• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

W l'Italia Diretta servizio sulla Fincantieri

  • Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
Martedì 26 Giugno su Rai3 a partire dalle 21,00 "W l'Italia - Diretta" dalla pubblicità si deduce un servizio sulla Fincantieri con immagini della Emerald Princess. Il programma che segue la precedente serie "W l'Italia" è fatto molto bene! :D
 
Il programma andrà in onda in diretta dalla Fincantieri di Monfalcone, sotto la Ventura. Il conduttore si è collegato in diretta col Tg3 una ventina di minuti fa.
 
Mi sono perso l'inizio in cui se non ho intravisto male si sono viste alcune navi....MSC e Princess....credete che lo metteranno on-line nei prossimi giorni??

Comunque per ora si parla più che altro di aspetti finanziari...la quotazione fincantieri in borsa, cantieri per navi militari ecc...
 
Hanno fatto vedere come nasce una nave (ma a grandi linee), in cantiere a Monfalcone è presente la Ventura della P&O e hanno mostrato un po' le lavorazioni, la carpenteria e soprattutto le condizioni dei lavoratori. Il fulcro della trasmissione è stato incentrato soprattutto sul lavoro delle persone, sui loro diritti, sulla possibile quotazione in borsa di Fincantieri e i rapporti con i sindacati ovviamente contrari. Si è parlato anche dell'eventualità di acquistare da parte di Fincantieri un enorme cantiere nei paesi dell'est con manodopera a più basso costo al fine di diversificare il prodotto (forse per la costruzione di traghetti,navi militari, o altro o forse per costruire la "Princess Kaguya"? :wink: ). Hanno mostrato inoltre la MSC Poesia in costruzione nei cantieri norvegesi in Francia. E un filmato degli interni della Emerald Princess (beh cosa stiamo aspettando a partire?) non è bella...ma molto di più! Non ho parole per descriverla.
 
La trasmissioni è stata interessantissima. A tratti un pò confusionaria vista la situazioni un po precaria (andava in onda dalla Fincantieri con collegamenti in diretta da St.Nazaire e dal centro di Monfalcone dove era presente anche il viceministro ai trasporti Cesare De Piccoli). Le immagini bellissime e le storie emozionanti degli operai sono riuscite a mettere a fuoco il rapporto, spesso trascurato, fra il lavoratore e la creatura che sta costruendo. Il collegamento da St.Nazaire con la MSC Poesia in costruzione sullo sfondo, ha dato la possibilità di conoscere il presidente di Aker Yard, che parla un perfetto Italiano, mentre spiegava la storia del cantiere e la concorrenza con Fincantieri. Fra qualche giorno penso sia possibile rivedere la puntata su: http://www.wlitaliadiretta.rai.it/R2_HP ... 92,00.html
 
Io l'ho visto tutto e l'ho trovato molto interessante....

Bello.... certo...sentire parlare di navi da 5000 passeggeri, appena sceso dalla Serena da 3.800 che mi ha lasciato più di una perplessità..... a me ha un pò fatto effetto... :oops:

A un certo punto, AD di Fincantieri, si è "giustificato" del gigantismo dicendo che è una tendenza per tutto e ha tirato in ballo l'esempio della vecchia 500 e della nuova 500.

Vero, sono diverse e una è enormente più grande... ma tutte e due portano 4 passeggeri, sia quella del 1957 che quella del 2007.

Nel caso delle auto l'aumento delle dimensioni è dovuto alla maggiore sicurezza e spazio e confort per lo STESSO numero di passeggeri.

Nel caso delle navi si aumentano lo spazio per portare sempre pax lasciando inalterato lo spazio a bordo (per la sicurezza non so)

E' un pò diversa la cosa

:roll:
 
Dr. Pianale ha detto:
A un certo punto, AD di Fincantieri, si è "giustificato" del gigantismo dicendo che è una tendenza per tutto e ha tirato in ballo l'esempio della vecchia 500 e della nuova 500.

In effetti il paragone non sta proprio in piedi.
Sono due situazioni completamente diverse.
 
mistral ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
A un certo punto, AD di Fincantieri, si è "giustificato" del gigantismo dicendo che è una tendenza per tutto e ha tirato in ballo l'esempio della vecchia 500 e della nuova 500.

In effetti il paragone non sta proprio in piedi.
Sono due situazioni completamente diverse.

Diciamo che è l'unica nota un pò stonata che ho notato nell'ambito della trasmissione...

Un giustificazione data a uso e consumo degli spettatori per eludere una risposta seria alla domanda
 
La risposta seria sarebbe stata come hai già detto che una nave di maggiori dimensioni porta più passeggeri, e più passeggeri=più cabine vendute e quindi entrate maggiori da parte della compagnia. In proporzione una meganave costa meno che una più piccola (sul lungo termine).
Però di certe cose non ne parlano mai...chissà perchè
 
mistral ha detto:
La risposta seria sarebbe stata come hai già detto che una nave di maggiori dimensioni porta più passeggeri, e più passeggeri=più cabine vendute e quindi entrate maggiori da parte della compagnia. In proporzione una meganave costa meno che una più piccola (sul lungo termine).
Però di certe cose non ne parlano mai...chissà perchè

Diciamo che in questi casi, eludere elegantemente la domanda, fa fare più bella figura alla persona, piuttosto che avventurarsi in spiegazioni che danno per scontato che l'AD pensasse che il pubblico fosse tutto *ignorante* in materia e potesse darli in pasto qualsiasi cosa.

Diciamo che vedere che Fincantieri è capeggiata da una persona in grado di usare certi mezzucci da imbonitore televisivo per svicolare non mi ha fatto un ottima impressione... :?

Cioè.... sparata la *balla* della 500 io non ho neppure più creduto al 100% ai suoi discorsi buonisti sul nuovo polo produttivo, la borsa, ecc, ecc
 
All'inizio ha precisato che i fondi previsti dalla quotazione in borsa servirebbero per acquistare attrezzature moderne e innovative, per investimenti strutturali che permetteranno a Fincantieri di crescere e poter soddisfare le richieste sempre più complicate e grandiose dei clienti, però dopo è venuta fuori la faccenda del mega cantiere nell'est, e ho paura che qui il paragone con la Fiat torni fuori.
Se acquisteranno un cantiere a basso costo è ovvio che piano piano sposteranno molte commesse. E comunque sarà lavoro che invece di essere svolto in Italia sarà svolto all'estero da lavoratori stranieri.
Spero tanto non sia così...ormai in Italia è rimasto così poco. :(
 
mistral ha detto:
All'inizio ha precisato che i fondi previsti dalla quotazione in borsa servirebbero per acquistare attrezzature moderne e innovative, per investimenti strutturali che permetteranno a Fincantieri di crescere e poter soddisfare le richieste sempre più complicate e grandiose dei clienti, però dopo è venuta fuori la faccenda del mega cantiere nell'est, e ho paura che qui il paragone con la Fiat torni fuori.
Se acquisteranno un cantiere a basso costo è ovvio che piano piano sposteranno molte commesse. E comunque sarà lavoro che invece di essere svolto in Italia sarà svolto all'estero da lavoratori stranieri.
Spero tanto non sia così...ormai in Italia è rimasto così poco. :(
No...a mio avviso i cantieri nell'Est Europeo serviranno a produrre navi con una bassa tecnologia.E poi ricordiamoci...Aponte lo ha detto chiaramente "finora l'Europa ha i migliori cantieri sotto diversi punti di vista ma in futuro non avrei alcun problema ad ordinare le navi ai cantieri in estremo oriente se la qualità costruttiva migliorerà in futuro."
 
Top