• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Variazioni prezzi crociere Costa ?

Scaramiello

New member
Domando..come sia possibile una compagnia come COSTA CROCIERE puo' fare differenze di prezzo. Ho prenotato un viaggio x il prossimo anno ad un prezzo ed ora vedo da internet lo stesso viaggio ,la stessa cabina con un prezzo inferiore di oltre 200 euro. Credevo che prenotando prima si risparmiasse ..ma invece!!! Chiedo come sbrigare la faccenda.Grazie x una vostra risposta

Re: Serietà aziendale

Scaramiello ha detto:
Domando..come sia possibile una compagnia come COSTA CROCIERE puo' fare differenze di prezzo. Ho prenotato un viaggio per il prossimo anno ad un prezzo ed ora vedo da internet lo stesso viaggio ,la stessa cabina con un prezzo inferiore di oltre 200 euro. Credevo che prenotando prima si risparmiasse ..ma invece!!! Chiedo come sbrigare la faccenda.Grazie per una vostra risposta
Questo sistema è molto usato dalla royal, infatti giorno per giorno vengono "quotati" i prezzi delle cabine. Pensa che io l'anno scorso ho prenotato 8 mesi prima, e ho visto il prezzo scendere di ben 500 euro. Ho fatto presente la cosa al mio AGV, chiedendo di annullare la mia prenotazione, anche a costo di pagare 100 euro di penale, per poi ricomprare il pacchetto.
La Royal da compagnia seria che è (almeno fino ad adesso) mi ha ricontrattato il prezzo senza alcuna penale, facendomi risparmiare non poco.
Quest'anno a garanzia di quanto dici, ha applicato per le prenotazioni fatte fino al 6 giugno il Price Protection, che nel caso il prezzo contrattato alla partenza della crociera dovesse scendere, il cliente può scegliere se pagare il prezzo nuovo o scegliere una cabina superiore.
Ti consiglio di recarti all'agenzia e far presente la cosa....facci sapere se costa fa come royal....sarebbe interessante saperlo... :)

A presto andro' nell' agenzia x chiarirmi del fatto.Per ora, ho mandato un email alla compagnia COSTA CROCIERE x avere chiarimenti ,ma al momento non ho avuto ancora risposta in merito.

Scaramiello ha detto:
Domando..come sia possibile una compagnia come COSTA CROCIERE puo' fare differenze di prezzo.

Alla fine, come accade per il Last Minute, svendono le cabine libere..
Ma corri un rischio a farlo, perchè non succede sempre..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Scaramiello ha detto:
Domando..come sia possibile una compagnia come COSTA CROCIERE puo' fare differenze di prezzo.

Alla fine, come accade per il Last Minute, svendono le cabine libere..
Ma corri un rischio a farlo, perchè non succede sempre..

Salutoni!
Manlio
ma guarda che io gia ho prenotato 2 mesi fa'ed il prezzo di listino varia gia da ora....molto strano la cosa,non credi?

Re: Variazioni prezzi crociere Costa ?

Mi è capitata una situazione simile lo scorso anno per la prenotazione di una cabina su Costa Luminosa: qualche mese dopo avere fatto la prenotazione, mi sono accorto che le cabine della stessa categoria che avevo prenotato venivano offerte a un prezzo molto inferiore a quello del mio preventivo (circa 350 euro in meno). Ho segnalato la cosa alla mia agenzia di viaggi che ha contattato Costa facendo rapidamente aggiornare il mio preventivo al prezzo più favorevole. Non so se questa sia la normalità o se sono stato fortunato, ma in quella occasione non c'è stato alcun problema.
Credo che questo tipo di cose succedano per il largo anticipo (oltre un anno) con cui vengono presentati i cataloghi delle crociere. Se le vendite non vanno proprio come preventivato la compagnia deve correre ai ripari e ritoccare i prezzi delle partenze meno richieste. Certo, in teoria con il prenota subito non dovrebbe succedere, ma nella realtà... sono d'accordo con pmanlio quando dice che alla base di tutto questo c'è un meccanismo del tipo del Last minute.

Costa ha sempre specificato che non ci sarà mai un prezzo più basso dopo la prenotazione rispetto a quello che si può trovare al momento della stessa. Credo sia scritto sui cataloghi dove si parla del meccanismo del prenota prima.
Qualora venisssero riscontrate situazioni anomale, riterrei deplorevole il comportamento della compagnia ed annullerei la prenotazione senza pensarci due volte.
Saluti

Io ho notato che tra il prenotare un anno prima e farlo 5 mesi prima, la differenza non esiste.......
Stesso prezzo.

risulta anche a me la stessa cosa di dinho ho prenotato crociere quasi sempre un anno prima,ma poi ho pagato lo stesso prezzo di altri amici che hanno prenotato molto dopo di me,secondo me tutto dipende dalla disponibilita' del prenota subito altrimenti non ha senso.

essepi2 ha detto:
Costa ha sempre specificato che non ci sarà mai un prezzo più basso dopo la prenotazione rispetto a quello che si può trovare al momento della stessa. Credo sia scritto sui cataloghi dove si parla del meccanismo del prenota prima.
Qualora venisssero riscontrate situazioni anomale, riterrei deplorevole il comportamento della compagnia ed annullerei la prenotazione senza pensarci due volte.
Saluti

Personalmente non ritengo deplorevole il fatto che (in determinate situazioni ed eccezionalmente) la compagnia possa diminuire le quote di una crociera, dopo essersi resa conto di avere applicato livelli di prezzo che il mercato ha valutato come troppo elevati; è un comportamento che reca vantaggio a entrambe le parti: alla compagnia che altrimenti si troverebbe con una nave semivuota; al cliente che pagherebbe comunque un prezzo superiore.
La cosa deplorevole sarebbe semmai di non avvertire il cliente che ha già prenotato e che, se non se ne accorgesse da solo, finirebbe con il pagare la cifra iniziale (più alta). Ma voglio sperare che ciò non accada e che la compagnia aggiorni automaticamente l'importo da pagare prima dell'emissione dei bilglietti (anche se, per correttezza, il cliente dovrebbe comunque essere avvisato al più presto...).
La formula del price protection applicata da RCL mi sembra più corretta nei confronti del cliente, semplicemente perché più trasparente.

Secondo me la cosa non è così fuori posto, può succedere con qualsiasi servizio turistico che i prezzi scendano se la disponibilità è alta. E nella maggior parte dei casi, soprattutto con i voli, se il prezzo scende una volta già prenotato non ci si può fare niente

Ragazzi non ho risolto niente,in quanto avendo prenotato tramite internet il viaggio.. non e' possibile effettuare nessuno sconto....La soluzione.. x mia esperienza e' ..andare in un agenzia di viaggi ,con il prezzo del viaggio in tasca ,e concordare gli sconti che l'agenzia effettua,di sicuro..anzi certo ,che si risparmia al confontro del catalogo esso COSTA O MSC...Non sarebbe giusto secondo un mio modesto parere,ma la realta',purtroppo e' questa...Quindi attenzione a cio' che fate...nel rigraziarvi delle vostre risposte..Buone Vacanze a tutti del Forum.

per Costa Crociere al contrario di altre Compagnie il prezzo prenotapresto e il prezzo minimo applicato a parità di crociera , servizi e previlegi non sarà mai applicato un prezzo inferiore ad esso , se poi qualche agenzia pratica un ulteriore sconto, lo farà a proprio carico .

Si può anche pagare meno del prenota subeto con la formula 2x1 o la nuova formula roulette
ma e' evidente che la crociera in vendita con queste due modalita' e' un pò diversa da quella acquistata con il prenota subito, con alcune caratteristiche che la rendono un pò meno
comoda.

paolocecchi ha detto:
Si può anche pagare meno del prenota subeto con la formula 2x1 o la nuova formula roulette
ma e' evidente che la crociera in vendita con queste due modalita' e' un pò diversa da quella acquistata con il prenota subito, con alcune caratteristiche che la rendono un pò meno
comoda.
Come dicevo a parità di itinerario e servizi ....la formula roulettes o 2X1 non ti dà gli stessi servizi od itinerari

Sicuramente la formula 2x1 offre un itinerario diverso perchè più corto di circa un giorno,ma la roulette mi sembra che offra stesso itinerario e stessi servizi certamente con l'incognita di nave, itinerario, data esatta della partenza .Con tanta tanta fortuna potrebbe anche andare bene soprattutto per chi vuole fare questa esperienza come prima volta.Certamente sono opportunita' offerte solo per crociere nel mediterraneo.Saluti.

Incongruenza prezzi catalogo-sito

Incongruenza prezzi catalogo-sito

Sto verificando più volte in questi giorni ( volendo prenotare una creociera breve nel 2010) che ci sono, per la stessa crociera , stesso tipo di cabina e con stesso prenota subito e con cabine ancora libere, che il prezzo riportato sul catalogo Costa 2010 è più basso di quello riscontrabile sul sito per la stessa tipologia di crociera. Oltretutto sono anche socio Costa club e sul sito hanno il coraggio di scrivre " risparmi il ...non mi ricordo quanto.. %.
coem esempio vi cito pag 241 catalogo crociera "festa dei colori" costa Luminosa 28/05 o 1/05 prenota subito da 320 euro, invece sul sito prenota subito è da 379 euro.!!!!
Questa cosa l'ho verificata anche con altre crociere brevi anche di novembre 2010!!!!
Ovviamente parlo solo di prezzo cabina,solamente, senza assicurazionee volo ecc...
Che siano già comprese le tasse portuali di imbarco ed icrizione?

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Re: Incongruenza prezzi catalogo-sito

Ecco la spiegazione:
320 meno il 5% = 304
304 più le tasse portuali (75 e.) = 379

...I prezzi (preventivi) che si fanno sul sito on line di Costa, sono già comprensivi di tutto, tranne di assicurazione facoltativa e delle mance! In caso la crociera sia con volo aereo, viene sviluppato il prezzo finale comprensivo anche di quello e di eventuali supplementi tipo suppl. per cab. singola!
Per questo apparentemente sembra ci sia incongruenza, ma se da quel prezzo si tolgono le voci di cui sopra, torna il prenota prima da catalogo o il miglior prezzo (leggermente più alto del prenota prima, ma ancora vantaggioso rispetto al prezzo massimo)!!
Spero di esserti stata d'aiuto,
Ciao Alessia

:oops:
Poi ci ho pesato anch'io ,che gaffe! Scusate e grazie.