• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ventura norovirus

Rodolfo

Super Moderatore
E anche Ventura, praticamente all'esordio della sua attività, è stata colpita da una epidemia di norovirus. Secondo quanto riportato dal Telegraph, già una ventina di persone sono state colpite da questa forma virale di una certa intensità. Il Comandante ha raccomandato ai passeggeri di curare particolarmente l'igiene personale e di servirsi solo dei propri servizi in cabina.
Molti passeggeri hanno disertato i ristoranti ed i buffet della nave.
Ventura era partita lo scorso venerdì da Southampton, con rotta Mediterraneo, con scali, tra gli altri, a Barcellona, Cannes e Roma.
E ancora una volta ad essere colpita dal virus, è una nave inglese.
 

ro56

New member
Re: Ventura norovirus

Accidenti!!!! Mi immedesimo molto nei passeggeri colpiti, visto che la causa del malessere che mi ha colpita durante la crociera era diverso, ma i sintomi uguali. Si sta veramente male.
Anch'io ho notato che capita spesso su navi inglesi ed anche come Cunard, di un certo livello. Ma, chissà da cosa dipenderà?
Il giorno prima di stare male avevo notato che al ritorno da Katakolon, andando al buffet, prima di entrare c'era un addetto che consegnava i fazzolettini, mi ha stupito in realtà, perchè non era mai successo su nessun'altra nave Costa. Su MSC invece fuori dal buffet e ristorante c'è un dispenser di liquido igienizzante.
 

lingoss

Active member
Re: Ventura norovirus

Io ho notato (visto) , un po' in tutte le crociere, che gli stranieri (in parcilorare gli americani) evitano di lavarsi le mani dopo essere stati ai servizi.Spesso utilizzano la toilettes a piedi nudi :? Puo' essere determinante questo fattore? Forse il mio è stato un caso.
Nell'ultima crociera, sia buffet sia a ogni imbarco erano rigorosi gli addetti a consegnarti la salvietta lavamani. (alcuni cercavano di evitarla)
Come mai su Costa e Msc non accade quasi mai?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ventura norovirus

Considerato che il "vezzo" di non lavarsi le mani, dopo essere stati alla toilette, non è solo degli americani, ma anche di passeggeri di altre nazionalità, io l'ho notato nei francesi, connazionali compresi, mi vien da pensare che ci siano delle norme igienico sanitarie più rigide, nelle navi che ne sono colpite di rado. Come abbiamo più volte avuto modo di dire, sia Msc che Costa, in occasione dei severi controlli delle autorità americane, hanno superato brillantemente gli "esami", cosa viceversa che non si può dire per altre navi, anche di celebri compagnie. Qualche mese fa, la nave di una nota compagnia, non ha superato i controlli, per lo scarso stato di igiene accertato nella conservazione degli alimenti e nella pulizia di cucine e relative attrezzature, riscontrando, addirittura, tracce di cane avariata in un tritacarne.
 
Re: Ventura norovirus

Quoto quanto detto da Rodolfo, sulla royal carebbean l'anno scorso ogni volta che di andava a mangiare ,ci davano i fazzolettini di carta :roll:
 

cirellina

Well-known member
Re: Ventura norovirus

ro56 ha detto:
Il giorno prima di stare male avevo notato che al ritorno da Katakolon, andando al buffet, prima di entrare c'era un addetto che consegnava i fazzolettini, mi ha stupito in realtà, perchè non era mai successo su nessun'altra nave Costa. Su MSC invece fuori dal buffet e ristorante c'è un dispenser di liquido igienizzante.

Al rientro in nave c'è sempre il contenitore con i fazzolettini umidi per le mani.
Anche all'ingresso del ristorante su Costa Mediterranea c'è il dispenser di liquido igienizzante!
 

gattopiccolo

New member
Re: Ventura norovirus

che brutto!!!!!!!!
io sono spesso colpita da questi virus e posso capire i poveri passeggeri.........
credo che dipenda anche dalla pulizia dei condotti di Aria Condizionata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ventura norovirus

gattopiccolo ha detto:
che brutto!!!!!!!!
io sono spesso colpita da questi virus e posso capire i poveri passeggeri.........
credo che dipenda anche dalla pulizia dei condotti di Aria Condizionata.

Quello legato ai condizionatori, in genere, è il "Virus del Legionario".
 

gattopiccolo

New member
Re: Ventura norovirus

in effetti..io quello non l'ho mai avuto.............
comunque è importante lavarsi le mani e usare dei fermenti lattici o l'enterogermina.........
lo stomaco rimane scombussolato per giorni

ma quindi ce lo aveva qualcuno delle cucine o dei camerieri sto virus??
mi sa che non li fanno stare in cabina per malattia..............incivili!!!!!!!!!!!!!
così si ammalano anche i crocieristi............
 

ro56

New member
Re: Ventura norovirus

In 8 crociere ho trovato il fazzolettino fuori dal buffet su Serena, poi su Orchestra i dispenser.
Ma il mio che virus era? In infermeria mi hanno fatto compilare un questionario, poi mi hanno consegnato un prestampato con delle norme igieniche ben precise, l'ho conservato, ma non ho lo scanner per passarvelo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ventura norovirus

gattopiccolo ha detto:
ma quindi ce lo aveva qualcuno delle cucine o dei camerieri sto virus??
mi sa che non li fanno stare in cabina per malattia..............incivili!!!!!!!!!!!!!
così si ammalano anche i crocieristi............ :twisted:

Personalmente sono dell'idea che il norovirus si propaghi principalmente per colpa di quei passeggeri che, dopo aver usato la toilette, non si lavano le mani, ed hanno la pessima abitudine di toccare ogni cosa al self service.... dal cibo nei vassoi alle posate per il dolce, ai cucchiaini per il caffè... :evil:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ventura norovirus

Su Costa ho visto in più di una nave che all'interno degli spazi dedicati al trasporto , divisione e preparazione delle portate per il ristorante, un cartello multilingua che invitava gli addetti a lavarsi spesso le mani. Se non sbaglio lo stesso invito è riportato nei bagni pubblici di bordo. E' evidente che problemi del genere posssano creare gravi conseguenze ad una compagnia. Il fatto di non lavarsi le mani dopo essere stati in bagno, non è una pessima abitudine solo francese o inglese, si sta diffondendo anche in Italia. Scusate ma il bidet considerato, un oggetto curioso o di lusso nel resto del mondo, è uno dei modi migliori per prevenire situazioni del genere.
Perchè non lo montano neanche sulle navi italiane?
Non mi si venga a dire che ogni volta che vanno in bagno poi fanno la doccia perchè non ci credo!!! :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Ventura norovirus

Bravo Leo :D ! Noi Italiani siamo spesso troppo esterofili, con buone maniere dovremmo fare notare a Francesi, Inglesi Tedeschi ecc. che qualsiasi Nazione che non ha dimestichezza con quel "provvidenziale accesorio" (che più che "accessorio" chiamerei invece "necessario") non è molto amica della pulizia e dell'igiene personale :( . Se fossi un membro del parlamento europeo proporrei un salutare emendamento a favore della diffusione dell'amico bidet in tutti i Paesi comunitari :p . Chi ha visitato i meravigliosi resti di Efeso in Turchia, forse ha visto che già a quell'epoca, gli antichi romani, maestri quanto a terme, lavacri ed idraulica, avevano costruito latrine che consentissero adeguate abluzioni con acqua corrente e noi di quei romani siamo discendenti diretti; altrove sono le tribù dei "senzabidet" ovvero i "barbari" :mrgreen: :lol: :!: Quanto alla mancanza di "bidet" sulle navi che si spacciano per italiane, grave carenza se si adeguano anche in questo a pessime abitudini straniere, sono convinto che "offerte privilegio bidet incluso" sarebbero apprezzate da molti crocieristi :lol: :lol: :lol: magari si potrebberi istallare a bordo originali bidet a forma di scafo :lol: , rispettando ovviamente le conformazioni anatomiche di noi pulitissimi crocieristi :wink: .Questa si che sarebbe una bella conquista, altro che maxischermi e simulatori di formula 1 ! P.s. Fortunatamente il mio intestino è molto regolare spero non mi sorprenda mai l'evenienza di dover fare 10 docce al giorno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ventura norovirus

Dlin dlon. Avviso ai signori navigatori. Non finite OT per discutere sul bidet. Grazie ! :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ventura norovirus

Italian Cruiser ha detto:
gattopiccolo ha detto:
ma quindi ce lo aveva qualcuno delle cucine o dei camerieri sto virus??
mi sa che non li fanno stare in cabina per malattia..............incivili!!!!!!!!!!!!!
così si ammalano anche i crocieristi............ :twisted:

Personalmente sono dell'idea che il norovirus si propaghi principalmente per colpa di quei passeggeri che, dopo aver usato la toilette, non si lavano le mani, ed hanno la pessima abitudine di toccare ogni cosa al self service.... dal cibo nei vassoi alle posate per il dolce, ai cucchiaini per il caffè... :evil:
Ho avuto proprio oggi a pranzo un mio amico virologo. Vista la mia imminente crociera e visto che alla fine ho radunato un gruppo di 23 persone, mi sono sentito di chiedere lumi.( mi sento un pò responsabile)
Insomma il norovirus è proprio una cosa seria, non tanto per la pericolosità finale, ma per la capacità di sopravvivere molto bene ai disinfettanti usati tradizionalmente.Mi diceva anche che la diffusione in massa sicuramente è legata ai cibi.
E' però molto difficile capire se sono i croceristi smanettatori di cibi o gli inservienti che non si lavano come dovrebbero.
Credo che come sempre la verità sia nel mezzo. Più attenzione da parte di tutti ridurrebbe il rischio di diffusione.
Saluti
Leo
 
Top