• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

World Europa:Differenza prezzo crociera da porto a porto

Fabio_costa

Member
Buonasera a tutti.
Ho provato a fare un preventivo per la Word Europa. Cabina singola.
Per la stessa settimana partendo da due porti diversi c’è una differenza di 320€ per una singola.
Ma non sono troppi ?!
Cosa ne pensate?
 

tiziano

Well-known member
...questa differenza l'ho vista anche su Costa, stesso itinerario stessi giorni stessa tipo di cabina stessa nave stessa data partendo da Savona anziché La Spezia differenza di circa 350 euro in più partendo da la Spezia. Forse sono le tasse di imbarco differenti? Non so perché di questa differenza vado prezzo.
 

Luca*

Well-known member
In realtà i prezzi sono molto ballerini, anche da settimana a settimana… quindi non ci trovo niente di strano, probabilmente dipende dai riempimenti diversi
 

tiziano

Well-known member
....che ci siano i prezzi ballerini è "normale", non trovo "normale" e non capisco perché ci siamo circa 300 euro in più a cabina di 2 persone. Vorrei capire il motivo? Non penso che le tasse del porto di Savona siano più alte del porto di La Spezia.
 

capricorno

Super Moderatore
Semplicemente dipende dalle richieste di partenza da un determinato porto e non dalle tasse portuali. Incentivano in questo modo i riempimenti delle navi.
 

tiziano

Well-known member
Semplicemente dipende dalle richieste di partenza da un determinato porto e non dalle tasse portuali. Incentivano in questo modo i riempimenti delle navi.
....a mio parere non mi sembra un ragionamento logico, se è come scrivi "incentivano il riempimento navi' perché se io sono più vicino al porto di La Spezia devo pagare una cifra superiore a quella se mi imbarco da Savona?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le compagnie cercano di facilitare gli imbarchi negli home port, perche’ tutto e’ piu’ semplice in termini di rotazione cabine e logistica: con prezzi piu’ alti cercano di scoraggiare imbarchi in porti piu’ disagevoli.
 

capricorno

Super Moderatore
Non trovo nulla di assurdo, semplicemente formule commerciali che si applicano un po' ovunque e non solo in questo ambito.
Non riesco proprio a capire dove sta il problema e il perché ogni qualvolta ci siano delle discrepanze tra l'oscillazione dei prezzi si debba sempre pensare male verso le compagnie crocieristiche.
 

tiziano

Well-known member
....Oriana io "non penso male" delle compagnie, ho fatto solo un discorso economico e di comodità. Io da Verona a La Spezia in auto ci metto 2 ore, se vado a Savona se va bene circa 3 ore. Poi l'autostrada per Savona sei sempre in fila per lavori è un incubo .
 

capricorno

Super Moderatore
....Oriana io "non penso male" delle compagnie, ho fatto solo un discorso economico e di comodità. Io da Verona a La Spezia in auto ci metto 2 ore, se vado a Savona se va bene circa 3 ore. Poi l'autostrada per Savona sei sempre in fila per lavori è un incubo .
Tiziano lo saprai meglio di me che il commercio ha le sue regole ed ognuno , scusa il gioco di parole, si regola come può.

Se io ho delle cabine invendute quindi vuote in un determinato porto cerco di riempirle favorendo gli imbarchi da quel porto. Giusto o non giusto lo posso fare o no?
In quest'ottica lo vedo come una formula di promozione legata a quel porto.
Poi ognuno è libero di decidere se fatti gli opportuni calcoli di partire da lì o no, senza parlare di discriminazione.
Spero di aver chiarito.

PS. L'autostrada ora è più scorrevole.
 

tiziano

Well-known member
Addirittura discriminatorio.
...ma scusa Oriana io non sono mai stato polemico e non guardo mai i prezzi, ma questa volta è accaduto che degli amici hanno prenotato la partenza a Savona e il giorno successivo in imbarco a La Spezia, parliamo del costo della cabina stesse condizioni di Costa club ecc.ecc. e cosa accade? la mia cabina la pago 330 euro in più ti sembra normale?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque potrebbe essere anche solo che i riempimenti delle cabine disponibili in quel determinato porto siano gia’ alti e quindi i prezzi si alzano come avviene sempre. Non ci vedrei nessun complotto!
PS. La Spezia resta uno dei peggiori imbarchi esistenti!
 

capricorno

Super Moderatore
...ma scusa Oriana io non sono mai stato polemico e non guardo mai i prezzi, ma questa volta è accaduto che degli amici hanno prenotato la partenza a Savona e il giorno successivo in imbarco a La Spezia, parliamo del costo della cabina stesse condizioni di Costa club ecc.ecc. e cosa accade? la mia cabina la pago 330 euro in più ti sembra normale?
Ho già risposto poco sopra Tiziano.

Buona giornata!
 
Top