• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Vita a bordo, orari e pause degli ufficiali

KLoSe

New member
Ciao a tutti! Vorrei conoscere un po' di informazioni sulla vita di bordo degli ufficiali. So che lavorano di media 11 ore e dunque fanno dalle 8 la mattina fino alle 20 la sera con solo un ora per pranzare e non scendono mai o che altro? Lavorano a cottimo? :) Ad esempio non vi sono mai momenti per scendere a terra o per leggere un libro durante il giorno?

Qualcuno che mi dia info di questo genere per quanto riguarda l'ambiente degli ufficiali Costa sarà ben accetto! ;)
 
E dalle 20 alle 8, non lavora nessuno? La nave va da sola? E' evidente che a bordo ci siano dei turni per coprire le intere 24 ore, sia per la Coperta che per la Macchina.
 
Io sapevo che facevano turni di 4 ore (4ore di lavoro e 4 ore di riposo) ma il mio è un dato non aggiornato, qualcuno saprà risponderti meglio.
 
C'è personale giornaliero e personale in turno. E' evidente che, sia in coperta che in macchina, deve essere garantita una copertura di guardia sull'arco delle 24 ore.

Come detto da Lingoss i turni di guardia ruotano su 4 ore, da mezzanotte alle quattro, dalle quattro alle otto, dalle otto alle dodici e si ripetono nella seconda parte della giornata. Questi sono i turni di base, poi naturalmente tutto il resto delle attività che sovraintendono alla vita di tutti i giorni sia nell'ordinario che nello straordinario.
 
Io parlo più in pratica.. al di là dei turni chiedo se gli ufficiali di coperta hanno tempo libero per scendere a terra o per leggere un libro in cabina... parlo nel concreto e nella vita di tt i giorni..
 
Certo che sì; compatibilmente con le esigenze di servizio e con le soste della nave, possono scendere a terra, ritagliare degli spazi di tempo libero per sè.
 
E' difficile quantificarle, ma non son proprio tante, e sette giorni su sette. Le situazioni a bordo possono essere molteplici; alla fine sei sempre a disposizione. Quando la radio "chiama", vai, a prescindere da quello che stai facendo. Posto di manovra, movimentazione lance durante gli scali in rada, eventi fuori dall'ordinario. E' un impegno continuo che, chi vive a bordo come Unoche, potrebbe confermarti e documentarti più dettagliatamente.
 
E' difficile quantificarle, ma non son proprio tante, e sette giorni su sette. Le situazioni a bordo possono essere molteplici; alla fine sei sempre a disposizione. Quando la radio "chiama", vai, a prescindere da quello che stai facendo. Posto di manovra, movimentazione lance durante gli scali in rada, eventi fuori dall'ordinario. E' un impegno continuo che, chi vive a bordo come Unoche, potrebbe confermarti e documentarti più dettagliatamente.

ok grazie... cmq chiunque sappia qualcosa o voglia semplicemente aggiungersi in questa discussione sarà sempre il benvenuto!!
 
Scusa KLoSe, se non sono indiscreta, perche' ti interessa tanto sapere queste cose?
 
Top