• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio viaggio tra mare e storia da Bari ad Istanbul con MSC Splendida 22 giugno 1 luglio 2023.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nancy71

Well-known member
Scusate la falsa partenza, ma come vi detto non sono pratica di diari. Questo viaggio nasce dal desiderio che avevo da tempo di visitare Istanbul, così dopo l'annullamento dell'itinerario di Costa fortuna la scelta è caduta su MSC Splendida. Il nostro viaggio è iniziato alle prime ore del mattino del 22 giugno, quando a bordo della "vecchietta" di casa (questo è il nomignolo della mia punto tutto fare) siamo partiti alla volta di Bari. Il viaggio per fortuna è filato via senza particolari problemi salvo un rallentamento dovuto ad un incidente. Grazie a Google Maps abbiamo raggiunto il parcheggio, che avevo prenotato tramite l'agenzia, e con la navetta, inclusa nella prenotazione, in pochi minuti siamo arrivati al porto dove la Splendida ci attendeva per l'imbarco. Devo dire che nonostante il gran numero di persone presenti, l'organizzazione era puntuale e precisa, sicché in più di 5/6 minuti ci hanno consegnato il numero sotto il gazebo all'esterno e una volta entrati al terminal in non più 10/15 minuti eravamo a bordo. Una novità di quest'anno è stato il ripristino del piccolo buffet di bibite fresche nell'area di attesa. Premetto che la Splendida è la nave MSC più grande, sulla quale sono salita dal momento che in precedenza ho provato solo le sorelle minori della classe musica, e devo dire che mi è piaciuta molto sia nello stile che per le dimensioni, inoltre pur essendo pienissima, gli spazi comuni sono stati sempre vivibili. La nostra cabina, come sempre è una interna, questa scelta è dovuta al fatto che mi sentire più tranquilla perché non si sentono i rumori dall'esterno come il vento o le onde, e così riesco a dormire. Devo dire che rispetto alle altre l'ho trovata più spaziosa e anche nell'armadio ci sono entrati comodamente gli abiti di tutti. Il nostro imbarco era previsto per le undici ed è stato perfettamente rispettato. Dopo essere saliti a bordo ed aver fatto un breve passaggio al buffet abbiamo trascorso il resto della giornata in giro per la nave. Serata al teatro e poi al ristorante, quindi a nanna in attesa di raggiungere la nostra prima meta Trieste.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ti seguo anch'io!
Posso chiederti da dove sei partita per raggiungere Bari, e quante ore di guida hai impiegato?
Il motivo è che sto studiando per l'autunno le partenze di Splendida e Lirica, Roma (dove risiedo) e Bari sono ben collegate via treno, ma il primo arriva a Bari a mezzogiorno, troppo tardi!
 
Ultima modifica:

Nancy71

Well-known member
Eccoci alla prima tappa del nostro viaggio Trieste. Oggi la nave resterà in porto tutta la giornata perché questo è il secondo punto di imbarco, mentre il terzo sarà ad Istanbul. Non essendo mai stati in città il nostro programma giornaliero prevede prima la visita del castello di Miramare e poi un bel giro in città. La giornata, come tutte quelle di questo viaggio, si preannuncia da subito molto calda. Scendiamo presto dalla nave dopo aver fatto una bella colazione al buffet ponte 14. Devo dire che l'offerta del buffet è sempre stata molto varia sia a colazione che a pranzo e cena. Unica pecca a colazione sono i pancakes, che non sanno proprio fare, e la mancanza della Nutella, che invece lo scorso anno su Poesia era sempre presente anche a merenda. Ovviamente sono inezie che non incidono assolutamente sul piacere del viaggio. In ossequio alla mia scelta di fare tutte le escursioni in autonomia e preferibilmente con mezzi pubblici, appena scesi dalla nave (attenzione a portare con i se anche i documenti oltre alla Cruise card perché a Trieste li controllano ) abbiamo girato a sinistra sul lungomare e dopo una passeggiata di 15 minuti siamo arrivati alla stazione centrale, sulla strada che fa ad angolo con la stazione c'è la fermata dei bus che portano al castello di Miramare, il biglietto di €1,40 a corsa si può comprare all'edicola che si trova proprio prima della fermata. Il più comodo è il n. 6, perché porta fin sopra al castello, ma anche gli altri che passano di lì portano più o meno vicino al castello. Noi su consiglio di una signora del posto abbiamo preso il 36 , che ci ha lasciato sul lungomare molto vicino al castello, che abbiamo raggiunto con una breve passeggiata vista mare. Arrivati al Castello si possono visitare sia il parco, che è gratis che gli interni ( biglietto 12 euro per gli adulti gratis per i minorenni). Molti compagni di crociera, complice il caldo, hanno scelto di restare in giardino al fresco della pergola, ma a mio avviso gli interni del castello meritano assolutamente una visita perché attraverso gli arredi dei vari appartamenti man mano che si avanza fino al primo piano, si può osservare da vicino com'è siano cambiati non solo il gusto ma anche il modo di vivere e soprattutto i bagni , può sembrare strano a dirsi, ma forniscono la fotografia reale di come si viveva nell'800 e come poi siano cambiate le abitudini con l'arrivo dell'acqua corrente. Una volta terminata la visita del palazzo, ci siamo dedicati ad bella passeggiata nel parco, un'oasi lussureggiante direttamente affacciata sul mare. Dopo esserci riposati al fresco degli alberi abbiamo ripreso il bus per tornare alla stazione. Da qui ci siamo dedicati ad una bella passeggiata alla scoperta di Trieste, una città che non conoscevo affatto e mi ha sorpresa con il suo aspetto molto nord europeo, soprattutto la parte lungo i canali con tutti i locali con i tavoli all'aperto mi ha ricordato Copenhagen. Quindi nel primo pomeriggio stremati dal caldo afoso e dalla lunga passeggiata decidiamo di tornare in nave. Qui, dopo un pranzo a base di pizza, che devo dire è davvero eccezionale ( parola di mio marito che da giovane faceva il pizzaiolo ed ancora lo fa per hobby). Nel pomeriggio i ragazzi si sono dedicati alla piscina e alla palestra, mentre io mi sono trovata un posticino tranquillo vista mare dove potermi dedicare ad una buona lettura. Di sera l'immancabile teatro e poi cena , ma stavolta al buffet perché il secondo turno al ristorante è molto lento e non avevo voglia di passare la serata a tavola. Vi allego qualche foto della giornata.IMG_20230623_100548.jpgIMG_20230623_103205.jpgIMG_20230623_103859.jpgIMG_20230623_103851.jpgIMG_20230623_103944.jpgIMG_20230623_112017.jpgIMG_20230623_112502.jpgIMG_20230623_131544.jpgIMG_20230623_071106.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230623_103851.jpg
    IMG_20230623_103851.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 2
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top