Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sinceramente di videocamere non me ne intendo moltissimo, ne ho una discreta Samsung che registra su mini-dv e mi trovo più che bene.essepi2 ha detto:Per gli esperti dell'argomento: in prospettiva futura ( intendesi non cambiare la videocamera dopo un anno ), quale acquisto fare, registrazione su DVD o Hard disk, alta definizione o normale?
Grazie ed un saluto
VaLyUS ha detto:Sinceramente di videocamere non me ne intendo moltissimo, ne ho una discreta Samsung che registra su mini-dv e mi trovo più che bene.essepi2 ha detto:Per gli esperti dell'argomento: in prospettiva futura ( intendesi non cambiare la videocamera dopo un anno ), quale acquisto fare, registrazione su DVD o Hard disk, alta definizione o normale?
Grazie ed un saluto
Mi permetto però di darti 2 consigli:
1) Non scegliere la più moderna ipertecnologica spettacolosa videocamera che esista, tanto se non passa un anno.. diventa vecchia dopo 2!! Meglio comprare una abbastanza buona dopo un pò che esce..
2) Stai attento alla batteria! Per me è il punto debole delle videocamere, la mia dura pochissimo tanto che spesso registro senza il display aperto per risparmiare energia. Se magari compri una videocamera con 2 batterie, è già una cosa buona.
Per la registrazione.. beh io da quando ho comprato la mia non mi sono più informato, molti usano le videocamere che registrano su dvd.. così a pensarci su il vantaggio potrebbe essere che metti il dvdino nel lettore e ti vedi il video, senza dover attaccare la videocamera alla tv come faccio io.. su hard disk non so quali siano le dimensioni dei dischi, perchè per i video ce ne vuole abbastanza!
Certo, con questi supporti probabilmente diminuiscono i tempi di passaggio del video dal supporto fisico al computer, ed è un grande vantaggio. Io che sono su minidv ho dovuto comprare una scheda per il pc ed il passaggio dei video non è dei più veloci (non è un problema di costi ma esclusivamente di tempi!!).
Di solito non sono necessari driver per XP, basta avviare il computer con videocamera collegata e accesa che questa viene riconosciuta. Occorre però un sistema di acquisizione A/V per importare i filmati. Se il pc non ne è dotato, con poche decine di euro si acquistano ottime schede di acquisizione. Comunque non disperare, la mia vecchia Sony HI analogica del 1999 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, anche se, quando avrà deciso, mi metterà sul lastrico perchè non avrò più modo di visualizzare le cassette. :evil: :evil:lingoss ha detto:Non sono capace a scaricare il filmiono sul pc perche' non mi riconosce la videocamera e non ho più i driver. C'è speranza? :mrgreen:
Io le ho fatte convertire tutte in dvdcamperlaia ha detto:Di solito non sono necessari driver per XP, basta avviare il computer con videocamera collegata e accesa che questa viene riconosciuta. Occorre però un sistema di acquisizione A/V per importare i filmati. Se il pc non ne è dotato, con poche decine di euro si acquistano ottime schede di acquisizione. Comunque non disperare, la mia vecchia Sony HI analogica del 1999 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, anche se, quando avrà deciso, mi metterà sul lastrico perchè non avrò più modo di visualizzare le cassette. :evil: :evil:lingoss ha detto:Non sono capace a scaricare il filmiono sul pc perche' non mi riconosce la videocamera e non ho più i driver. C'è speranza? :mrgreen:
lia68 ha detto:Io le ho fatte convertire tutte in dvdcamperlaia ha detto:Di solito non sono necessari driver per XP, basta avviare il computer con videocamera collegata e accesa che questa viene riconosciuta. Occorre però un sistema di acquisizione A/V per importare i filmati. Se il pc non ne è dotato, con poche decine di euro si acquistano ottime schede di acquisizione. Comunque non disperare, la mia vecchia Sony HI analogica del 1999 non ne vuole ancora sapere di andare in pensione, anche se, quando avrà deciso, mi metterà sul lastrico perchè non avrò più modo di visualizzare le cassette. :evil: :evil:lingoss ha detto:Non sono capace a scaricare il filmiono sul pc perche' non mi riconosce la videocamera e non ho più i driver. C'è speranza? :mrgreen:
lia68 ha detto:Non l'ho fatto io le ho portate da un professionista, nel mio caso lo stesso che mi ha fatto il filmino del matrimonio.
Non lo ricordo quindi non deve essere stata una cifra pazzesca :wink: e poi al limite le fai poco per volta se sono molte.lingoss ha detto:lia68 ha detto:Non l'ho fatto io le ho portate da un professionista, nel mio caso lo stesso che mi ha fatto il filmino del matrimonio.
Ah non lo sapevo!! Costa molto?
L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.lingoss ha detto:Come hai fatto?
camperlaia ha detto:L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.lingoss ha detto:Come hai fatto?
unochenavigaverament ha detto:camperlaia ha detto:L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.lingoss ha detto:Come hai fatto?
ma il software Pinnacle e' della Carnival?
camperlaia ha detto:L'acquisizione digitale e il successivo riversamento in supporti tipo cd o dvd è un'operazione semplicissima, e il software Pinnacle prevede una specifica funzionalità di conversione diretta. Il limite è rappresentato dalla quantità di materiale da riversare, tenendo presente che a buona risoluzione un intero DVD da 4,5 gb può contenere al massimo 45 min di filmato. Altro limite è l'impossibilità di modificare o tagliare le scene, inserire titoli, transizioni e colonne sonore.lingoss ha detto:Come hai fatto?
Hai ragione. Le nuove versioni del programma hanno la funzionalità Smart Movie molto più completa che permette di editare e ottimizzare i video. Farò l'upgrade appena possibile.essepi2 ha detto:Anch'io ho trasferito su DVD tutti i filmati che avevo registrato con una videocamera analogica Sony, circa un centinaio di videocassette, con Pinnacle Studio, fornito già con scheda di acquisizione video. Con la risoluzione delle videocamere digitali su di un DVD ci metti tranquillamente 2 ore di filmato con sottofondi musicali e sonoro. Una volta importato il vido tramite Pinnacle puoi fare tutto l'editing che desideri, quindi tagliare scene, inserire titoli, transizioni, effetti video o sonori, inserire colonne sonore, ecc.. Mi suona strano che affermi che non sia possibile alcuna modifica su video acquisiti dall'analogico....o mi sono perso qualcosa!
Ah.. dimanticavo: il software Pinnacle costa circa 125 euro nella versione più completa ( Pinnacle Studio 11 Ultimate ) e con quello potrai trasferire tutte le videocassette che vorrai.
Ciao
camperlaia ha detto:Hai ragione. Le nuove versioni del programma hanno la funzionalità Smart Movie molto più completa che permette di editare e ottimizzare i video. Farò l'upgrade appena possibile.essepi2 ha detto:Anch'io ho trasferito su DVD tutti i filmati che avevo registrato con una videocamera analogica Sony, circa un centinaio di videocassette, con Pinnacle Studio, fornito già con scheda di acquisizione video. Con la risoluzione delle videocamere digitali su di un DVD ci metti tranquillamente 2 ore di filmato con sottofondi musicali e sonoro. Una volta importato il vido tramite Pinnacle puoi fare tutto l'editing che desideri, quindi tagliare scene, inserire titoli, transizioni, effetti video o sonori, inserire colonne sonore, ecc.. Mi suona strano che affermi che non sia possibile alcuna modifica su video acquisiti dall'analogico....o mi sono perso qualcosa!
Ah.. dimanticavo: il software Pinnacle costa circa 125 euro nella versione più completa ( Pinnacle Studio 11 Ultimate ) e con quello potrai trasferire tutte le videocassette che vorrai.
Ciao
La tua scheda video è ottima, ma non mi risulta dotata di ingresso A/V. Devi quindi munirti di una scheda di acquisizione esterna tipo ad es. il Dazzle dvd recorder al costo di circa 70 euro, collegarla al pc e alla videocamera e il resto è un gioco da ragazzi.lingoss ha detto:Premetto che non mi intendo molto di schede video io ho una MSI FX 5200 , posso caricare questo programma?
camperlaia ha detto:La tua scheda video è ottima, ma non mi risulta dotata di ingresso A/V. Devi quindi munirti di una scheda di acquisizione esterna tipo ad es. il Dazzle dvd recorder al costo di circa 70 euro, collegarla al pc e alla videocamera e il resto è un gioco da ragazzi.lingoss ha detto:Premetto che non mi intendo molto di schede video io ho una MSI FX 5200 , posso caricare questo programma?