• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Volo con scalo....??? e i bagagli???

ELISERY

New member
ciao a tutti... volev sapere se qualcuno di voi mi sa dire questa cosa:
nel caso in cui ci sia un volo con scalo
verona- francoforte francoforte-amburgo(kiel) quest'estate è il mio caso,
al momento di fare il cambio il bagaglio me lo devo porare io all'altro imbarco o ci pensa costa?

Re: Volo con scalo....??? e i bagagli???

Io penso proprio che non ci pensi Costa ma semmai il vettore aereo di cui ti servi...
Secondo me credo che li consegnerai a verona e 90 su 100 li riterai ad Amburgo...
Però è solo una mia supposizione...

Se viaggi con volo di linea, tipo Luthtansa, ci pensano loro. Alla partenza il bagaglio verra' etichettato per la destinazione finale, e li' all'arrivo dovresti trovarlo.
Controlla i tempi che intergorrono tra un volo e l'altro e se questi sono molto brevi, portati un bagaglio a mano con l'indispensabile per sopravvivere per almeno un giorno: andando al nord qualche cosa di pesante.
Se invece viaggi con voli low cost, no ci devi pensare tu.
Ciao Paola

La regola è che fai il check in a Verona e ai tuoi bagagli viene attacata l'etichetta pe la destinazione finale Hamburgo , normalmente li ritiri all 'arrivo in questo aeroporto , se hai comprato il volo per conto tuo.

Se hai comprato la crociera + il volo , normalmente dovresti attacare prima della partenza da casa anche le etichette Costa con il numero della cabina , e provederà Costa a ritirarli al aeroporto di Hamburgo e portarteli in cabina sulla nave .

qualunque scalo faccia un aereo e per qualunque esigenza lo faccia, il bagaglio dell'utente segue una rotta "diretta" e cioè scalo d'imbarco-scalo di sbarco, riportato sul biglietto, anche nei voli low-cost, vigge la stessa regola, se l'utente ha il cambio di apparecchio senza lasciare il terminal di "intercalazione" lo stesso avviene al bagaglio, senza che l'utente debba interessarsene
altra informazione anche se non richiesta
nel 99% dei casi di smarrimento o perdita di bagaglio, questo avviene perchè lo stesso non viene scaricato dall'aereo che quindi prosegue il volo per altra destinazione, il perchè il bagaglio non venga completamento sbarcato è dovuto, nella maggior parte dei casi, ai tempi strettissimi di "libera pista", consegue che per il vettore è più conveniente recepire e recapitare un collo che finisce al di là del mondo e non pagare penali per non aver rispettato i tempi di impegno pista
un pò come le navi nei porti

Il bagaglio deve essere recuperato nella destinazione intermedia solo se si viaggia con 2 compagnie aeree diverse. Altrimenti viene riconsegnato direttamente alla destinazione finale.

Diverso il caso degli Stati Uniti: se il volo in partenza dall'Italia non è diretto, ma prevede uno scalo intermedio con cambio di aeromobile, una volta compiute le procedure d'ingresso negli Stati Uniti, il bagaglio deve essere recuperato, e consegnato agli appositi addetti che provvederenno ad immetterlo sui nastri per il volo successivo.

Tutto dipende da chi ti farà il check-in : prova a chiedere se avrà la possibilita di fare la "carta d'imbarco unica" , in questo caso i bagagli li prenderai a destinazione .
Nel caso in cui questo non aviene dovrai riprendere i bagagli a Francoforue e rifare il check-in completto .
Chiedi sempre alla ragazza del chec-in perchè dipende sempre dalle compagnie aeree.
Una nota sui voli charter per Amburgo Kiel :attenzione perchè a settembre le valigie perse negl'aeroporti sono state tantissime.
Purtroppo la Costa su questo scalo presta più attenzione ai tedeschi che agl'italiani (siamo in minoranza 3/4 tedeschi , 1/4 italiani)
Diversa è la storia sulle partenze da Copenagen .
Ciao ciao

giuseppe miglia ha detto:
TITTO DIPENDE DA CHI TI FARA IL CHEK-IN:PROVA A CHIEDERE SE AVRA' LA POSSIBILITA DIFARE LA "CARTA DI IMBARCO UNICA" IN QUESTO CASO I BAGAGLI LI PRENDERAI A DESTINAZIONE

Carta di imbarco unica??
Stiamo parlando di bagagli, e questi solitamente vengono mandati alla destinazione finale, sempre che si tratti o della stessa compagnia o di due compagnie diverse ma che hanno tra di loro accordi.
Se si viaggia con la stessa compagnia solitamente vengono emesse entrambe le carte di imbarco, se invece si viaggia con due compagnia diverse, allora dipende dagli accordi, alcune volte si anche alla seconda carta d'imbarco, altre volte no.
Tutto questo e' stabilito da accordi tra le varie compagnie aeree, e non dipende certo da chi fa' il check in.
Per quanto riguarda i bagagli smarriti, se non arrivano all'aereoporto di destinazione, non capisco che colpa possa averne Costa, a meno che adesso gestiscano anche gli aereoporti e gli aerei.
Ciao Paola

per paola
e bene ,coviene sempre chiedere al chek-in perche tante volte non fanno quello che devono ,invece potrebbero :due famiglie prendono lo stesso volo charter
per amburgo -una famiglia ha dovuto rifare il chek-in all' aeroporto di scalo l' altra no ! perche? chia ha sbagliato ? eppure viaggiavano insieme .
risultato: entrambe le famiglie non trovano le valige all' aereoporto di amburgo.
che centra Costa crociere ! sicuramente e lei che sceglie epaga le agenzie che organizzano questi voli carter ,non sono certo io . la responsabilita' e' sua.

grazie a tutti...
volo con lufthansa
verona-francoforte 6.25-7.55
francoforte- amburgo 9.25-10.25
avrei anche il tempo di controllare la mia valigia..
se me la perdono divento pazza.. una crociera di 15 giorni senza valigia
di sicuro un po' di roba nel bagaglio a mano e soprattutto valigie miste.. non le perderanno mic tutte e due???? :shock: :shock: :shock:

bridge ha detto:
Io penso proprio che non ci pensi Costa ma semmai il vettore aereo di cui ti servi...
Secondo me credo che li consegnerai a verona e 90 su 100 li riterai ad Amburgo...
Però è solo una mia supposizione...
I casi sono due:
1) Se il vettore è lo stesso, come penso dato i pacchetti stipulati da Costa, non devi pensare a nulla se non a goderti il volo.
2)Se il vettore è diverso, salvo controindicazioni, dovrai ritirare il bagaglio e rifare il check-in.

Ciao

ELISERY ha detto:
grazie a tutti...
volo con lufthansa
verona-francoforte 6.25-7.55
francoforte- amburgo 9.25-10.25
avrei anche il tempo di controllare la mia valigia..
se me la perdono divento pazza.. una crociera di 15 giorni senza valigia
di sicuro un po' di roba nel bagaglio a mano e soprattutto valigie miste.. non le perderanno mic tutte e due???? :shock: :shock: :shock:

Non ti preoccupare troppo, le valigie ti arriveranno ad amburgo. Ci dovrebbe essere abbastanza tempo tra un volo e l'altro, in ogni caso tieni conto che da francoforto per amburgo vi e' quasi un volo all'ora, sino alle dieci di sera.
Se quando arrivi ad amburgo le valigie non ci sono, fai subito denuncia, indicando appunto che ti stai imbarcando per andare in crociera. La compagnia aerea si occupera' poi di consegnare il bagaglio.
Un consiglio: non pensarci troppo perche' poi accade davvero. Parti preparata e vedrai che tutto andra' per il meglio.
E' presto ma, buona crociera
Ciao Paola