Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Salve, vorrei sapere se i vaucer dati e in scadenza nel 2021,se impossibilitati a partire, possono essere rimborsati? Grazie
Per quelli di Costa puoi chiedere il rimborso alla scadenza, per MSC non saprei dirti, ma credo sia la stessa cosa.
Salve, vorrei sapere se i vaucer dati e in scadenza nel 2021,se impossibilitati a partire, possono essere rimborsati? Grazie
Si sta già parlando di prorogare i 18 mesi....
https://www.ttgitalia.com/stories/a...voucher_un_vicolo_cieco_lincubo_dei_rimborsi/
Confermo che si sta cercando una soluzione pr una eventuale proroga.
Infatti solo una minima parte dei voucher emessi è stata utilizzata e quindi Tour Operator, Compagnie di Navigazione e Vettori Aerei dovrebbero tra poco rimborsare una valanga di voucher.
Ma molti potrebbero non essere in grado di reggere il flusso negativo di cassa (in altre parole: non hanno i soldi....).
Quindi si sta cercando una soluzione diversa.
Credo che alla fine siano i grandi tour operators a doversene far carico, non credo le agenzie, a meno che si siano tenuti i soldi degli anticipi.
Vedo moltissime liti e contenziosi in prospettiva! Forse due palliativi per far digerire la pillola di una proroga rimborsi potrebbero essere da una parte un riconoscimento di un interesse sui mesi oltre la scadenza attuale, dall’altra la garanzia, con intervento statale, che saranno rimborsati in caso di fallimento del tour operator o agenzia.
Penso che questa ultima ipotesi sia la piu’ temuta dai creditori.
Credo che alla fine siano i grandi tour operators a doversene far carico, non credo le agenzie, a meno che si siano tenuti i soldi degli anticipi.
Vedo moltissime liti e contenziosi in prospettiva! Forse due palliativi per far digerire la pillola di una proroga rimborsi potrebbero essere da una parte un riconoscimento di un interesse sui mesi oltre la scadenza attuale, dall’altra la garanzia, con intervento statale, che saranno rimborsati in caso di fallimento del tour operator o agenzia.
Penso che questa ultima ipotesi sia la piu’ temuta dai creditori.
Premesso che i Tour Operator e le Agenzie di Viaggi sono obbligate ad avere una polizza assicurativa, a copertura di eventuali dissesti, non ritengo corretto che lo Stato debba garantire eventuali debiti derivanti da voucher.
Tra l'altro gli stessi hanno ricevuto contributi a Fondo Perduto, gli elenchi sono disponibili al seguente link: https://www.qualitytravel.it/fondo-...ie-e-tour-operator-che-ne-hanno-diritto/89067.
Ecco... appena ho letto il titolo della discussione mi sono ingolosito....
Pensavo che le compagnie avessero lanciato dei voucher di crediti per viaggi futuri, magari scontati del 30-40% del valore, per fare cassa.... semmai avvisatemi subito!!!
Guarda, gia’ 3 anni fa ne avevo parlato in Costa Crociere di questa idea: fare un carnet di voucher, da pagare subito, del valore di qualche migliaio di euro, da usare per crociere future ma che ti permettevano un risparmio dal 10 al 50% su 3/5/7/10 crociere negli anni a venire.
Ad esempio: compro 10 vouchers da 1000 Euro l’uno, la compagnia incassa subito, io ho il 10% sulla prima crociera, il 15% sulla seconda, il 20% sulla terza, etc.
Certamente l’acquisto deve essere calibrato sul quanto spendi mediamente a crociera.
Un meccanismo che era da affinare, ma che aveva destato grande interesse da parte di Costa; poi pero’ non ne hanno fatto nulla.
Un’altra soluzione potrebbe essere per chi prenota piu’ crociere e paga subito, proporre sconti progressivi, importanti, sulle crociere.
Ad. es: prendo il mio caso personale che mi oorta ad avere 6 crociere prenotate quasi contemporaneamente ( diciamo che si da un arco di un 45 gg. per ogni blocco di prenotazioni con questo benefit) dal 30/05/21 allo 06/05/23: io le pago tutte ora e la compagnia mi applica il 15%, il 20%,...il 40%. Chiaramente in caso di annullamento di una crociera si viene subito rimborsati della quota pagata per qualla crociera.
Guarda, gia’ 3 anni fa ne avevo parlato in Costa Crociere di questa idea: fare un carnet di voucher, da pagare subito, del valore di qualche migliaio di euro, da usare per crociere future ma che ti permettevano un risparmio dal 10 al 50% su 3/5/7/10 crociere negli anni a venire.
Ad esempio: compro 10 vouchers da 1000 Euro l’uno, la compagnia incassa subito, io ho il 10% sulla prima crociera, il 15% sulla seconda, il 20% sulla terza, etc.
Certamente l’acquisto deve essere calibrato sul quanto spendi mediamente a crociera.
Un meccanismo che era da affinare, ma che aveva destato grande interesse da parte di Costa; poi pero’ non ne hanno fatto nulla.
Un’altra soluzione potrebbe essere per chi prenota piu’ crociere e paga subito, proporre sconti progressivi, importanti, sulle crociere.
Ad. es: prendo il mio caso personale che mi oorta ad avere 6 crociere prenotate quasi contemporaneamente ( diciamo che si da un arco di un 45 gg. per ogni blocco di prenotazioni con questo benefit) dal 30/05/21 allo 06/05/23: io le pago tutte ora e la compagnia mi applica il 15%, il 20%,...il 40%. Chiaramente in caso di annullamento di una crociera si viene subito rimborsati della quota pagata per qualla crociera.
Qualcuno ricorda Vacanze nel Mondo di Viaggi del Ventaglio?
La proposta era abbastanza simile, versavi una quota ed acquistavi delle settimane di vacanze in giro per il mondo ad un prezzo competitivo. Il tutto ha funzionato per qualche anno, ma alla fine i clienti sono rimasti senza soldi e senza vacanze a causa del fallimento del Tour Operator.
Penso che ben pochi clienti siano, a causa dell'epidemia che ha generato voucher a go go, disposti ad anticipare anche qualche euro in più di quanto previsto dalla normativa per l'acconto.