• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vecchie foto cartacee e diapositive

Didi

Well-known member
Mi rivolgo a chi ha vissuto gli anni in cui non esisteva il digitale e le foto si facevano su pellicola e poi sviluppate e stampate o su diapositive da proiettare.
Mio marito ha trasferito tutto il suo materiale fotografico su pc dividendolo su apposite cartelle . Vorrebbe fare lo stesso per un nostro carissimo amico col quale molte foto sono condivise.
Le nostre foto sono state scattate con formato 24x36 mentre quelle dell'amico sono 6x6.
Mio marito mi dice che lo scanner che ha usato per noi non va bene per Il 6x6 avete suggerimenti per come fare a portare a pc questo formato?
mi auguro di essere stata chiara perché io di foto non capisco veramente nulla e non so scannerizzare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi rivolgo a chi ha vissuto gli anni in cui non esisteva il digitale e le foto si facevano su pellicola e poi sviluppate e stampate o su diapositive da proiettare.
Mio marito ha trasferito tutto il suo materiale fotografico su pc dividendolo su apposite cartelle . Vorrebbe fare lo stesso per un nostro carissimo amico col quale molte foto sono condivise.
Le nostre foto sono state scattate con formato 24x36 mentre quelle dell'amico sono 6x6.
Mio marito mi dice che lo scanner che ha usato per noi non va bene per Il 6x6 avete suggerimenti per come fare a portare a pc questo formato?
mi auguro di essere stata chiara perché io di foto non capisco veramente nulla e non so scannerizzare.

Ma sono foto o diapositive? Se sono diapositive esistono scanner specifici: io ne acquistai uno professionale della Canon per trasferire in digitale le 12000 diapositive che avevo. Lavorai tre mesi!
Se sono foto 6x6 sono veramente piccole e credo anche di qualita’ bassa: comunque potrebbe metterle affiancate sullo scanner e scannerizzarle. Verrebbero dei blocchi da 15 che potra poi salvare singolarmente usando un qualsiasi programma di gestione foto.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
Grazie per la risposta.
Quanto tempo! Adesso capisco perché mio marito e compagno fanno gli gnorri e pongono un sacco di problemi tanto che mi sto interessando io.
Credo che per 6x6 si intendano cm. perché mi risulta che i formati fossero più grandi. Sicuramente la macchina fotografica era una rolleiflex di alto livello quindi faceva sia ottime foto che diapositive. Mi recherò in un negozio per capire quale scanner comperare o se c’è possibilità di utilizzare quello che mio marito ha comperato ed usato per noi.
Occorre mettere davanti al fatto compiuto i due “lazzaroni”e costringerli a lavorare.
Ti racconto un aneddoto. I due erano così patiti di foto che il giorno del nostro matrimonio mio marito e l'amico con il fotografo ufficiale erano fuori dalla chiesa a discorrere su pregi e difetti delle varie macchine fotografiche e vedendomi arrivare il fotografo esclamò santo cielo sta arrivando la macchina della sposa ma non c'é ancora lo sposo
Non aveva capito che lo sposo e il mio testimone erano i due infervorati nella conversazione sulle macchine fotografiche e loro prestazioni.
 

giada50

Well-known member
Didi devi dire a tuo marito di provare ad aumentare la risoluzione quando scannerizza le foto in modo da far aumentare la grandezza del file.

Gianni
 

Didi

Well-known member
Grazie Gianni , ieri ho provato a chiedere in un negozio specializzato ma mi ha confermato che lo scanner che ha mio marito non può scannerizzare il formato 6x6 Occorre o uno scanner professionale che fa tuti i formati ed é molto costoso o bisogna acquistare l'apposito scanner per il 6x6 che costa anche quello parecchio perché è un formato che normalmente veniva utilizzato dai professionisti.
Sentirò il mio amico e decideranno sul da farsi .
 

giada50

Well-known member
Beh, io ho un comune scanner Epson e scannerizzo foto di qualsiasi grandezza... basta cambiare la risoluzione e via...

emoticon-468194.jpg
Gianni
 

Didi

Well-known member
Grazie Gianni, quando torniamo a Milano ci proviamo. Eventualmente se sarai disponibile ti chiederemo un aiuto per riuscire.
 
Top