• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Valige da utilizzare per andare in crociera

albacom

Well-known member
Ho acquistato due valige rigide large Roncato nel 2008 usate anche due volta all'anno tra aereo e crociere segnata e rigate e graffiate in tutte le maniere e svolgono tuttora la loro funzione.
Si produceva a Campodarsego
 

seismic

Well-known member
Io acquistai le prime nel 2008 e le ho ancora. Poi nel 2020 mandai in pensione le valige acquistate ai tempi della giovinezza e
Roncato... una volta produceva da se a 4 passi da Padova, ora la qualità è scesa tantissimo.
davvero. Ho valige acquistate nei primi anni 200 ancora ottime, quelle acquistate nel 2020 e 2021 oltre ai danni sopracitati sono molto usurate. Salvo solo i borsoni e gli zaini da viaggio presi per i ragazzi
 

seismic

Well-known member
Tornando al topic, dovendo scegliere meglio preferire una scocca in policarbonato piuttorsto che polipropilene. La ressitenza agli urti e alla fatica è nettamente maggiore.
 

soniat

Well-known member
e con soli 450/500 euro porti a casa l'ultimo modello... (non scherzo, ho controllato)

Personalmente ho avuto più valigie distrutte in aereo (fino a qualche anno fa viaggiavo parecchio) ma, onestamente, più di una volta le compagnie aeree me ne hanno fornite di nuove, magari non proprio uguali ma comunque più che dignitose.

Da qualche anno viaggio con una Lipault semirigida leggerissima e mi trovo molto bene (vuota occupa metà dello spazio, quindi passa benissimo sotto qualunque letto); una volta un Bag Express me l'ha recapitata in nave sporca in modo imbarazzante, da allora uso proteggerla con fodera trasparente impermeabile che, essendo abbastanza robusta, la protegge da sporco e graffi (e parzialmente anche dagli urti).
 

MCP

Well-known member
Quale tipologia di valige consigliate per andare in crociera: rigide o di stoffa?
Consigliabile rigida. Nei porti e aeroporti le volano e le trattano malissimo, di tessuto rischi che te la rompano. Quelle di tessuto vanno meglio per i viaggi in cui la valigia ci si porta esclusivamente da noi.
Io da circa 40 anni uso Samsonite in polipropilene con i ganci di chiusura (più sicuri della cerniera), anche se in termini di robustezza le ultime (più sottili e leggere) non hanno nulla a che vedere con le prime (indistruttibili) che ho avuto.
Il polipropilene intrecciato effettivamente è più leggero e abbastanza resistente, ma costa anche il doppio. E secondo me quando una valigia comincia a costare troppo non vale più la pena (anche per evitare di farsela rubare a ogni viaggio). Una Samsonite invece, anche se costa più delle altre marche, per chi viaggia tanto è un buon investimento perché sono davvero le migliori e più durature.

Dimenticavo: la misura Media (78-79 litri), oltre a essere quella consigliata per la franchigia aeroportuale di 20-23 kg, entra precisa sotto al letto.
 
Ultima modifica:

more74

Member
Dopo l'ultima esperienza ad Amburgo, bagaglio smarrito e riconsegnato dopo 1 mese (e non si sa in che condizioni), viaggiamo solo con il bagaglio a mano.... pochi abiti, ma almeno lo tengo sotto controllo
 
Top