• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Video che mostra dei sacchetti di immondizia gettati in mare da una nave MSC

Broke

New member
http://www.cruiselawnews.com/2013/1...s-garbage-bags-off-coast-of-brazil/index.html

Nel video del link,si vedono chiaramente dei sacchetti della spazzatura neri gettati in mare. Le riprese sono state fatte da un passeggero mentre la nave arrivava in Brasile dopo esser partita da Genova. Non si riesce a capire,o almeno io non ci sono riuscito,da dove vengono gettati.

Il nome della nave non è comunque citato,ma si sa che il video è stato girato tre settimane fa.

Aggiungo poi,che se si trattasse veramente di rifiuti (ma non penso ci siano dubbi) non sarebbe questa una buona pubblicità per MSC e tutti i suoi ''riconoscimenti'' per la flotta ecologica..

Ultima modifica:
Tu Rodolfo,molto più esperto di me,riusciresti a capire di che nave si tratta e da quale sua parte sono stati gettati?

Non erano rifiuti.Si trattava di una esercitazione antisommergibile con bombe di profondita'. Non credo che sia stato qualche addetto dell'equipaggio.Forse un crocierista?Ma a me non e' mai capitato di fare tanti rifiuti.Ho provato a fermare l'immagine quando compare il today ed a ingrandire per capire quale nave fosse ma viene tutto sfuocato .Fprse qualche amico che ha mezzi tecnici migliori dei miei può riuscirci.Saluti

Da parte mia non so individuare la nave; sono gettati in mare quasi sicuramente dal ponte zero dove vengono raccolti i rifiuti, da un portellone di murata.

Attenzione però, perché la MARPOL disciplina anche lo scarico a mare di certi rifiuti, nel rispetto di leggi e regolamenti, a seconda della distanza dalla costa e del tipo di rifiuto; i sacchetti di plastica, perchè quello sembrano, non possono essere rilasciati in mare mai e in nessuna area marina.

Le navi che hanno fatto la transatlantica verso il Brasile,e che quindi ora operano lì sono Poesia,Orchestra,Magnifica e Preziosa.

Per l'opinione pubblica non ha importanza che nave fosse (per il Comandante sì ;) ;)), ma è il gesto che conta e la Compagnia che lo ha operato. Sempreché dai registri di bordo non risulti il tipo di rifiuto scaricato e la posizione geografica della nave, e tutto alla fine potrebbe rivelarsi una "bolla di sapone".

Attenzione però, perché la MARPOL disciplina anche lo scarico a mare di certi rifiuti, nel rispetto di leggi e regolamenti, a seconda della distanza dalla costa e del tipo di rifiuto; i sacchetti di plastica, perchè quello sembrano, non possono essere rilasciati in mare mai e in nessuna area marina.

Nuova tipologia di sacchetti ecologici? Del tipo idrosolubili, non so se esistono neri.

Guardando la scia non si può riconoscere?:)
Scherzo, magari se guardiamo bene la cabina capiamo, ogni nave ha la struttura uguale, ma non l'arredamento. Allora, se capiamo il giorno del video, e lo analizziamo con i giorni di partenza delle navi in Brasile, ofrse si riesce...

Ma che importanza ha saperlo? Nella denuncia inoltrata ci sarà scritto e prima o poi si saprà. Credo seguirà anche un comunicato della Compagnia.

oppure cercando i scchetti nell'oceano e dopo averli trovati dagli eventuali avanzi di cibo confrontandoli con i menù delle navi msc ...

Non darei troppo peso ad una "signora" a cui piace generalizzare. Interessante però il post successivo della medesima, ove asserisce di viaggiare a bordo di RCCL "the most clean cruise line in the world. They burn it right on the ship".
Chiedo agli esperti se ciò sia possibile e, in caso affermativo, per quale tipologia di rifiuti.

Non darei troppo peso ad una "signora" a cui piace generalizzare. Interessante però il post successivo della medesima, ove asserisce di viaggiare a bordo di RCCL "the most clean cruise line in the world. They burn it right on the ship".
Chiedo agli esperti se ciò sia possibile e, in caso affermativo, per quale tipologia di rifiuti.

Dice che la royal è la più pulita del mondo e il resto non capisco...

Ultima modifica: