• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Variazione scali; non sempre si possono effettuare.

Rodolfo

Super Moderatore
Vi riporto un estratto di una norma della Direzione Marittima di Venezia in merito a variazione degli scali programmati.

"Il concessionario titolare degli accosti (il VTP) per le navi da crociera deve trasmettere al entro il 10 gennaio di ogni anno il programma degli accosti per l'anno successivo.

La Capitaneria di Porto unitamente alla Autorità Portuale e secondo il parere tecnico della Corporazione Piloti, provvederà ad ufficializzare il programma entro il 28 febbraio per gli arrivi e partenze .... omissis

Ogni eventuale modifica o integrazione al programma pubblicato dovrà essere esplicitamente approvato dall'Autorità Marittima, fermo restando il rispetto degli orari già scedulati per le altre navi.

L'accesso di navi destinate agli ormeggi gestiti dal Concessionario del Porto, non inserite nel programma, potrà non essere consentito qualora lo stesso pregiudichi i sistemi di sicurezza ed ottimizzazione dei servizi tecnico nautici, definiti in sede di programmazione.

.....omissis

E' evidente che la scelta di cambio scalo dell'ultimo momento, non sempre può venire accettata.

Quindi quando si "protesta" per un alternativa non gradita, forse non si sa che la scelta, molte volte, può essere condizionata, fra i tanti, anche da questi aspetti, specialmente per porti con spazi disponibili limitati.

Posso accettare che a monte di tutte le rotte ci sia una grande organizzazione, ma mi sembra impossibile non poter offrire, con largo anticipo, un'alternativa accettabile alla sospensione dello scalo di Tunisi che non sia solo " giorno di navigazione "...Costa pare abbia trovato qualche proposta, MSC sembra poco collaborativa........a mio modesto parere !!!!!

Nell'altro argomento ho solo chiesto quale poteva essere un'altra soluzione. Non conosco il percorso della nave. Questo che hai letto può essere un motivo; naturalmente non è detto che sia questo. Ce ne possono essere altri di validi, non necessariamente di scarsa collaborazione.

Io credo, come ho già detto, che il numero considerevole di navi nel Mediterraneo nei prossimi mesi, rimanendo ancora preclusi certi porti, porterà più di qualche volta ad analoghe situazioni. Ciao.

Posso accettare che a monte di tutte le rotte ci sia una grande organizzazione, ma mi sembra impossibile non poter offrire, con largo anticipo, un'alternativa accettabile alla sospensione dello scalo di Tunisi che non sia solo " giorno di navigazione "...Costa pare abbia trovato qualche proposta, MSC sembra poco collaborativa........a mio modesto parere !!!!!

per esempio? hai in mente qualche cosa? Io penso che effettivamente non ci sia una alternativa valida.

Salve a tutti....
ho appena telefonato al servizio clienti della Msc chiedendo la conferma dell'itinerario della crociera che andrò a fare nel mese di maggio con la Lirica e come anticipato dall'agenzia metterenno un giorno di navigazione tra Salerno e Palma, evitando chiaramente lo scalo di Tunisi. Così chiedo se hanno previsto qualche altra forma di "vantaggio" per noi utenti magari da usufruire sulla nave (massaggi, etc)....niente...si è solo presa i miei dati segnalando il mio disappunto. Io direi di tempestare di tel il servizio clienti chissà se ci esce lo scalo di Barcelona in più...

Che dire......"tempestare di telefonate il servizio clienti" sicuramente servirà a far capire il malcontento dei clienti, ma non penso che in così poco tempo possano trovare uno scalo alternativo, per es. Barcellona......secondo me avrebbero dovuto povvedere per tempo....naturalmente se ci fosse stata la volontà!!!
Comunque se ormai sono orientati sulla navigazione spero che la renderanno "piacevole" magari con qualche iniziativa in più......
Ciao