Re: Venezia; 4° Ponte su Canal Grande
C'è bisogno di qualche chiarimento.
Miglia, il transito per le persone con handicap è stato motivo di lunghissime battaglie, dimissioni di un mio amico consigliere delegato del Sindaco per le barriere architettoniche, prese di posizione, tanto è vero che il Presidente Napolitano, nella sua recente visita a Venezia, avrebbe dovuto inaugurarlo, ma poichè erano state minacciate contestazioni, si è preferito aprirlo alla chetichella, rinviando l'inaugurazione ufficiale a "ovovia" ultimata. L'"ovovia", intesa come elemento utile all'abbattimento delle barriere architettoniche, sembrerebbe inutile, seppur reso obbligatorio dalla legge, per il fatto del costo di gestione, della modifica del profilo dell'opera, dei tempi di attraversamento, che sembrerebbero ammontare ad una quindicina di minuti, quando ogni 2/3 minuti c'è una corsa di mezzi pubblici, gratuiti in questo caso, che traghettano in altrettanti pochissimi minuti. Vedremo nei prossimi mesi.
Bridge, son d'accordo che l'opera può non inserirsi perfettamente nel contesto architettonico, ma non è lunica opera moderna nel cuore della città, magari ancor più stridente del ponte. Prima fra tutti il cosidetto "Danielino", l'edificio sorto a fianco del classico Danieli, quasi in Piazza San Marco, la sede centrale della Cassa di Risparmio, vicina a Rialto, ed altre opere ecostruzioni minori, che sarebbe inutile elencare.
Tra l'altro il ponte sorge in una zona di Venezia abbastanza "moderna", completamente rimaneggiata a cavallo della seconda guerra mondiale; Piazzale Roma, Garage Comunale, magazzini Parisi, Facciata Stazione Santa Lucia e relativo scalo a fianco, con vagoni e mezzi di lavoro parcheggiati (che si affaccia sul Canal Grande), ex palazzo Ferrovie dello Stato (che si vede anche in foto), prossima sede della Regione Veneto.
Tutto sommato, direi che il Ponte riqualifica la zona.
Da parte mia son convinto che il Ponte diventerà, fra un po' di tempo, un vanto per la maggioranza dei veneziani.
Il "Laguna Palace" è a Mestre, a 7/8 chilometri di distanza.
Leo, son convinto che ben pochi veneziani lo volessero; se fosse stato indetto un referendum, non sarebbe mai stato costruito. Fino a pochi giorni fa, veniva comunemente chiamato "ponte dea mer...da"; si paventava una sua inutilità, prontamente smentita dall'intenso traffico pedonale di attraversamento (e non solo la sua salita per la curiosità). Ripeto a me piace moltissimo; Le costolature sono una diversa dall'altra, e posso capire anche la difficoltà di costruzione e lo slittamento dei tempi di consegna. Che fosse "ballerino" questo è vero; sulla sommità, oscilla e si flette in modo .... imbarazzante.
Si dovrà vedere la sua efficienza e sicurezza in caso di pioggia, brina o ghiaccio; gran parte dei gradini son di vetro.