Buon giorno a tutti sono nuovo del forum essere qui mi fa sentire ancora un pò sulla nave . Bene ora proverò mettere giù il mio diario . Siamo ai primi di luglio ed in un tranquillo week end a Selvino , paese delle prealpi orobiche 1000 msl con mia moglie si decide per questa transatlantica , 25 anni di matrimonio , al caldo in inverno , e per mia moglie 20 gg senza lavare , stirare , cucinare , no fatture no preventivi solo vacanza ....... ma.....ce la farà ? mi domando !!! ...Si si ce la farà anzi ce la fatta !!!!! Il 12 di luglio acquistiamo il viaggio cab 7212 sempre prua e lato dx , il volo di rientro non mi piace ,miami - ny - malpensa parte alle 13 , vorrei bere almeno un caffè cubano a Miami ,dopo una settimana vengo accontentato , Miami - Parigi - Linate 10 minuti da casa mia , partenza da Miami ore 18.00...be penso meglio di così !!!! Essendo questa una partenza privilegio abbiamo sconto C. club coral ......e si siamo prprio dei novellini , mai incontrato qualcuno che ci dicesse " é la prima volta che facciamo una crociera " chi 7 ,chi 10 , chi 14 !!! Il tempo passa velocemente ed in un attimo ci troviamo ad ottobre quando verso la metà l'agenzia ci dice di possibilità upgrade panorama suite con piccola spesa aggiuntiva , il tempo di ferificare posizione suite ,non sono molto convinto lasciare la prua della nave per il centro......il lato dx rimane .....ok alla fine accetto cabina più grande e colazione in camera , il resto pranzo e cena in camera , maggiordomo , vasca idromassaggio non mi interessano e di fatto non useremo mai !!
Intinerario : Savona , malaga , casablanca , madera , tenerife , antigua , st.marteen , tortola , isola catalina , grand turk , miami !!!!
Giov. 1 dic Milano :
Che bella Milano anche se non ci abito me la sento molto mia , il caffettino in centro quasi tutte le domeniche dal Bastianello , un'occhiata ai negozi , una puntatina alla ricordi ....e poi il Duomo con la Madonnina ........che spettacolo !!!!!!
Ritrovo e partenza per Savona staz. centrale ore 9........8.15 siamo già lì il bus anche ,con calma prendiamo posto , ultimi 2 croceristi arrivano alle 9.15 ,durante l'attesa il conducente si diletta in barzellette e battute molto simpatico , come fisico e viso potrebbe essere gemello del mago Forrest....dico davvero !!!!! Ore 9.20 circa si parte per Savona.
Lentamente usciamo da Milano ed il bus passa proprio ai confini del centro città , in via Turati passando davanti a r. 105 mando i miei saluti M. Galli e M. Mazzoli , poco più avanti è la volta della sede del A.C. Milan la squadra più titolata al mondo e qui esce tutto il tifoso che c'è in mè e.......dai non ve lo dico tanto non è importante ! W MILAN !!!!!!!!
Casello di Milano e si entra in autostrada ,una leggera nebbia ci accompagna per un lungo tratto ogni tanto fa capolino un pallido sole ,musica italiana anni 70 80 in sottofondo e.....stupore siamo già ad Albisola ,la nebbia ? sparita, il sole è più deciso (ma dura poco).....lungomare di Albisola.......ultima curva .........ECCOLA !!!!! E' lei l'Atlantica...dai che bella ....i miei occhi sono solo per lei...( ma anche per una bella ragazza ch si trova nei paraggi ) passiamo sotto il tunnel ed eccoci arrivati al palacrociere...come mi piace questo posto ,siamo sempre partiti da qui per mè porta bene !
Signiorina Costa sale sul pulman da indicazioni e distribuisce numeri per l'imbarco .....n° 13 no problem penso forte club coral e pan suite.....salgo al 1° piano palacrociere sicuro che lo cambierò con un numero 2 visto che l'imbarco è già iniziato ,ma recupero a malapena un 4.... (che mi riporta un pò indietro negli anni , quelli della squola meddia ) grazie a pan suite.....un'ora e siamo all'imbarco ,documenti tutto ok....foto...passerella e ci siamo ....bella come me l'aspettavo ,si sale in cabina 6173, molto spaziosa un sacco di luci mi ci vorranno 2 gg per capire quali e dove accendere e spegnere tutto come sempre pulito e perfetto , accappatoio anche le ciabattine ,shampo ,bagno schiuma, crema doposole , spumante ,tartine , frutta.....bussano alla porta ....è il maggiordomo ..Jhon parla poco italiano io inglese 0 dico che tutto questo è esagerato non sono abituato lui mi dice che è cosi !!!! Va be accetto a fatica la situazione !Ore 14 un salto al self service e poi di nuovo in cabina a disfare le valige ,con mè ho portato foto dei miei figli con rispettive morose , del Fufyno ( il mio coniglietto ) e del Nilo un maltesino . Causa un folto gruppo di tedeschi arrivati all'imbarco senza ESTA (....e..questi che vogliono comandare in europa insieme al pinguino francese ) si parte con un'ora circa di ritardo dopo C. Allegra e C. Mediterranea anche loro presenti in porto.
Ore 20.45 come sempre cena 2° turno ,tavolo 110 , deck 2 , centro sala mi piace, tavolo da 6 , i nostri nuovi amici sono già li presentazioni di rito e mi fanno subito una buona impressione ,simpatici e alla mano. La cena scorre via leggera il breve dopo cena pure ,alle 11.30 poggio la testa sul cuscino, stanco ma felice, un pensiero per i miei figli e mi addormento lasciandomi cullare dal leggero dondolio di questa bella nave !!!! ......(sperando di sognare quella bella ragazza che ho visto a Savona )
Sabato 3 dic MALAGA
Bussano alla porta......chi sarà mai ? ...ore 7.30 puntuale Jhon ci serve la colazione in cabina che per mè è di una comodità ....il tempo fuori sembra buono tra qualche ora saremo a Malaga . La suite comunque è molto bella ma non sono molto contento del panorama ,quando sono sul balcone e mi affaccio ,sotto al ponte 5 c'è la fila dei tender...non ne faccio una malattia per carità, ma per panorama suite io intendo un'altra cosa ! Ponte 2 uff. info ,non mi tornano i conti per pacchetto acqua e caffè il personale è di una cortesia fuori dal comune mi dicono che in un paio di giorni sistemeranno tutto e così sarà . Passo all' uff. escurioni e ritiro 2 ticket bus navetta 12 euro totali . C'è un bel sole un pò di relax al ponte 10 ,alle12 circa siamo in porto, pranzo al self service come sempre, antipasti sempre ricchi di cipolla che a mè piace molto....dai c'e anche la trippa !!! Bene scendiamo sono le 14 , navetta e siamo di nuovo a Malaga , ci siamo già stati lo scorso anno a fine maggio , la salita Alcazaba l'avevamo fatta in quell'occasione ,ci dirigiamo verso la plaza de toro lungo questo bel viale sotto un bel sole , jeans e maglietta maniche corte , e poi via verso il centro della città cercando di perderci in queste belle vie. Sbuchiamo in plaza della constitution, una sosta per un caffè ed una bella e buona fetta di torta.......e riprendiamo la nostra passeggiata , piacevolmente divertiti da un " artista da strada " che attira l'attenzione di grandi e piccini con il suo viso........trasparente . Bravo!!!!! Peccato che alle 18 la nave parte , con tutte queste luminarie natalizie la sera lo spettacolo è assicurato . Alle porte dell'area portuale una piazza la fa da padrona con presepe dove i personaggi sono sapientemente ricoperti da foglie , piccoli rami e fiori ,molto bello ed originale ! Il nostro giro si concude qui sono le 17 rientriamo alla nave ,la temperatura si è un pò abbassata . Arriviamo sulla nave , un tè caldo , qualche biscottino e ....sono le 18 si parte dopo 10 minuti siamo fuori dal porto , accompagnati da un bel tramonto !!! W Malaga !!!!!
Dom 4 Dic Casablanca
Eccoci a Casablanca , scegliamo escursione con costa , scendere da soli non ci fidiamo . Decidiamo per visita citta durata 4 ore circa . Si parte alle 9 la giornata è bella , la guida ,un ragazzo sulla trentina del posto , simpatico. Poca gente tra le strade prima fermata per residenza estiva del Rè .........poco distante in diretta assisto all'arresto di un ragazzo , ammanettato viene portato via da sicurezza in borghese .....reclama qualcosa ed in tutta risposta riceve un paio di colpi proibiti. Entriamo in un quartiere della citta , case bianche basse ,strade strette , archi in cemento che si congiungono da una casa all'altra , la guida ci dice che all'interno di ogni casa c'è un bel giardino .....non vola una mosca . Finalmente un pò di vita e di colore ....mercato delle olive , 250 mq. di olive di tutti i gusti , di tutti i colori e quant'altro mmmmmm che voglia di assaggiare , ma non mi fido . Con il bus ripartiamo per visita della chiesa di Notre Dame de Lourdes ,e qui il gioco di luce creato dai raggi del sole sui vetri colorati della chiesa è davvero molto bello !!! Moschea di Hassan ,be qui rimango veramente colpito ...è davvero imponente ..entriamo ...via le scarpe.....incantato dalla sua gradezza , bellezza e storia ....orco zio!!! Con il bus percoriamo la strada costiera bella vita, hotel di lusso ,fermi ad un incrocio ,incrocio lo sguardo con due giovani marocchine....faccio a loro un bel sorriso e ....vengo contraccambiato alla grande.. ( sarà il fascino del 50enne...si si sono sicuro) Finalmente arrviamo allo shopping.....ma no dai un solo negozio , ma questo non è shopping , va be accontentiamoci ! Rientriamo alla nave tutto sommato a parte lo shopping questa escursione costa non è stata male , consiglio magari un fai da tè ma in 4 o 6 persone .
Mar 6 Dic Funchal (Madera)
Eccoci arrivati a Funchal , il tempo non è dei migliori molto incerto ,scendiamo da soli senza una meta ben precisa ! Una bella camminata e siamo quasi in centro ,si sale sul bus turistico che fa un bel giro .....interessante , Funchal mi piace ,giunti quasi al termine del giro comincia a piovere...siamo sopra e...un pò ce la prendiamo . Dopo il bus lunga passeggiata nel centro città ....poi un giro al mercato dove ci vengono offerti assaggi di frutta veramente molto molto buona . Arriviamo alla partenza cabinovia ,abbiamo una mezza intenzione di salire per andare a visitare i giardini ma il costo del biglietto ed il tempo un pò cosi cosi ci fa cambiare idea . Si va a Camara de lobos un piccolo villaggio , che raggiungiamo sempre con bus turistico ....da Funchal 4 / 5 KM ....molto carino .Al ritorno ci rimane ancora un pò di tempo per la citta , belli i negozi di pizzi e ricami ( cosi dice mia moglie che in uno mi trascina dentro di forza ) ...a !!! Questa sera cena al club , compro una camicia per l'occasione.....si è fatto tardi....nooo la camicia è da stirare ....orco zio !!!....Siii trovo lavanderia la signora molto gentile me la stira subito....0,75 cent le dò 1 euro le mando un bacio , e la saluto .( voleva darmi anche il resto ) 16,45 Con 15 minuti di ritardo dall'orario previsto d'imbarco siamo sulla nave. Good !!!! ( si dice così ?)......Ma non finisce qui ,questa sera cena al Club.
La pan. suite ci da diritto alla cena al club , che raggiungiamo insieme ai nostri amici di tavolo ,data loro posizione costa club . L'inizio mi piace atmosfera accogliente luci leggere .pianoforte....e si comincia . Non abbiamo fretta ma i camerieri ( sempre gentili ) ne hanno meno ancora . Ops il mio amico G. rovescia sbadatamente cocktail gamberetti sul tavolo be succede a volte ...il cameriere dice "no problem ", ma il problema è che il cocktail rimarrà li rovesciato tutta sera sul tavolo !!! Primi piatti : riso scotto , spaghetti buoni , cottura " ancora in negozio " . Secondi : capesante fredde , scampi serviti senza essere stati tagliati .Dolce : tiramisu nella norma ma solo perchè non vorrei sembrare troppo critico...ma il dolce servito a mia moglie .....3 biscotti secchi che tutti i giorni troviamo all'ora del tè , sporcati di cioccolato....da ridere !!! Il tutto senza servire un flut di brut !!!!!! BOCCIATO!!!!!!!!
Ma una domanda mi sorge spontanea cari signori Costa ???????? A fine serata ci fate compilare questionario ristorante club ma a cosa serve ??? Visto il nostro giudizio ed appunti riservati al R. Club pensavamo, ...magari......o..... dico magari , di essere interpellati , visto che è capitato a 6 vostri ospiti , non ad un solo ospite !!!!! BOCCIATI !!!!
Intinerario : Savona , malaga , casablanca , madera , tenerife , antigua , st.marteen , tortola , isola catalina , grand turk , miami !!!!
Giov. 1 dic Milano :
Che bella Milano anche se non ci abito me la sento molto mia , il caffettino in centro quasi tutte le domeniche dal Bastianello , un'occhiata ai negozi , una puntatina alla ricordi ....e poi il Duomo con la Madonnina ........che spettacolo !!!!!!
Ritrovo e partenza per Savona staz. centrale ore 9........8.15 siamo già lì il bus anche ,con calma prendiamo posto , ultimi 2 croceristi arrivano alle 9.15 ,durante l'attesa il conducente si diletta in barzellette e battute molto simpatico , come fisico e viso potrebbe essere gemello del mago Forrest....dico davvero !!!!! Ore 9.20 circa si parte per Savona.
Lentamente usciamo da Milano ed il bus passa proprio ai confini del centro città , in via Turati passando davanti a r. 105 mando i miei saluti M. Galli e M. Mazzoli , poco più avanti è la volta della sede del A.C. Milan la squadra più titolata al mondo e qui esce tutto il tifoso che c'è in mè e.......dai non ve lo dico tanto non è importante ! W MILAN !!!!!!!!
Casello di Milano e si entra in autostrada ,una leggera nebbia ci accompagna per un lungo tratto ogni tanto fa capolino un pallido sole ,musica italiana anni 70 80 in sottofondo e.....stupore siamo già ad Albisola ,la nebbia ? sparita, il sole è più deciso (ma dura poco).....lungomare di Albisola.......ultima curva .........ECCOLA !!!!! E' lei l'Atlantica...dai che bella ....i miei occhi sono solo per lei...( ma anche per una bella ragazza ch si trova nei paraggi ) passiamo sotto il tunnel ed eccoci arrivati al palacrociere...come mi piace questo posto ,siamo sempre partiti da qui per mè porta bene !
Ore 20.45 come sempre cena 2° turno ,tavolo 110 , deck 2 , centro sala mi piace, tavolo da 6 , i nostri nuovi amici sono già li presentazioni di rito e mi fanno subito una buona impressione ,simpatici e alla mano. La cena scorre via leggera il breve dopo cena pure ,alle 11.30 poggio la testa sul cuscino, stanco ma felice, un pensiero per i miei figli e mi addormento lasciandomi cullare dal leggero dondolio di questa bella nave !!!! ......(sperando di sognare quella bella ragazza che ho visto a Savona )
Sabato 3 dic MALAGA
Bussano alla porta......chi sarà mai ? ...ore 7.30 puntuale Jhon ci serve la colazione in cabina che per mè è di una comodità ....il tempo fuori sembra buono tra qualche ora saremo a Malaga . La suite comunque è molto bella ma non sono molto contento del panorama ,quando sono sul balcone e mi affaccio ,sotto al ponte 5 c'è la fila dei tender...non ne faccio una malattia per carità, ma per panorama suite io intendo un'altra cosa ! Ponte 2 uff. info ,non mi tornano i conti per pacchetto acqua e caffè il personale è di una cortesia fuori dal comune mi dicono che in un paio di giorni sistemeranno tutto e così sarà . Passo all' uff. escurioni e ritiro 2 ticket bus navetta 12 euro totali . C'è un bel sole un pò di relax al ponte 10 ,alle12 circa siamo in porto, pranzo al self service come sempre, antipasti sempre ricchi di cipolla che a mè piace molto....dai c'e anche la trippa !!! Bene scendiamo sono le 14 , navetta e siamo di nuovo a Malaga , ci siamo già stati lo scorso anno a fine maggio , la salita Alcazaba l'avevamo fatta in quell'occasione ,ci dirigiamo verso la plaza de toro lungo questo bel viale sotto un bel sole , jeans e maglietta maniche corte , e poi via verso il centro della città cercando di perderci in queste belle vie. Sbuchiamo in plaza della constitution, una sosta per un caffè ed una bella e buona fetta di torta.......e riprendiamo la nostra passeggiata , piacevolmente divertiti da un " artista da strada " che attira l'attenzione di grandi e piccini con il suo viso........trasparente . Bravo!!!!! Peccato che alle 18 la nave parte , con tutte queste luminarie natalizie la sera lo spettacolo è assicurato . Alle porte dell'area portuale una piazza la fa da padrona con presepe dove i personaggi sono sapientemente ricoperti da foglie , piccoli rami e fiori ,molto bello ed originale ! Il nostro giro si concude qui sono le 17 rientriamo alla nave ,la temperatura si è un pò abbassata . Arriviamo sulla nave , un tè caldo , qualche biscottino e ....sono le 18 si parte dopo 10 minuti siamo fuori dal porto , accompagnati da un bel tramonto !!! W Malaga !!!!!
Dom 4 Dic Casablanca
Eccoci a Casablanca , scegliamo escursione con costa , scendere da soli non ci fidiamo . Decidiamo per visita citta durata 4 ore circa . Si parte alle 9 la giornata è bella , la guida ,un ragazzo sulla trentina del posto , simpatico. Poca gente tra le strade prima fermata per residenza estiva del Rè .........poco distante in diretta assisto all'arresto di un ragazzo , ammanettato viene portato via da sicurezza in borghese .....reclama qualcosa ed in tutta risposta riceve un paio di colpi proibiti. Entriamo in un quartiere della citta , case bianche basse ,strade strette , archi in cemento che si congiungono da una casa all'altra , la guida ci dice che all'interno di ogni casa c'è un bel giardino .....non vola una mosca . Finalmente un pò di vita e di colore ....mercato delle olive , 250 mq. di olive di tutti i gusti , di tutti i colori e quant'altro mmmmmm che voglia di assaggiare , ma non mi fido . Con il bus ripartiamo per visita della chiesa di Notre Dame de Lourdes ,e qui il gioco di luce creato dai raggi del sole sui vetri colorati della chiesa è davvero molto bello !!! Moschea di Hassan ,be qui rimango veramente colpito ...è davvero imponente ..entriamo ...via le scarpe.....incantato dalla sua gradezza , bellezza e storia ....orco zio!!! Con il bus percoriamo la strada costiera bella vita, hotel di lusso ,fermi ad un incrocio ,incrocio lo sguardo con due giovani marocchine....faccio a loro un bel sorriso e ....vengo contraccambiato alla grande.. ( sarà il fascino del 50enne...si si sono sicuro) Finalmente arrviamo allo shopping.....ma no dai un solo negozio , ma questo non è shopping , va be accontentiamoci ! Rientriamo alla nave tutto sommato a parte lo shopping questa escursione costa non è stata male , consiglio magari un fai da tè ma in 4 o 6 persone .
Mar 6 Dic Funchal (Madera)
Eccoci arrivati a Funchal , il tempo non è dei migliori molto incerto ,scendiamo da soli senza una meta ben precisa ! Una bella camminata e siamo quasi in centro ,si sale sul bus turistico che fa un bel giro .....interessante , Funchal mi piace ,giunti quasi al termine del giro comincia a piovere...siamo sopra e...un pò ce la prendiamo . Dopo il bus lunga passeggiata nel centro città ....poi un giro al mercato dove ci vengono offerti assaggi di frutta veramente molto molto buona . Arriviamo alla partenza cabinovia ,abbiamo una mezza intenzione di salire per andare a visitare i giardini ma il costo del biglietto ed il tempo un pò cosi cosi ci fa cambiare idea . Si va a Camara de lobos un piccolo villaggio , che raggiungiamo sempre con bus turistico ....da Funchal 4 / 5 KM ....molto carino .Al ritorno ci rimane ancora un pò di tempo per la citta , belli i negozi di pizzi e ricami ( cosi dice mia moglie che in uno mi trascina dentro di forza ) ...a !!! Questa sera cena al club , compro una camicia per l'occasione.....si è fatto tardi....nooo la camicia è da stirare ....orco zio !!!....Siii trovo lavanderia la signora molto gentile me la stira subito....0,75 cent le dò 1 euro le mando un bacio , e la saluto .( voleva darmi anche il resto ) 16,45 Con 15 minuti di ritardo dall'orario previsto d'imbarco siamo sulla nave. Good !!!! ( si dice così ?)......Ma non finisce qui ,questa sera cena al Club.
La pan. suite ci da diritto alla cena al club , che raggiungiamo insieme ai nostri amici di tavolo ,data loro posizione costa club . L'inizio mi piace atmosfera accogliente luci leggere .pianoforte....e si comincia . Non abbiamo fretta ma i camerieri ( sempre gentili ) ne hanno meno ancora . Ops il mio amico G. rovescia sbadatamente cocktail gamberetti sul tavolo be succede a volte ...il cameriere dice "no problem ", ma il problema è che il cocktail rimarrà li rovesciato tutta sera sul tavolo !!! Primi piatti : riso scotto , spaghetti buoni , cottura " ancora in negozio " . Secondi : capesante fredde , scampi serviti senza essere stati tagliati .Dolce : tiramisu nella norma ma solo perchè non vorrei sembrare troppo critico...ma il dolce servito a mia moglie .....3 biscotti secchi che tutti i giorni troviamo all'ora del tè , sporcati di cioccolato....da ridere !!! Il tutto senza servire un flut di brut !!!!!! BOCCIATO!!!!!!!!
Ma una domanda mi sorge spontanea cari signori Costa ???????? A fine serata ci fate compilare questionario ristorante club ma a cosa serve ??? Visto il nostro giudizio ed appunti riservati al R. Club pensavamo, ...magari......o..... dico magari , di essere interpellati , visto che è capitato a 6 vostri ospiti , non ad un solo ospite !!!!! BOCCIATI !!!!
Ultima modifica: