Re: Veliero Club Med
Io ho viaggiato su questo splendido veliero parecchi anni fa, esperienza indimenticabile, ho anche i filmini di quella vacanza e quando li riguardo mi vengono ancora le lacrime agli occhi ricordando i miei 14 giorni da sogno.
La più bella vacanza della mia vita con partenza da Martinica per un giro attorno alla isole Grenadine e alle isole Vergini.
Oggi non so come funzioni, ma quella volta era davvero tutto perfetto e provo a farvi partecipi di questa mia esperienza unica. Il veliero navigava di notte, partenza quasi sempre poco prima di cena (unica pecca visto che io soffro il mal di mare e sul velliero quest'ultimo si sentiva parecchio), la mattina presto gettava l'ancora normalmente in rada, le isolette splendide visitate erano itinerari spesso non toccati dalle normali navi da crociera.
Ricordo l'isola più bella mai vista, Virgin Gorda, UN SOGNO :roll: e la bellissima Sainte Lucie e tante tante altre. Le giornate si svolgevano più o meno in questo modo:
colazione pantagruelica anche all'aperto nel frattempo, volendo si poteva partecipare alla lezione di ginnastica mattutina sul ponte più alto, intanto il personale lavorava per sbarcare a terra tutto l'occorrente affinchè a noi ospiti fosse concessa una nuova giornata perfetta. A quel punto si sceglieva se scendere con un battello che portava normalmente alla cittadina dove vi era la possibilità di fare escursioni, shopping e passeggiate, oppure con una barca a fondo piatto che arrivava direttamente alla spiaggia, il fondo di stendeva per far scendere agevolmente anche persone anziane direttamente sulla sabbia. Qui tutto era organizzato come nel miglior villaggio turistico, ovvero lettini ombrelloni, bar, wind surf, motoscafi per sci d'acqua, tiro con l'arco, inoltre animazione per chi voleva con balli e giochi......e non mancavano persone del luogo che organizzavano concertini o morcatini tipici oppure potevi con pochi spiccioli farti fare treccine etc.
In due occasioni hanno anche organizzato il pranzo in spiaggia( quindi una volta a settimana).........Una mega grigliata di aragoste e verdure, non vi dico quante no ho mangiate UNA LIBIDINE :mrgreen: , noi spesso noleggiavamo uno scooter e giravamo le isolette alla scoperta di angoli di paradiso incontaminati. La giornata era lunga, si poteva fare prima il giro nel paese, poi tornare sulla nave per pranzare a buffet, per poi prendere la barca per la spiaggia (i battelli e le barche partivano continuamente per tutto il giorno) il tutto fino a circa le 17, i trasferimenti erano rapidissimi, 5 minuti o poco più e quindi nessun problema anche se ti dimenticavi qualche cosa.
Il veliero ha una poppa che si apre a conchiglia diventando una piattaforma che permetteva ai sub di partire per le loro escursioni e di dilettarsi con lo sci d'acqua nei giorni in cui non era prevista spiaggia.
Poi alle 17 il thè seguito da un bagno in piscina ed infine tutti in cabina per prepararsi per la cena a turno unico in sala, molto elegante e con cucina francese ed internazionale molto curata. RIcordo il personale gentilissimo proveniente dalla Mauritius. Infine lo spettacolo in teatro era organizzato dai go (animatori) e assomigliava tanto come livello a quelli che normalmente si vedono nei normali villaggi turistici. Una volta alla settimana organizzavano un ballo in maschera e i costumi li fornivano loro e anche il trucco e parrucco, davvero divertente. Il numero di persone facenti parte del personale, compresi gli animatori era di poco inferiore ai croceristi :shock:
Le partenze............che fascino, il veliero salpava le ancore e con la colonna sonora del film Cristoforo Colombo a tutto volume partiva dolcemente e tutti si fermavano a guardare affascinati da questo spettacolo. Venivano i brividi, ricodo la partenza da uno dei pochi porti toccati in cui la nave attraccava al molo e cioè Barbados, al momento della partenza con la musica a tutto volume il veliero ha alzato le vele. Tutti i crocieristi delle altre navi erano sui ponti ad ammirare la nostra partenza.
Note negative:
Il veliero si sente parecchio, ricordo una sera sul ponte mentre ballavamo che se si stava fermi si ondeggiava comunque. Le cabine, non grandissime anche se tutte esterne, hanno solo oblo piccoli e un ponte, uno dei tre, è a pelo d'acqua. I clienti sono per maggioranza di nazionalità francese, ricordo che gli italiani erano circa una decina durante la nostra crociera. Alcuni animatori parlavano italiano e davano assistenza ma, chiaramente, la lingua ufficiale a bordo era il francese ed in seconda battuta l'inglese. Le attività a bordo non erano tante, essendo un veliero e quindi di dimensioni ridotte rispetto alle navi da crociere, ma sicuramente non sentivo la mancanza di altro. Il prezzo alto.
L'esperienza comunque è stata indimenticabile. Mi chiedo se oggi, visto il declino del Club Med, sia ancora così