Rodolfo
Super Moderatore
Vi riporto un estratto di una norma della Direzione Marittima di Venezia in merito a variazione degli scali programmati.
"Il concessionario titolare degli accosti (il VTP) per le navi da crociera deve trasmettere al entro il 10 gennaio di ogni anno il programma degli accosti per l'anno successivo.
La Capitaneria di Porto unitamente alla Autorità Portuale e secondo il parere tecnico della Corporazione Piloti, provvederà ad ufficializzare il programma entro il 28 febbraio per gli arrivi e partenze .... omissis
Ogni eventuale modifica o integrazione al programma pubblicato dovrà essere esplicitamente approvato dall'Autorità Marittima, fermo restando il rispetto degli orari già scedulati per le altre navi.
L'accesso di navi destinate agli ormeggi gestiti dal Concessionario del Porto, non inserite nel programma, potrà non essere consentito qualora lo stesso pregiudichi i sistemi di sicurezza ed ottimizzazione dei servizi tecnico nautici, definiti in sede di programmazione.
.....omissis
E' evidente che la scelta di cambio scalo dell'ultimo momento, non sempre può venire accettata.
Quindi quando si "protesta" per un alternativa non gradita, forse non si sa che la scelta, molte volte, può essere condizionata, fra i tanti, anche da questi aspetti, specialmente per porti con spazi disponibili limitati.
"Il concessionario titolare degli accosti (il VTP) per le navi da crociera deve trasmettere al entro il 10 gennaio di ogni anno il programma degli accosti per l'anno successivo.
La Capitaneria di Porto unitamente alla Autorità Portuale e secondo il parere tecnico della Corporazione Piloti, provvederà ad ufficializzare il programma entro il 28 febbraio per gli arrivi e partenze .... omissis
Ogni eventuale modifica o integrazione al programma pubblicato dovrà essere esplicitamente approvato dall'Autorità Marittima, fermo restando il rispetto degli orari già scedulati per le altre navi.
L'accesso di navi destinate agli ormeggi gestiti dal Concessionario del Porto, non inserite nel programma, potrà non essere consentito qualora lo stesso pregiudichi i sistemi di sicurezza ed ottimizzazione dei servizi tecnico nautici, definiti in sede di programmazione.
.....omissis
E' evidente che la scelta di cambio scalo dell'ultimo momento, non sempre può venire accettata.
Quindi quando si "protesta" per un alternativa non gradita, forse non si sa che la scelta, molte volte, può essere condizionata, fra i tanti, anche da questi aspetti, specialmente per porti con spazi disponibili limitati.