• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Videocamere digitali

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per gli esperti dell'argomento: in prospettiva futura ( intendesi non cambiare la videocamera dopo un anno ), quale acquisto fare, registrazione su DVD o Hard disk, alta definizione o normale?
Grazie ed un saluto

Re: Videocamere digitali

essepi2 ha detto:
Per gli esperti dell'argomento: in prospettiva futura ( intendesi non cambiare la videocamera dopo un anno ), quale acquisto fare, registrazione su DVD o Hard disk, alta definizione o normale?
Grazie ed un saluto
Sinceramente di videocamere non me ne intendo moltissimo, ne ho una discreta Samsung che registra su mini-dv e mi trovo più che bene.

Mi permetto però di darti 2 consigli:
1) Non scegliere la più moderna ipertecnologica spettacolosa videocamera che esista, tanto se non passa un anno.. diventa vecchia dopo 2!! Meglio comprare una abbastanza buona dopo un pò che esce..
2) Stai attento alla batteria! Per me è il punto debole delle videocamere, la mia dura pochissimo tanto che spesso registro senza il display aperto per risparmiare energia. Se magari compri una videocamera con 2 batterie, è già una cosa buona.

Per la registrazione.. beh io da quando ho comprato la mia non mi sono più informato, molti usano le videocamere che registrano su dvd.. così a pensarci su il vantaggio potrebbe essere che metti il dvdino nel lettore e ti vedi il video, senza dover attaccare la videocamera alla tv come faccio io.. su hard disk non so quali siano le dimensioni dei dischi, perchè per i video ce ne vuole abbastanza!

Certo, con questi supporti probabilmente diminuiscono i tempi di passaggio del video dal supporto fisico al computer, ed è un grande vantaggio. Io che sono su minidv ho dovuto comprare una scheda per il pc ed il passaggio dei video non è dei più veloci (non è un problema di costi ma esclusivamente di tempi!!).

VaLyUS ha detto:
essepi2 ha detto:
Grazie ed un saluto
Sinceramente di videocamere non me ne intendo moltissimo, ne ho una discreta Samsung che registra su mini-dv e mi trovo più che bene.

Mi permetto però di darti 2 consigli:
1) Non scegliere la più moderna ipertecnologica spettacolosa videocamera che esista, tanto se non passa un anno.. diventa vecchia dopo 2!! Meglio comprare una abbastanza buona dopo un pò che esce..
2) Stai attento alla batteria! Per me è il punto debole delle videocamere, la mia dura pochissimo tanto che spesso registro senza il display aperto per risparmiare energia. Se magari compri una videocamera con 2 batterie, è già una cosa buona.

Per la registrazione.. beh io da quando ho comprato la mia non mi sono più informato, molti usano le videocamere che registrano su dvd.. così a pensarci su il vantaggio potrebbe essere che metti il dvdino nel lettore e ti vedi il video, senza dover attaccare la videocamera alla tv come faccio io.. su hard disk non so quali siano le dimensioni dei dischi, perchè per i video ce ne vuole abbastanza!

Certo, con questi supporti probabilmente diminuiscono i tempi di passaggio del video dal supporto fisico al computer, ed è un grande vantaggio. Io che sono su minidv ho dovuto comprare una scheda per il pc ed il passaggio dei video non è dei più veloci (non è un problema di costi ma esclusivamente di tempi!!).

Gli HD sono di circa 60/80 Gb. Posseggo già una scheda di acquisizione utilizzata fino ad ora per il passaggio analogico-DVD ( utilizzo un programma di editing, Pinnacle Studio Ultimate 11). si perde molto nel passaggio analogico-digitale cosa che non dovrebbe avvenire in quello tra videocamera digitale e computer.
Ciao

Secondo il mio modesto parere, attualmente lo stato dell'arte per le videocamere amatoriali è rappresentato dalla JVC GZ-HD7EX
Videocamera Full HD con Hard Disk. http://www.jvcitalia.it/product.php?id= ... tid=100130 . Abbinata ad una tv Full HD i risultati sono straordinari, nemmeno lontanamente paragonabili alle comuni videocamere digitali. Registrare in Full HD significa però dover trattare files giganteschi soprattutto in postproduzione. Attenzione quindi anche al computer. Il prezzo orientativo è di 1.250 euro. Appena diminuirà di prezzo sarà il mio prossimo acquisto.

Io credo di essere un pessimo cameramen. Io miei video sono un tantivo noiosetti. Non riesco a modificarli perchè ho perso il Cd rom allegato alla telecamera.Penso che abbia delle funzione basiche e ormai è vecchiotta.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Magari aprendo un apposito 3d?
Non sono capace a scaricare il filmiono sul pc perche' non mi riconosce la videocamera e non ho più i driver. C'è speranza? :mrgreen:

Il modello che ho io è questo:
a072_12.jpg

(la foto non è mia l'ho presa da ebay)

lingoss ha detto:
Non sono capace a scaricare il filmiono sul pc perche' non mi riconosce la videocamera e non ho più i driver. C'è speranza? :mrgreen:
Di solito non sono necessari driver per XP, basta avviare il computer con videocamera collegata e accesa che questa viene riconosciuta. Occorre però un sistema di acquisizione A/V per importare i filmati. Se il pc non ne è dotato, con poche decine di euro si acquistano ottime schede di acquisizione. Comunque non disperare, la mia vecchia Sony HI analogica del 1999 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, anche se, quando avrà deciso, mi metterà sul lastrico perchè non avrò più modo di visualizzare le cassette. :evil: :evil:

camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Di solito non sono necessari driver per XP, basta avviare il computer con videocamera collegata e accesa che questa viene riconosciuta. Occorre però un sistema di acquisizione A/V per importare i filmati. Se il pc non ne è dotato, con poche decine di euro si acquistano ottime schede di acquisizione. Comunque non disperare, la mia vecchia Sony HI analogica del 1999 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, anche se, quando avrà deciso, mi metterà sul lastrico perchè non avrò più modo di visualizzare le cassette. :evil: :evil:
Io le ho fatte convertire tutte in dvd

lia68 ha detto:
camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Io le ho fatte convertire tutte in dvd

Come hai fatto?

Non l'ho fatto io le ho portate da un professionista, nel mio caso lo stesso che mi ha fatto il filmino del matrimonio.

lingoss ha detto:
lia68 ha detto:
Non l'ho fatto io le ho portate da un professionista, nel mio caso lo stesso che mi ha fatto il filmino del matrimonio.

Ah non lo sapevo!! Costa molto?
Non lo ricordo quindi non deve essere stata una cifra pazzesca :wink: e poi al limite le fai poco per volta se sono molte.

lingoss ha detto:
Come hai fatto?
L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.

camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Come hai fatto?
L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.

ma il software Pinnacle e' della Carnival?

unochenavigaverament ha detto:
camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Come hai fatto?

ma il software Pinnacle e' della Carnival?

il progetto Pinnacle è della Carnival Corporation :!: :!: :!: :D :D :D 8) 8) :wink: :wink:

camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
Come hai fatto?

Anch'io ho trasferito su DVD tutti i filmati che avevo registrato con una videocamera analogica Sony, circa un centinaio di videocassette, con Pinnacle Studio, fornito già con scheda di acquisizione video. Con la risoluzione delle videocamere digitali su di un DVD ci metti tranquillamente 2 ore di filmato con sottofondi musicali e sonoro. Una volta importato il vido tramite Pinnacle puoi fare tutto l'editing che desideri, quindi tagliare scene, inserire titoli, transizioni, effetti video o sonori, inserire colonne sonore, ecc.. Mi suona strano che affermi che non sia possibile alcuna modifica su video acquisiti dall'analogico....o mi sono perso qualcosa!
Ah.. dimanticavo: il software Pinnacle costa circa 125 euro nella versione più completa ( Pinnacle Studio 11 Ultimate ) e con quello potrai trasferire tutte le videocassette che vorrai.
Ciao

essepi2 ha detto:
Anch'io ho trasferito su DVD tutti i filmati che avevo registrato con una videocamera analogica Sony, circa un centinaio di videocassette, con Pinnacle Studio, fornito già con scheda di acquisizione video. Con la risoluzione delle videocamere digitali su di un DVD ci metti tranquillamente 2 ore di filmato con sottofondi musicali e sonoro. Una volta importato il vido tramite Pinnacle puoi fare tutto l'editing che desideri, quindi tagliare scene, inserire titoli, transizioni, effetti video o sonori, inserire colonne sonore, ecc.. Mi suona strano che affermi che non sia possibile alcuna modifica su video acquisiti dall'analogico....o mi sono perso qualcosa!
Ah.. dimanticavo: il software Pinnacle costa circa 125 euro nella versione più completa ( Pinnacle Studio 11 Ultimate ) e con quello potrai trasferire tutte le videocassette che vorrai.
Ciao
Hai ragione. Le nuove versioni del programma hanno la funzionalità Smart Movie molto più completa che permette di editare e ottimizzare i video. Farò l'upgrade appena possibile.

camperlaia ha detto:
essepi2 ha detto:
Ciao
Hai ragione. Le nuove versioni del programma hanno la funzionalità Smart Movie molto più completa che permette di editare e ottimizzare i video. Farò l'upgrade appena possibile.

Premetto che non mi intendo molto di schede video io ho una MSI FX 5200 , posso caricare questo programma?

lingoss ha detto:
Premetto che non mi intendo molto di schede video io ho una MSI FX 5200 , posso caricare questo programma?
La tua scheda video è ottima, ma non mi risulta dotata di ingresso A/V. Devi quindi munirti di una scheda di acquisizione esterna tipo ad es. il Dazzle dvd recorder al costo di circa 70 euro, collegarla al pc e alla videocamera e il resto è un gioco da ragazzi.

camperlaia ha detto:
lingoss ha detto:
La tua scheda video è ottima, ma non mi risulta dotata di ingresso A/V. Devi quindi munirti di una scheda di acquisizione esterna tipo ad es. il Dazzle dvd recorder al costo di circa 70 euro, collegarla al pc e alla videocamera e il resto è un gioco da ragazzi.

Dalla scheda escono un uscita seriale e un' uscita rotonda nera :shock: Sarà per caso l'ingresso A/V?