• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Venezia; 4° Ponte su Canal Grande

Rodolfo

Super Moderatore
E' stato aperto al transito da alcuni giorni, il quarto Ponte sul Canal Grande, a mio avviso una vera e propria opera d'arte.
Il Ponte, progettato dall'Architetto Spagnolo Calatrava, che molti lo chiamano appunto con il suo nome, ha assunto il nome di Ponte della Costituzione. Alcune foto dell'opera, che tra le altre cose facilita il transito dei passeggeri provenienti dalla Stazione,verso la Stazione Marittima.

DSC01563copia.jpg

DSC01572copia.jpg

DSC01567copia.jpg

Re: Venezia; 4° Ponte su Canal Grande

Sbaglio o è a gradini?? Molto bello senza dubbio...però magari due scivoli laterali potevano farli per aiutare le persone con bagagli e qualche apparecchiatura mobile per chi è su una carrozzella non guastavano :wink: :wink:

Ma.....mi sa che mi devo fare un giro per Venezia.

A voi piace davvero??
A Giugno ero con la mia dolce metà a Venezia e sinceramente ci ha lasciati perplessi!!!!!
Meglio di una foto sul Ponte di Rialto non c'è niente!!!!!

Ahhh Venezia!!!!!!!!!!!!

A me non dispiace affato, anche perchè è di grande utilità.
Il ponte di Rialto è sempre il ponte di Rialto nessuno gli toglierà mai la sua fama! :wink:

Non potevano rifare un ponte che assomigliava a uno costruito nel 1500. :wink:

Hai ragione, ma a Venezia di tanto moderno non mi sembra ci siano tante cose...
Potevano fare un ponte moderno nella tecnologia ma con uno stile diverso.....
Più consono al contesto della città più bella del mondo...

L'unica cosa di moderno moderno che si trova da quelle parti e che mi viene in mente in questo momento è il "Laguna Palace".... Mi sembra un'appendice di quell'hotel!!! :wink:

Ciao Rodolfo bellissime foto, bellissimo ponte e progetto eccellente, come quasi tutte le opere del grande Calatrava.
Fa veramente piacere che a Venezia abbiate avuto il coraggio e la determinazione di inserire un'opera moderna in un contesto che è già meraviglioso di suo.
So che l'opera ha generato molti contrasti tra favorevoli e contrari.
Ma a lavoro ultimato credo che ben pochi si possano lamentare.
Un' opera veramente superba nella sua semplicità.
Saluti
Leo

Miglia ha detto:
Sbaglio o è a gradini?? Molto bello senza dubbio...però magari due scivoli laterali potevano farli per aiutare le persone con bagagli e qualche apparecchiatura mobile per chi è su una carrozzella non guastavano :wink: :wink:
Ho letto che per le persone disabili dovrebbe essere installata una piccola ovovia agganciata lateralmente al ponte per permettere il passaggio anche a loro... Ma mi sembra strano che abbiano aperto il ponte e che non l'abbiano ancora installata... Booo... :wink:

lingoss ha detto:
Non potevano rifare un ponte che assomigliava a uno costruito nel 1500. :wink:
Ciao lingoss.
Non potevano fare un ponte" imitazione" di opere che ancora esistono e sono a dir poco meravigliose.
Il ponte di calatrava rappresenta in qualche modo la nostra epoca. E' il segno del nostro mondo, come sono il segno della nostra epoca navi come Oasis o Concordia.
Forse sarebbe stato più bello realizzare un ponte come quello le cui immagini posto qui sotto
12.jpg

11.jpg

In fondo ricorda quello di Calatrava, ma è stato progettato nel 1502 da Leonardo per il Sultano di Istambul
Un'unica campata per superare il Bosforo.
Noi italiani purtroppo non avevamo i soldi per realizzarne neanche una copia in piccolo.
Lo hanno fatto i Norvegesi, vicino Oslo.
Il ponte di Calatrava in qualche modo lo ricorda, con la tecnologia e i materiali moderni, e credo che l'architetto valenciano abbia avuto presente l'opera di Leonardo nella realizzazione del suo ponte.

Poi come al solito l'architettura, l'arte, come la musica e il gusto sono cose soggettive ; possono piacere o meno :wink: :wink:
Perdona la mia salita in cattedra....ho insegnato troppo tempo in facoltà :lol: :lol:
Un salutone
Leo

Scusa mi sono espresso male! Assolutamente non dovevano fare un ponte ad imitazione di quello costruito nel 1500 (1590 circa data della costruzine del Ponte di Raialto).
Il ponte a me piace e rispecchia perfettamente la nostra epoca: moderno semplice e fulzionale.

C'è bisogno di qualche chiarimento.

Miglia, il transito per le persone con handicap è stato motivo di lunghissime battaglie, dimissioni di un mio amico consigliere delegato del Sindaco per le barriere architettoniche, prese di posizione, tanto è vero che il Presidente Napolitano, nella sua recente visita a Venezia, avrebbe dovuto inaugurarlo, ma poichè erano state minacciate contestazioni, si è preferito aprirlo alla chetichella, rinviando l'inaugurazione ufficiale a "ovovia" ultimata. L'"ovovia", intesa come elemento utile all'abbattimento delle barriere architettoniche, sembrerebbe inutile, seppur reso obbligatorio dalla legge, per il fatto del costo di gestione, della modifica del profilo dell'opera, dei tempi di attraversamento, che sembrerebbero ammontare ad una quindicina di minuti, quando ogni 2/3 minuti c'è una corsa di mezzi pubblici, gratuiti in questo caso, che traghettano in altrettanti pochissimi minuti. Vedremo nei prossimi mesi.

Bridge, son d'accordo che l'opera può non inserirsi perfettamente nel contesto architettonico, ma non è lunica opera moderna nel cuore della città, magari ancor più stridente del ponte. Prima fra tutti il cosidetto "Danielino", l'edificio sorto a fianco del classico Danieli, quasi in Piazza San Marco, la sede centrale della Cassa di Risparmio, vicina a Rialto, ed altre opere ecostruzioni minori, che sarebbe inutile elencare.
Tra l'altro il ponte sorge in una zona di Venezia abbastanza "moderna", completamente rimaneggiata a cavallo della seconda guerra mondiale; Piazzale Roma, Garage Comunale, magazzini Parisi, Facciata Stazione Santa Lucia e relativo scalo a fianco, con vagoni e mezzi di lavoro parcheggiati (che si affaccia sul Canal Grande), ex palazzo Ferrovie dello Stato (che si vede anche in foto), prossima sede della Regione Veneto.
Tutto sommato, direi che il Ponte riqualifica la zona.
Da parte mia son convinto che il Ponte diventerà, fra un po' di tempo, un vanto per la maggioranza dei veneziani.

Il "Laguna Palace" è a Mestre, a 7/8 chilometri di distanza.

Leo, son convinto che ben pochi veneziani lo volessero; se fosse stato indetto un referendum, non sarebbe mai stato costruito. Fino a pochi giorni fa, veniva comunemente chiamato "ponte dea mer...da"; si paventava una sua inutilità, prontamente smentita dall'intenso traffico pedonale di attraversamento (e non solo la sua salita per la curiosità). Ripeto a me piace moltissimo; Le costolature sono una diversa dall'altra, e posso capire anche la difficoltà di costruzione e lo slittamento dei tempi di consegna. Che fosse "ballerino" questo è vero; sulla sommità, oscilla e si flette in modo .... imbarazzante.
Si dovrà vedere la sua efficienza e sicurezza in caso di pioggia, brina o ghiaccio; gran parte dei gradini son di vetro.

lingoss ha detto:
Scusa mi sono espresso male! Assolutamente non dovevano fare un ponte ad imitazione di quello costruito nel 1500 (1590 circa data della costruzine del Ponte di Raialto).
Il ponte a me piace e rispecchia perfettamente la nostra epoca: moderno semplice e fulzionale.
Ma per carità non voleva essere assolutamente una critica. Ho postato le immagini del ponte di Leonardo solo per far capire quanto due opere contemporanee( Il ponte di Rialto e quello di Leonardo antecedente di qualche decennio) possano essere due capolavori ma estremamente diversi .
Il fatto è che se si pensa al '500 si pensa a certi canoni artistici ben definiti. poi si scopre che esistono opere di una modernità impressionante.
La stessa cosa nella pittura. Quante volte ci sono scene sacre collocate in un tempo magari contemporaneo al pittore? Sicchè ti ritrovi a guardare una Madonna in un ambiente cinquecentesco;oggi la si dovrebbe riprodurre tra i grattacieli con le auto in fila.

Rodolfo ha detto:
Leo, son convinto che ben pochi veneziani lo volessero; se fosse stato indetto un referendum, non sarebbe mai stato costruito. Fino a pochi giorni fa, veniva comunemente chiamato "ponte dea mer...da"; si paventava una sua inutilità, prontamente smentita dall'intenso traffico pedonale di attraversamento (e non solo la sua salita per la curiosità). Ripeto a me piace moltissimo; Le costolature sono una diversa dall'altra, e posso capire anche la difficoltà di costruzione e lo slittamento dei tempi di consegna. Che fosse "ballerino" questo è vero; sulla sommità, oscilla e si flette in modo .... imbarazzante.
Si dovrà vedere la sua efficienza e sicurezza in caso di pioggia, brina o ghiaccio; gran parte dei gradini son di vetro.

Purtroppo le strutture in acciaio hanno il difetto ( o il pregio) di essere molto elastiche.
I gradini in vetro sono effettivamente una grossa incognita. Immagino che la superficie sia stata" sabbiata" per diminuire i rischi. Ma credo siano valutazioni che professionisti di quella portata sicuramente avranno fatto.
Premennto che io amo molto più l'arte antica che la moderna ( con arte intendo anche architettura chiaramente) credo che i cambiamenti siano sempre dei passaggi molto difficili. Siamo abituati alla lenta evoluzione delle cose e luoghi cristallizati nella loro bellezza come Venezia vorremmo non cambiassero mai.
Un'intervento così è un cambiamento, ma lo si deve accettare come abbiamo accettato che le automobili non siano più come la Ford T e le navi come le caravelle di Colombo.
A S.Pietro c'è la porta in bronzo di Manzù, segno del nostro tempo.
In generale ci si deve abituare alle cose che cambiano, se i cambiamenti sono veloci mettono paura e vengono rifiutati.
Verro presto a Venezia a vedere quanto balla!!! :lol: :lol:
saluti
Leo

Secondo me è un'opera meravigliosa! Ho avuto modo di vedere i cantieri a fine 2006, Calatrava è uno dei miei architetti preferiti :!: :D

Aldo ha detto:
Secondo me è un'opera meravigliosa! Ho avuto modo di vedere i cantieri a fine 2006, Calatrava è uno dei miei architetti preferiti :!: :D
Ciao Aldo se ti dovesse mai capitare di andare a Valencia, vai a vedere le sue opere. Cose che noi in Italia possiamo solo sognare.
Coraggio di progettare e coraggio di fare; e la Spagna ci ha lasciato al palo.
Ciao
leo

Ma non dobbiamo dimenticare l'impresa che ha materialmente realizzato l'opera, la Cignoni di Rovigo. Da oggi, grazie a lei e a tante altre imprese operanti nei più svariati settori dell'alta tecnologia, la mia città di origine non sarà più considerata la cenerentola del ricco nord-est. :wink: :wink:

Grazie per le belle foto; anche se non sono un esperto, penso che nella sua semplicità lineare ben si adatta al contesto storico e artistico della città, e non stona con la zona intorno. La mia impressione è sicuramente positiva, ve lo dice un "innamorato" di Venezia...