Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Dr. Pianale ha detto:A un certo punto, AD di Fincantieri, si è "giustificato" del gigantismo dicendo che è una tendenza per tutto e ha tirato in ballo l'esempio della vecchia 500 e della nuova 500.
mistral ha detto:Dr. Pianale ha detto:A un certo punto, AD di Fincantieri, si è "giustificato" del gigantismo dicendo che è una tendenza per tutto e ha tirato in ballo l'esempio della vecchia 500 e della nuova 500.
In effetti il paragone non sta proprio in piedi.
Sono due situazioni completamente diverse.
mistral ha detto:La risposta seria sarebbe stata come hai già detto che una nave di maggiori dimensioni porta più passeggeri, e più passeggeri=più cabine vendute e quindi entrate maggiori da parte della compagnia. In proporzione una meganave costa meno che una più piccola (sul lungo termine).
Però di certe cose non ne parlano mai...chissà perchè
No...a mio avviso i cantieri nell'Est Europeo serviranno a produrre navi con una bassa tecnologia.E poi ricordiamoci...Aponte lo ha detto chiaramente "finora l'Europa ha i migliori cantieri sotto diversi punti di vista ma in futuro non avrei alcun problema ad ordinare le navi ai cantieri in estremo oriente se la qualità costruttiva migliorerà in futuro."mistral ha detto:All'inizio ha precisato che i fondi previsti dalla quotazione in borsa servirebbero per acquistare attrezzature moderne e innovative, per investimenti strutturali che permetteranno a Fincantieri di crescere e poter soddisfare le richieste sempre più complicate e grandiose dei clienti, però dopo è venuta fuori la faccenda del mega cantiere nell'est, e ho paura che qui il paragone con la Fiat torni fuori.
Se acquisteranno un cantiere a basso costo è ovvio che piano piano sposteranno molte commesse. E comunque sarà lavoro che invece di essere svolto in Italia sarà svolto all'estero da lavoratori stranieri.
Spero tanto non sia così...ormai in Italia è rimasto così poco.