• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Rompighiaccio

tamburino

Active member
quanto tempo è passato da quando i Russi usavano questo:

SPilrompighiacciodiNobile.jpg
 

matteov

Active member
Il caro krasin!! Quante ne ha viste.."
Ricostruito nel 1971 (varato nel 1917) dovrebbe aver concluso la sua attività nel 1998
 

Dipi

New member
Grazie davvero per queste interessantissime informazioni, ci avete aperto un mondo che ignoravamo totalmente!
 

amedeone

New member
Tutto molto interessante.
Quindi riassumendo molto semplicisticamente, le navi DAS possono andare in avanti normalmente con la prua normale e in modalità rompighiaccio con la poppa, Giusto? Però non possono fare l'attività di "Oblique Icebrakers" perchè dai video mi pare che necessitano di almeno 3 motori azimut di cui uno in posizione opposta sullo scafo, oltre ad avere uno scafo disegnato appositamente, quindi queste unità sono solo rompighiaccio. Ho capito bene? Dai video sembra che operino come la "benna" degli spazzaneve :)

Sapevo cosa fossero i motori azimut ma chissà perchè li immaginavo un po come i motori fuori bordo, con la elica posta sul retro del motore, invece da quello che vedo sono posizionati al rovescio, cioè con la elica rivolta verso il "senso di marcia". Strano.

Ultima cosa. Bello il video postato da matteov. In certe inquadrature sembra proprio che l'omino a prua voli sopra il pack.
Ho capito bene? Il rompighiaggio russo ha raggiunto il polo nord in navigazione? [smilie=incredulo_0:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Amedeo, come hai detto tu. Le eliche, in genere, son trattive, rivolte verso prua nel pod, per migliorarne l'efficienza nei flussi dinamici dell'acqua, non disturbati dallo stesso, che se fossero alloggiate posteriormente.

Sì, il rompighiaccio ha raggiunto latitudine 90° nord, ma non è stato il solo. Ci sono dei filmati con gli strumenti che registrano "90.00.00". Se vuoi te li posto.
 

DevilCap56

Member
800px-Baltika_floatout_20140118.jpg


Baltika-2-635x423.jpg

Ed ecco il Baltika

Il primo rompighiaggio a translazione obliqua "oblique icebreaker concept" un'idea dei cantieri Finlandesi nata come progetto intorno al 1997

Il rompighiaccio ha appena finite le ultime prove in mare e sara’ consegnato tra pochissimo. Sara' gestito da "FGI Gosmorspassluzhba" il “Russian Marine Emergency Rescue Service”
 
Ultima modifica:
Top