• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Rompighiaccio

sweetmartina

New member
Ma le rompighiaccio sono navi che hanno solo uno scafo più robusto o hanno dei sistemi per rompere il ghiaccio?? Come ad esempio delle mega trivelle..
 

amedeone

New member
Penso siano fatte per sfondare il ghiaccio con il proprio peso. In pratica ci salgono sopra.
Almeno così dicevano in un servizio visto in tv
Mai sentito parlare di trivelle
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come dice Amedeo; sfruttano il loro peso oltre a tanti altri sistemi speciali per poterlo fare, ma nessuna trivella.

La caratteristica principale è la forma della prua, completamente diversa da qualsiasi altra nave, a sbalzo, in maniera che, durante l'avanzamento salga sul ghiaccio e il progressivo peso della nave lo frantumi, permettendole di avanzare. Naturalmente può succedere che per lo spessore la nave rallenti sempre più non permettendo questa pratica di avanzamento e quindi deve "caricarlo" nel senso che, retrocede, avanza nuovamente prendendo velocità e ripete l'azione di frantumazione. E' un lavoro tanto più complesso, tanto maggiore è lo spessore del pack. Fondamentali i sistemi di propulsione che devono essere protetti, pena gravissimi danni, dai blocchi di ghiaccio che possono interferire con le eliche, ma soprattutto i timoni. Un'altra dotazione essenziale sono le casse di zavorra a riempimento rapido, che in caso la nave rimanesse bloccata, vengono alternativamente riempite da un fianco e dall'altro provocando un rollio controllato che spezza la morsa del ghiaccio. Anche un rompighiaccio in certe situazione critiche nulla può contro certe formazioni.

Ultimamente anche queste navi hanno subito e stanno subendo l'applicazione di nuove tecnologie per far fronte alla necessità di mantenere libere certe importanti vie di comunicazione marine o per soccorrere navi in difficoltà.
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Riscrivila ti prego....riscrivila :D :D :D
Beh se ti fa ridere ti riscrivo la parola mega trivelle :)


Come dice Amedeo; sfruttano il loro peso oltre a tanti altri sistemi speciali per poterlo fare, ma nessuna trivella.

La caratteristica principale è la forma della prua, completamente diversa da qualsiasi altra nave, a sbalzo, in maniera che, durante l'avanzamento salga sul ghiaccio e il progressivo peso della nave lo frantumi, permettendole di avanzare. Naturalmente può succedere che per lo spessore la nave rallenti sempre più non permettendo questa pratica di avanzamento e quindi deve "caricarlo" nel senso che, retrocede, avanza nuovamente prendendo velocità e ripete l'azione di frantumazione. E' un lavoro tanto più complesso, tanto maggiore è lo spessore del pack. Fondamentali i sistemi di propulsione che devono essere protetti, pena gravissimi danni, dai blocchi di ghiaccio che possono interferire con le eliche. Un'altra dotazione essenziale sono le casse di zavorra a riempimento rapido, che in caso la nave rimanesse bloccata, vengono alternativamente riempite da un fianco e dall'altro provocando un rollio controllato che spezza la morsa del ghiaccio. Anche un rompighiaccio in certe situazione critiche nulla può contro certe formazioni.

Ultimamente anche queste navi hanno subito e stanno subendo l'applicazione di nuove tecnologie per far fronte alla necessità di mantenere libere certe importanti vie di comunicazione marine o per soccorrere navi in difficoltà.
Grazie:)
Nuove tecnologie tipo??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie:)
Nuove tecnologie tipo??

La risposta è un po' complessa, cerco di sintetizzarla.

Il tipo di prua tipica del rompighiaccio, è controindicata in navigazione in acque libere o leggermente ghiacciate, data la sua forma, con spreco di energia nell'avanzamento e ridotta velocità commerciale.
Ecco quindi lo sviluppo dell'ingegno tecnologico e la nascita della nave DAS - Double Acting Ships - sfruttando l'applicazione della propulsione azimutale ora disponibile su larga scala e varie potenze e della mancanza dei timoni.
La DAS, in pratica, ha due prue, una tipica del rompighiaccio e una di una nave convenzionale, tenendo presente che i gruppi azimutali sono alloggiati appena dietro la prua del primo tipo. Quando naviga in acque libere la prua da ghiaccio diventa la poppa, i gruppi di propulsione sono nella parte posteriore e la prua convenzionale fa sì che sia simile ad una qualsiasi nave commerciale. Quando il ghiaccio comincia ad ispessirsi la nave si gira, le prue si "scambiano" e la nave torna ad essere un rompighiaccio. Semplice, no? ;) ;)

Aggiungo; attualmente si stanno liberando, effetto serra, tratti di mare una volta non navigabili in inverno per lo spessore del ghiaccio, mentre ora essendosi ridotto di molto, permettono lo sfruttamento di rotte più convenienti. Tuttavia il ghiaccio rimane lo stesso e quindi o si impiegano navi, p.e. petroliere DAT, un DAS applicato al Tanker, o si utilizzano i rompighiaccio per tracciare la rotta libera per il mercantili, che però son più larghi di un rompighiaccio e il tratto di mare liberato è "stretto" per la nave che segue. E quindi?
Altra trovata "semplice". Oblique Icebrakers; cioè rompighiaccio che procedono obliquamente, liberando di conseguenza tratti di mare più larghi, ed evitando di utilizzare due rompighiaccio convenzionali che procedono appaiati.
 

francy75

Active member
Grazie Rodolfo per aver trasformato una notizia bruttarella in un approfondimento sulle rompighiaccio !!!

Buna domenica !
 

matteov

Active member
Lo stesso Arkitika e lo sibr, sono "attualmente" in disarmo... Penso che andranno diretti in pensione....
A chi può interessare, il capostipite Lenin (1959) è diventato un museo.... Tutta la flotta è di base in siberia ad atomflot, cittadina creata appositamente per la gestione di questi interessantissimi mezzi.
Da segnalare che hanno anche altre interessanti unità, per lo stoccaggio il trasporto e la ricarica dei reattori... Una nave tra queste, del 1936, è una piccola bomba ecologica... Purtroppo lo scafo è molto corroso, e non hanno i fondi per smaltire le scorie più pericolose in essa contenuta.
 

amedeone

New member
.....Il tipo di prua tipica del rompighiaccio, è controindicata in navigazione in acque libere o leggermente ghiacciate, data la sua forma, con spreco di energia nell'avanzamento e ridotta velocità commerciale.
Ecco quindi lo sviluppo dell'ingegno tecnologico e la nascita della nave DAS - Double Acting Ships - sfruttando l'applicazione della propulsione azimutale ora disponibile su larga scala e varie potenze e della mancanza dei timoni.
La DAS, in pratica, ha due prue, una tipica del rompighiaccio e una di una nave convenzionale, tenendo presente che i gruppi azimutali sono alloggiati appena dietro la prua del primo tipo. Quando naviga in acque libere la prua da ghiaccio diventa la poppa, i gruppi di propulsione sono nella parte posteriore e la prua convenzionale fa sì che sia simile ad una qualsiasi nave commerciale. Quando il ghiaccio comincia ad ispessirsi la nave si gira, le prue si "scambiano" e la nave torna ad essere un rompighiaccio. Semplice, no? ;) ;)....

Rodolfo, le tue spiegazioni attirano interesse e per questo chiedo lumi perchè non ho capito una cosa, almeno credo.
Le DAS quando navigano in modo normale hanno la prua "tradizionale" con i motori azimut nel posteriore dello scafo e la poppa è la parte rompighiaccio (che non serve in quel tipo di navigazione) giusto?
Ma in modalità "rompighiaccio" la nave si gira in modo tale che la prua possa salire sul ghiaccio per spaccarlo col proprio peso. Ma in questo caso i motori azimut non si troverebbero nella parte anteriore dello scafo? Non sono troppo esposti? A rigor di logica dovrebbe essere il contrario casomai. O qualcosa mi sfugge?

Comunque, per le navi DAS, visto il tipo di navigazione a "doppio senso", il ponte di comando ha una visuale a 360° o sono due posti in posizioni differenti della nave?

Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so che sembra impossibile, ma una volta rotto il ghiaccio la prua ritrova l'acqua e mentre la nave avanza viene spinto lateralmente e le stesse eliche provvedono a frantumarne la parte che viene spinta sotto lo scafo migliorandone il procedere. In ogni caso le parti immerse son sempre suscettibili a danneggiamenti, ma oramai questo sistema è adottato ampiamente.

Ho trovato un filmato dove trattano contemporaneamente sia la posizione dei motori, sia l'avanzamento obliquo, dal minuto 24.40

http://www.youtube.com/watch?v=EmtGmlSu6xw

La struttura del ponte di comando in genere è a poppa e in questo caso all'interno avrà la possibilità di invertire tutti i comandi, come un qualsiasi mezzo bidirezionale, oppure nel caso specifico di un mezzo di assistenza, a "mezza nave".
 

amedeone

New member
Finalmente ho capito cosa si intendeva per navigazione obliqua grazie al video
Ammetto che ho visto solo da minuto indicato in poi ma decisamente chiarificante
Grazie mille Rodolfo. Utile come sempre.

Peccato per l'evolversi della questione della nave bloccata, speriamo finisca tutto bene ;-)
 

matteov

Active member
Si si Rodolfo qui, Rodolfo li...

E di quello che ho detto io non vi frega niente?:(

Non vi parlerò mai più dei rompighiaccio a propulsione nucleare!! Tiè


:D :D:D :D:D :D:D :D
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Si si Rodolfo qui, Rodolfo li...

E di quello che ho detto io non vi frega niente?:(

Non vi parlerò mai più dei rompighiaccio a propulsione nucleare!! Tiè


:D :D:D :D:D :D:D :D

Ahahahhahahah io matteo ho letto, ho letto, ma di averci capito..... ho capito che c'è una nave a propulsione nucleare che è una bomba inquinante in caso di naufragio, anche se non affonda.....giusto? :|
 

matteov

Active member
Ahahahhahahah io matteo ho letto, ho letto, ma di averci capito..... ho capito che c'è una nave a propulsione nucleare che è una bomba inquinante in caso di naufragio, anche se non affonda.....giusto? :|

No ci sono rompighiaccio a propulsione nucleare e ci sono navi appoggio per lo stoccaggio del combustibile "esaurito".. Una di queste è gravemente danneggiata


Comunque sia, il ghiaccio si rompe così...

http://m.youtube.com/watch?v=Q6OHHGrVM3g
 

Silviette

Active member
Molto interessanti i video e confesso che il lavoro dei rompighiaccio mi lascia davvero senza parole e sempre più affascinata dagli aspetti tecnici.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Contribuisce alla velocità di rotazione, ma riesci ruotare di 360° "sul posto" anche con due eliche e timoni.

Ora guardo di spostare tutta la discussione sui rompighiaccio in una apposita sezione "Tecnica".

Si potrebbe dedicarne una anche ai rimorchiatori visto che in certe occasione sono gli "angeli custodi" delle grandi navi.
 
Top