Ciao, anche quest'anno porto in crociera Msc mia nipote che ha 15 anni già compiuti. L'anno scorso è già venuta con noi, sempre con msc, ed è stata sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, senza nessun ulteriore documento. Adesso msc mi dice che ci vuole una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredata da documento di identità del dichiarante (la madre) in cui si autorizza il viaggio con un maggiorenne diverso dai genitori. Non si tratta del documento emesso dalla questura (quello lo fanno solo per i minori di 14 anni) . Peccato che in comune non ne sanno niente....e neppure alla questura con cui ho parlato io oggi. Da Msc insistono che se si trova un funzionario zelante si possono avere problemi...guardando con più attenzione il catalogo allora leggo che anche per mio figlio (16 anni) oltre alla carta di identità devo portare una copia dell'estratto di nascita. Ma perchè lo scorso anno non abbiamo avuto nessun problema solo con i documenti validi per l'espatrio? E perchè queste cose me le dicono soltanto adesso e non un mese fa quando ho prenotato? Se qualcuno di voi mi può dare info più sicure ve ne sarei immensamente grata...scontrarmi con la burocrazia e le dichiarazioni contrastanti dei vari responsabili mi fa più paura di un mare in tempesta. Grazie!!!!