• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

viaggio con nipote di 15 anni

Manu P.

New member
Ciao, anche quest'anno porto in crociera Msc mia nipote che ha 15 anni già compiuti. L'anno scorso è già venuta con noi, sempre con msc, ed è stata sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, senza nessun ulteriore documento. Adesso msc mi dice che ci vuole una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredata da documento di identità del dichiarante (la madre) in cui si autorizza il viaggio con un maggiorenne diverso dai genitori. Non si tratta del documento emesso dalla questura (quello lo fanno solo per i minori di 14 anni) . Peccato che in comune non ne sanno niente....e neppure alla questura con cui ho parlato io oggi. Da Msc insistono che se si trova un funzionario zelante si possono avere problemi...guardando con più attenzione il catalogo allora leggo che anche per mio figlio (16 anni) oltre alla carta di identità devo portare una copia dell'estratto di nascita. Ma perchè lo scorso anno non abbiamo avuto nessun problema solo con i documenti validi per l'espatrio? E perchè queste cose me le dicono soltanto adesso e non un mese fa quando ho prenotato? Se qualcuno di voi mi può dare info più sicure ve ne sarei immensamente grata...scontrarmi con la burocrazia e le dichiarazioni contrastanti dei vari responsabili mi fa più paura di un mare in tempesta. Grazie!!!!

Ciao Manu,
sono un'agente di viaggio e, oltre al fatto che dal 26/06 scorso le regole sono molto cambiate (inasprite), ho accompagnato l'anno scorso un gruppo di minori (40 ragazzi!) su MSC ARMONIA e per tutti è stato necessario far sottoscrivere ai genitori una dichiarazione (se minori di 14 anni, la cosiddetta 'Dichiarazione d'Accompagno' da vidimare in questura - per i minori di anni 18 comunque un'autocertificazione di affidamento sottoscritta dai genitori).

Se vai sul sito della Polizia di Stato è spiegato tutto molto bene ed è anche possibile scaricare il modulo necessario.

In ogni caso, quando ci sono minorenni, noi consigliamo SEMPRE di rivolgersi in questura perchè ogni 2x3 le regole - ahimè - cambiano!!!

Spero di esserti stata utile... magari sei già partita...

Buona crociera!
Sabrina

Scusate , sapete se il documento di autorizzazione all'accompagno sia necessario anche quando il minore di 15 anni ha il proprio passaporto?
Grazie

Info DOC minori

Info DOC minori

Scusate , sapete se il documento di autorizzazione all'accompagno sia necessario anche quando il minore di 15 anni ha il proprio passaporto?
Grazie

ho chiamato poco fa il call center costa in quanto avevo questo problema
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/18850-info-minorenne

in pratica mio nipote di 12 anni verra' con noi in crociera, ha il modulo di accompagno della questura e la sua carta di identita'. il problema e' che sul modulo di compagno c'e' il nome di mio marito che pero' non viaggia nella stessa cabina ma
in un'altra cabina con mia suocera.
il call center e' stato chiaro, il modulo deve avere il nome dell'adulto con cui divide la cabina, non e' sufficente che l'accompagnatore faccia la stessa identica crociera.
ha altresi' aggiunto che per i minori e' obbligatorio un estatto di nascita con i nomi dei genitori se questi non sono indicati sulla carta di identita' del minore.
quindi ho fatto bene a chiedere chiarimenti, evidentemente negli ultimi tempi c'e' molto piu' rigore riguardo i minori.
dovro' quindi andare nuovamente in questura e fare un nuovo modulo di accompagno, col nome di mia suocera.
ricordo che puo' andare anche solo un genitore, munito di apposito atto di assenso tra i genitori scaricabile dal sito della polizia di stato per il genitore assente, fotocopia del documento del genitore assente firmata sulmretro, copia del documento dell'accompagnatore e carta di identita' del minore.

chiedo ai moderatori, forse e' possibile riunire qua entrambi i thread?