Boat :) ma la verità è che il mondo delle crociere è cambiato e cambierà ulteriormente, forse in meglio o forse in peggio, tocca a noi....descriverlo... :)

personalmente da una crociera mi aspetto relax e di staccare la spina, di potermi dedicare a mio marito e a conoscere nuovi luoghi.
la prossima , capitali baltiche, sarà la mia 4 crociera con Costa e sempre mi piace guardare i porti dove arrivo dalla nave ormai mi sono talmente abituata che per me ogni porto dibventa magico se visto dal ponte!!!!!!
comunque credo che l'aura di magia ed il retaggio di un certo viaggiare d'elite carichino la crociera di aspettative , a volte , anche eccessive..........ho letto qui che qualcuno ha mangiato male "da mensa" ma perchè quando vai al valtur come amngi????????? da grande ristorante di lusso? Non credo ! sulle navi si amngia bene (pensando sempre che saimo in mezzo al mare) e il servizio e la pulizia sono buoni quindi..........godiamoci la vacanza !!!!!!!!!!!

io penso che le aspettative troppo alte siano dovute anche a certi servizi giornalistici troppo eccessivi.. il lusso negli ambienti c'è sicuramente, il servizio ristorante ammetto anch'io che nel passare da navi piccole a navi sempre più grandi sia peggiorato in termini di lusso del cibo, semplicemente è sparita l'aragosta, per esempio, dal menu' di gala, ma tutto è sempre stato buono :D
Certo che se ti aspetti le cabine che fanno vedere nei servizi, per esempio, quando vedi una interna magari ti smonti..
Io parto per il viaggio in se', quindi tutto quello che viene è positivo, l'unica cosa da cui cerco di tenermi alla larga sono le escursioni, che per esperienza funzionano solo nella crociera sul nilo, per le crociere in mare ho sempre sentito parlar male.. anche se quando siamo andati a Marrakesh siamo rimasti contenti nonostante il costo..

Io invece chiedo..
in base a cosa si afferma che i pax delle crociere son delusi?

VaLyUS ha detto:
Io invece chiedo..

La storia insegna, fa sempre più rumore una minoranza che strilla di una maggioranza neanche silente, ma compostamente contenta..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
VaLyUS ha detto:
Io invece chiedo..

La storia insegna, fa sempre più rumore una minoranza che strilla di una maggioranza neanche silente, ma compostamente contenta..

Salutoni
Manlio
Infatti penso che il problema sia quello anche.. molti sono contenti, pochi sono delusi, ma la loro voce è più forte o evidente.. misi un sondaggio su come ci si era trovati in crociera e non mi sembrava che fossero così tanti i delusi.. :roll:

beh, sicuramente caro pmanlio.. è solo che quando su Costa Victoria dovevo compilare il questionario di fine crociera sbirciando qua e là notai tanti voti buoni, sicuramente non ho visto tutte le schede ma secondo me un campione significativo..
volendo si potrebbe sempre aprire un sondaggio..