• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Weekend a Lisbona

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Ho pochissimi tempo sia per seguire che per leggere, quindi chiedo
anticipatamente scusa se non potrò replicare ai vosti interventi

Vengo subito alla domanda...il prossimo WE lo passerò con la famiglia (io,
mia molgie e bimbo di quasi 6 anni) a Lisbona... città appena vista l'estate
scorsa per un mordi-e-fuggi di un escursione fatta durante una crociera
Costa.... ma questa volta ho tempo per un turismo più tranquillo e rilassato
(visto che mi era già piacuta)... che consigli mi date?

Premetto che arriverò all'aeroporto venerdi sera (10 marzo) sul tardi e
andrò in albergo (in centro città) e torno lunedi 13... qualsiasi cosa mi
direte mi sarà utile.

Non vorrei cadere nell'ovvietà.... ma in questo periodo dando per scontato
che non troverò gli iceberg a chidere l'imboccatura del Tago, ne ci sarà la
savana subequatoriale.... che tempo PIU' o MENO mi devo aspettare?

Ciao e grazie

Cristian F.

P.S. Ma è possibile che per qualche minuto prima di fare questo post il sito sia stato down?

VaLyUS` ha detto:
winky, vedi che vogliamo anche il diario di viaggio :pr
Si si ecco buona idea..almeno cosi avremo un diaro che non riguarda le crociere!!Veramente belle le foto..mi hanno fatto venire in mente moltissimi posti che avevo visto i 2 precedenti weekend a Lisbona (anche s poi io proseguivo per Fatima)...belle

Re: Weekend a Lisbona

Ho ripescato questo topic perché il mese prossimo andrò a Lisbona per 5 giorni e sarebbe bello avere qualche consiglio prezioso da voi che ci siete già stati. Idee, cose da vedere assolutamente, fatemi sapere eh ;)

Ah Lisbona!! Ti allego la pagina relativa ad una giornata passata a Lisbona durante la crociera dell'ottobre 2006!!
Giornata intensa fatta per lo più a piedi ma bellissima!! Tu avrai molto più tempo, ma le cose di seguito descritte non le puoi perdere!!
Mi raccomando le pasteis de nata!!! :wink:

7 OTTOBRE – LISBONA

La giornata è assolata, si prevede una massima di 27 gradi ed abbiamo tutta la giornata per goderci la città per conto nostro! Prendiamo la navetta a pagamento fino al centro città.
Da qui con un’altra coppia iniziamo la salita verso il Castello di Sao Jorge, avvisandoli dei nostri ritmi di camminata piuttosto veloci!
La camminata ci conduce, attraverso il quartiere dell’Alfama, alla Cattedrale del Se, con un bellissimo chiostro, dove gli scavi ancora in corso di ultimazione hanno portato alla luce preziosi reperti romani ed arabi. In una delle cappelle c’è un pregevole presepe in terracotta e sughero del ‘700 e la fonte ove risulta essere stato battezzato Sant Antonio da Padova (che a dispetto della derivazione geografica attribuitagli, è portoghese a tutti gli effetti). Proseguiamo in salita lungo il percorso dei famosi tram fermandoci al Miradouro de Santa Luzia, dal quale si gode uno stupendo panorama della città vecchia con i tetti rossi delle case dell’Alfama e dove si può ammirare un bellissimo azulejo della vecchia Lisbona.
La salita al castello è affascinante, la terrazza panoramica ombreggiata spazia su tutta la città ed il giro dei bastioni riserva scorci particolari, il tutto condito da un menestrello che suona melodie rinascimentali!
Discendendo verso il quartiere del Rossio e delle grandi piazze riusciamo per qualche minuto a calarci nella lenta vita cittadina prima che, l’arrivo alla zona pedonale ed ovviamente turistica, ci riporta alla vocazione commerciale della città.
Mi lascio tentare da una delle “pasteis de nata” tipiche di Lisbona (un dolcino di pasta sfoglia con crema, buono sì, ma nulla a che vedere con quelle che gusterò nel pomeriggio).
Arrivati alla Placa Dom Pedro la coppia che è con noi è già stanca….ci lascia per rientrare in nave…. quando praticamente il giro di Lisbona è appena iniziato…., avranno dieci anni meno di noi…. che gioventù moscia!
Noi proseguiamo per la Baixa, verso la funicolar de Gloria, che, superando un notevole dislivello, ci dovrebbe portare al quartiere del Barrio Alto… ma è in restauro, quindi a piedi affrontiamo l’inerpicata salita.
Il quartiere è tanto decadente quanto affascinante se chiudo gli occhi lo rivedo ancora!
Dopo la visita alla chiesa di San Roque dell’ ordine gesuita e che contiene una splendida cappella degli architetti Salvi e Vanvitelli, costruita in Italia e trasportata in nave fino a Lisbona, proseguiamo verso la Chiesa del Carmo. I ruderi di questa chiesa sono proprio a fianco dell’Elevator de Santa Justa. Questo ascensore visibile anche dal castello, supera un dislivello di 32 metri ed è stato costruito da un allievo di Gustave Eiffel, per collegare i due quartieri della città.
Le rovine della chiesa gotica, il traffico al di sotto dell’affollatissima e turistica Baixa e l’ascensore liberty in ghisa, formano un insieme tanto azzardato quanto suggestivo!
La zona intorno alla chiesa fu teatro nel 1988 di un terribile incendio, ma la vita sembra essersi fermata 30 anni fa !!
Ci spostiamo quindi a Rua Garrett nel quartiere del Chiado dove i negozi delle firme internazionali ci riportano a quella che è una capitale europea.
Ci fermiamo per un caffè in un famoso antico bar della piazza principale e ridiscendiamo a piedi verso il fiume dove il tram 15 ci porta a Belem.
Qui convivono le vecchie casette delle Rua Vieira Portuense, il Monastero de Jeronimo in puro stile Manuelino ed i moderni monumenti alle scoperte e la famosa Torre di Belem!
E’ indispensabile per i golosi fare una sosta alla Antiqua Confiteria de Belem, che dal 1837 fa le migliori “pasteis de nata” con sfoglia e crema servite calde con cannella e/o zucchero a velo!!
E’ sabato pomeriggio, lungo il Tago con il sole ancora caldo, famiglie che passeggiano lentamente, velisti che sistemano le loro barche ancorate al porticciolo, bambini che disputano una gara di vela con i loro gusci, turisti che fotografano la Placa do Imperio, il Monumento alle Scoperte e la Torre, più lontano il lunghissimo ponte 25 de April, in fondo la nostra nave….. e tanto altro ancora……..non vorremo più andar via!
Anche la partenza da Lisbona è uno spettacolo, il passaggio sotto al ponte è sempre emozionante e la Torre vista dal mare è tutta un’altra cosa!

Grazie Francesca :) ho letto e stampato la pagina così pian piano mi costruisco il programma delle cose da vedere ;)
p.s. sento già l'acquolina per quelle paste alla crema slurp ;)

Lisbona è bellisima!!!!!!!!!!!!!!
vedrai....io non mi perderei il museo delle carrozze...e la torre di Belem!!!!!!!!
che bei ricordi!!!!!!!!

Mi associo per le Paste, con la P proprio maiuscola!, io che non amo i dolci :wink:
...peccato che sulla nave le paste sarebbero andate a male altrimenti avremmo svaligiato la Pasticceria.
Stupenda Belem e Jeronimos (mi pare si scriva così) e i tram... :mrgreen:

Grazie Alcia, ormai ho più o meno deciso il programma e non vedo l'ora, mancano poco più di 2 settimane ;) Ho letto che i tram sono incredibilmente caratteristici, specialmente il 28 ;) Grazie per le info