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Virtual Map sul sito Costa

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

é già stato accennato in altre discussioni, ma credo meriti un argomento tutto suo

Andando al link qui sotto, e scegliendo una nave e poi "View Virtual Map", si può vedere direttamente con Visual Eart, la rotta della nave e la sua posizione indicata sulle fotografie satellitari

http://webcams.costa.it/global_info.asp

:D
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

E' una cosa bellissima!!!!! si vede addirittura in che molo è attraccata la nave!!!! :shock:
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Aldo ha detto:
Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...
Ecco come si scopiiano il supplemento carburante richiesto :mrgreen:
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Aldo ha detto:
Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...

Mi sembra una osservazione un po' affrettata. Bisognerebbe esaminare caso per caso e capire le motivazioni, e sono molte sulle variazioni di rotta. In ogni caso i porti non sono a disposizione degli arrivi e delle partenze delle navi. C'è una organizzazione alle spalle che deve essere programmata e cadenzata. Piloti, rimorchiatori, ormeggiatori non possono garantire il loro servizio solo in base alle esigenze di un armatore, e in un porto, pur privilegiandole, non ci sono solo le navi passeggeri da movimentare. E poi dipende dai porti, e dalla loro configurazione.
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Aldo ha detto:
Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...

Giri inutili e fuori rotta!?!..in base a quali dati riesci a dare una spiegazione così!? Probabilmente sei a conoscenza dei fondali, degli schemi di separazione del traffico, delle restrizioni alla navigazione, delle regolamentazioni per lo scarico delle acque grigie delle acque nere, del traffico in zona, delle condimeteo, degli ordini di ingresso dati dalle autorità portuali magari un' ora prima dell'arrivo.... Sarebbe la prima compagnia al mondo a fare una cosa del genere a gettare soldi per il gusto di farlo. Passi per la riduzione delle soste per avere un risparmio...ma certo questo non e' sul costo della banchina ma sull'aumento dei tempi di percorrenza per mantenere velocità più basse e quindi un risparmio nei consumi...uno zig zag inutile non lo saprei giustificare.....ma magari in Costa sono tutti pazzi, questo non te lo so dire!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Navigare non e' andare da A a B per la via piu' corta
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

unochenavigaverament ha detto:
Aldo ha detto:
Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...

Giri inutili e fuori rotta!?!..in base a quali dati riesci a dare una spiegazione così!? Probabilmente sei a conoscenza dei fondali, degli schemi di separazione del traffico, delle restrizioni alla navigazione, delle regolamentazioni per lo scarico delle acque grigie delle acque nere, del traffico in zona, delle condimeteo, degli ordini di ingresso dati dalle autorità portuali magari un' ora prima dell'arrivo.... Sarebbe la prima compagnia al mondo a fare una cosa del genere a gettare soldi per il gusto di farlo. Passi per la riduzione delle soste per avere un risparmio...ma certo questo non e' sul costo della banchina ma sull'aumento dei tempi di percorrenza per mantenere velocità più basse e quindi un risparmio nei consumi...uno zig zag inutile non lo saprei giustificare.....ma magari in Costa sono tutti pazzi, questo non te lo so dire!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Va be Ok, ci sono alcuni fattori che non avevo considerato... :oops:
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Però, prima di fare delle affermazioni così puntuali e scontate, sarebbe meglio chiedere i motivi: magari qualcuno li conosce e può chiarirli.
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Aldo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Aldo ha detto:
Grazie alla Virtual Map è possibile seguire il percorso esatto della nave: ma avete fatto caso a quanti giri inutili e fuori rotta fa una nave per poi garantire soste così brevi? Non sarebbe meglio dedicare alla navigazione giusto il tempo necessario e spenderne il rimanente in porto? Ora si spiega perchè le navi Costa trascorrono così poco tempo nei porti, preferiscono perderne in navigazione...

Giri inutili e fuori rotta!?!..in base a quali dati riesci a dare una spiegazione così!? Probabilmente sei a conoscenza dei fondali, degli schemi di separazione del traffico, delle restrizioni alla navigazione, delle regolamentazioni per lo scarico delle acque grigie delle acque nere, del traffico in zona, delle condimeteo, degli ordini di ingresso dati dalle autorità portuali magari un' ora prima dell'arrivo.... Sarebbe la prima compagnia al mondo a fare una cosa del genere a gettare soldi per il gusto di farlo. Passi per la riduzione delle soste per avere un risparmio...ma certo questo non e' sul costo della banchina ma sull'aumento dei tempi di percorrenza per mantenere velocità più basse e quindi un risparmio nei consumi...uno zig zag inutile non lo saprei giustificare.....ma magari in Costa sono tutti pazzi, questo non te lo so dire!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Va be Ok, ci sono alcuni fattori che non avevo considerato... :oops:

"Il triangolo no, non l'avevo considerato" (cit.) :D
 
Re: Virtual Map sul sito Costa

Ma no, non devi mica scusarti, ci mancherebbe, non è un rimprovero. Volevo solo dire che molte volte esprimiamo delle valutazioni non supportate da reali conoscenze, e magari mettiamo in cattiva luce il lavoro degli altri o fatti avvenuti.
 
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