• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vision Star.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Fonte: http://www.maritimematters.com/shipnews.html

Le compagnie greche Modern Classic Cruises (ex Monarch Classic Cruises) e Golden Star Cruises inizieranno quest'anno a cooperare operando la nave "Vision Star" (ex SuperStar Gemini) su crociere di 3 e 4 giorni dal Pireo verso le Isole Greche e la Turchia. La Vision Star è stata costruita in Spagna, entrando in servizio nel 1992 come Crown Jewel per la Crown Cruise Lines. Nel 1993 entra a far parte della flotta Cunard. Nel 1995 passa alla Star Cruises. Si tratta della ex gemella della Braemar della Fred Olsen Cruise Lines, entrata in servizio nel 1993 come Crown Dynasty e recentemente allungata.

La Vision Star è la seconda nave da crociera degli anni '90 ad operare su base regolare dal Pireo dopo la Cristal della Louis Cruises, nata negli anni '90 dallo scafo della Sally Albatros. Si troverà a competere contro la Aegean Pearl e la Acquamarine della Louis, entrambe costruite negli anni '70.

Considerando le dimensioni delle cabine standard la Vision Star è la nave adatta per crociere di 3 e 4 giorni.

Da notare che la stessa nave compare sul sito della compagnia spagnola Vision Cruceros... la programmazione 2009 non è stata ancora annunciata.

Re: Vision Star.

Guizzo90 ha detto:
Ma non è stata allungata solo la gemella "Braemar" della Fred Olsen??? :roll:

Il recentemente allungata si riferisce alla Braemar ex Crown Dynasty, come è evidente dal contesto del discorso.

Non credo che la ex SuperStar Gemini subirà profonde trasformazioni. Sul sito della Golden Star Cruises sono presenti diverse foto della nave, immagini dell'era Star Cruises in parte ritoccate (gli esterni). La nave adotterà i colori della Modern Classic Cruises e sarà registrata in Europa (Portogallo suppongo, visto che le navi Modern battevano bandiera di quel Paese).

Escono di scena la Blue Monarch (ex World Renaissance) e la Ocean Countess (ex Olympia Countess), entrambe ex Royal Olympia Cruises. Visto che l'intento della Modern è offrire crociere di qualità superiore nell'Egeo nessuna delle 2 navi era adatta... non è che si differenziassero molto dalle unità concorrenti della Louis già in servizio.

Fossi in Costa Crociere penserei seriamente alle opportunità offerte dalle minicrociere dal Pireo... Costa Marina potrebbe essere la nave adatta. Come livello è superiore alla Vision Star. :wink:

Ma pensi a un'utenza greca o ad un Home Port da raggiungere in aereo? Nella seconda ipotesi penso che preferisca, per motivi logistici, la classica partenza Venezia-Ancona-Bari, che raggiunge, sia pure in fretta, gli arcipelaghi.

Italian Cruiser ha detto:
Il recentemente allungata si riferisce alla Braemar ex Crown Dynasty, come è evidente dal contesto del discorso.

Hai ragione, scusa. Avevo letto di fretta e non avevo ben capito... :oops:
A questo punto mi chiedo che fine faranno la Blue Monarch e la Ocean Countess.
La Countess per adesso sta facendo delle crociere in Brasile con scali a Fernando de Noronha per la CVC, con il nome di "Ocean Pacific". La Louis potrebbe essere interessata all'acquisto???
Può darsi che la Mano Cruises ci faccia un pensierino....

In riferimento a Costa pensavo ad una sua unità posizionata sul Pireo per crociere di 3 e 4 giorni. L'utenza non sarebbe limitata alla sola clientela greca (in media poco interessata a queste crociere), ma sarebbe davvero internazionale. Diversi tour operators stranieri offrono infatti nei loro pacchetti di viaggio per la Grecia la possibilità di effettuare minicrociere dal Pireo. Sono quindi presenti clienti Inglesi, Francesi, Tedeschi, Giapponesi, Russi... ed in misura minore Statunitensi, Canadesi, Messicani ed Italiani. E Costa Marina è della grandezza giusta per questo tipo di crociere... sarebbe inoltre la nave di punta su quel mercato.

La Ocean Countess potrebbe trovare un acquirente... Louis l'ha già operata a noleggio con il nome di Ruby dopo l'affondamento della Sea Diamond. Il problema è che la flotta in partenza dal Pireo è al completo... potrebbe essere la nave adatta a sostituire la Coral da Genova e Marsiglia, visto che come standard è leggermente superiore. Per Mano potrebbe essere un'ottima unità da affiancare alla sua gemella, così da avere una flotta più "moderna".

La Blue Monarch ha 40 anni... e come nave è poco appetibile nel complesso. Ha 2 punti di forza: 2 piscine e cabine abbastanza grandi. Inoltre è in grado di attraversare il Canale di Corinto... ma l'età le gioca contro. Inoltre, in rapporto al numero di passeggeri che trasporta, ha pochi saloni.

L'ultima cosa che rimane da scoprire è quale nave sarà utilizzata dalla Modern Classic Cruises per i 7 giorni dal Pireo. L'anno scorso avevano un itinerario con scali in Isreale e Turchia piuttosto interessante.

Ennesimo cambio di nome per la compagnia Modern Classic Cruises. Il nuovo nome è adesso Mediterranean Classic Cruises.

Sul sito della compagnia www.mccruises.gr è stato rivelato quale sarà la seconda nave: la Athena della Classic International Cruises. Anche questa nave è presente sul sito delle compagnia spagnola Vision Cruises come "Vision Athena". Vuoi vedere che con l'attuale crisi economica Vision Cruises uscirà di scena ?

Che cassino !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non so se sto diventando vecchio le conosco tutte ma questo cambio di nomi.....mi fanno perdere !!!!
Che difficile é seguire tutto, peró in generale le identifico con il vecchio nome.
Incominciando la Stockholm é ora che vada in pensione, non solo per i danni recati all´Andrea Doria ma come Vision Athena secondo quanto ho letto dai foristi Spagnoli che ci sono stati, la nave ha veramente seri problemi.( Come la Pacific )
Credo anche come dice bene Italian la Vision cruceros come la Quail spariranno per la crisi e per la forte concorrenza che c´é nel mercato. Infatti anche le compagnie di primo ordine fanno buoni prezzi e come infrastrutture non possono competere.
Invece non vedo una nave Costa da Pireo. Credo che se metessero una nave con partenza dalla Grecia farebbero come fa la sua associata Aida, partenze da Heraklion.
Spero anche che Louis non sparisca, come neanche la ex Classic attuale Mediterranean C.C. e che Ocean Monarch e World Reinassance continuino a navigare a lungo.
La Blue Monarch, anche essa una volta di Costa con crociere da San Juan De Puerto Rico é una bellissima nave.
Per la quantitá di croceristi che imbarca credo Italian che i due saloni sono sufficienti...." credo ".

Un saluto.

Condivido le osservazioni di Tano... crociere da Heraklion e non dal Pireo a parte.

Solo una cosa: Ocean Monarch è uno dei nomi della ex Daphne, adesso Princess Daphne. Oltre alla Blue Monarch la Mediterranean Classic Cruises ex Monarch Classic Cruises ha operato la Ocean Countess (originariamente Cunard Countess), attualmente in Sud America a noleggio di un grande tour operator brasiliano, CVC se ricordo bene il nome. La Blue Monarch invece appartiene ad una compagnia russa (non chiedetemi il nome).

Comunque c'è un salto di qualità notevole per la Mediterranean rispetto alla Ocean Countess ed alla Blue Monarch. Sia la Athena che la ben più moderna Vision Star corrispondono meglio al concetto di compagnia di qualità superiore seguito da Mediterranean... e decisamente sono le navi più adatte per competere con Acquamarine, Aegean Pearl e Cristal. :wink:

Tornando brevemente alla questione crociere Costa dal Pireo credo che il maggior porto della Grecia sia preferibile ad Heraklion. Se non mi sbaglio Aida usa questo porto per offrire ai passeggeri la possibilità di effettuare soggiorni mare pre o post crociera a Creta... e credo anche per la comodità dei voli (non so se la compagnia usi dei charter) dalla Germania a Creta.

L'eventuale presenza di Costa sul Pireo, porto usato da decenni, permetterebbe di attirare un'ampia clientela internazionale, visto l'indotto turistico su Atene.

Aggiornamento: quella che avrebbe dovuto essere la Vision Star ha invece assunto il nome di "Gemini" ed è attualmente in servizio nella flotta della compagnia spagnola Quail Cruises, come alcuni di voi già sapranno.

La Mediterranean Classic Cruises l'ha sostituita con la EasyCruise Life nelle crociere dal Pireo.