• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio viaggio tra mare e storia da Bari ad Istanbul con MSC Splendida 22 giugno 1 luglio 2023.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Molto bella Trieste e facile da visitare a quanto vedo , la nave è in pratica in città.


PS.ti ho sistemato qualche foto che erano rimaste in allegato...;)
 

Antonio1978

Active member
Salve a tutti è la prima volta che scrivo un diario e come hanno scritto "io speriamo che me la cavo"
Non posso che leggere con molto piacere questo diario. Il 22 giugno mentre ti imvarcavi noi sbarcavano. Sono curioso di vedere se le mie impressioni su Splendida e sul viaggio (beh il tuo itinerario sostituisce Myconos con Atene) sono confermate e poi...col cuore sono ancora la.
 

Nancy71

Well-known member
Giorno 24 giugno siamo in navigazione verso katakolon. Personalmente mi piace trascorrere i giorni di navigazione in totale relax, girovagando per la nave, soprattutto sui ponti inferiori, lontano dalla confusione delle piscine, alla ricerca di qualche posticino tranquillo (ce ne sono tantissimi)dove mi dedico ad rivedere gli ultimi dettagli delle successive escursioni. Premesso che ancora prima di partire ero perfettamente consapevole che viaggiando in estate sul mediterraneo e in una nave a pieno carico avrei incontrato qualche problema nella fruizione di alcuni servizi, a crociera finita, posso dire che le cose sono andate meglio di come mi aspettassi. Diciamo che l'unica zona realmente affollata era ovviamente quella delle piscine sia interna, che esterna e sì anche qui andava alla grande l'abitudine di lasciare le asciugamani sui lettini sine die. Tuttavia, a parte il fatto che cercando bene soprattutto al ponte 15 un lettino libero si trovava, se proprio non si riesce a trovare posto si può fare come mia figlia e la sua amica, che dopo aver atteso per 30 minuti il ritorno del proprietario dell'asciugamano, lo hanno tolto dal lettino e consegnato ad uno dei dipendenti dicendo che qualcuno doveva averlo dimenticato in piscina. Ad ogni modo devo dire che nonostante il gran numero di persone a bordo non ho ravvisato problemi di file particolari neppure al buffet. La pulizia della nave come della cabina (rassettata due volte al giorno) è stata impeccabile. Quanto alla ristorazione noi abbiamo usufruito sempre del buffet, perché la scelta del secondo turno al ristorante si è rivelata errata a causa di un servizio troppo lento. Devo dire che l'offerta è stata sempre molto varia e i prodotti sempre di ottima qualità. In particolare ho apprezzato i secondi soprattutto il salmone marinato e al forno, così come le seppie in umido erano davvero ottimi( in genere quando fa caldo preferisco evitare i primi). Sempre degne di nota sono le isole della frutta e della verdura, nonché i piatti etnici, che sono stati davvero interessanti. Eccellente la pizza, mentre la pasticceria anche per quest'anno a mio avviso resta un po' il tallone d'Achille della ristorazione MSC almeno al buffet ( non mi pronuncio per il ristorante). Per il resto Splendida è davvero una bella nave, elegante e molto vivibile, nonostante l'età si presenta comunque bene. Unico appunto nel giorno di imbarco a Trieste ci sono stati problemi con i bagni di alcune cabine, che sono stati risolti in giornata e risarciti con un accredito mi sembra di € 100 a cabina da spendere a bordo. Gli spettacoli al teatro sono stati come sempre coinvolgenti. Quanto all'animazione, pur non essendo personalmente interessata, posso dire che sul ponte piscina vi erano attività organizzata per tutta la giornata. L'unico vero problema a bordo è stata la maleducazione dominante a tutti i livelli, con vassoi di cibo lasciati ovunque perfino negli ascensori e orde di ragazzini che scorrazzavano senza alcun controllo per tutta la nave.


IMG_20230629_182207.jpgIMG_20230629_182824.jpgIMG_20230629_182138.jpgIMG_20230629_182824.jpgIMG_20230622_162607.jpgIMG_20230622_163412.jpgIMG_20230622_162647.jpgIMG_20230622_204056.jpgIMG_20230622_112726.jpgIMG_20230629_182218.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Antonio1978

Active member
Giorno 24 giugno siamo in navigazione verso katakolon. Personalmente mi piace trascorrere i giorni di navigazione in totale relax, girovagando per la nave, soprattutto sui ponti inferiori, lontano dalla confusione delle piscine, alla ricerca di qualche posticino tranquillo (ce ne sono tantissimi)dove mi dedico ad rivedere gli ultimi dettagli delle successive escursioni. Premesso che ancora prima di partire ero perfettamente consapevole che viaggiando in estate sul mediterraneo e in una nave a pieno carico avrei incontrato qualche problema nella fruizione di alcuni servizi, a crociera finita, posso dire che le cose sono andate meglio di come mi aspettassi. Diciamo che l'unica zona realmente affollata era ovviamente quella delle piscine sia interna, che esterna e sì anche qui andava alla grande l'abitudine di lasciare le asciugamani sui lettini sine die. Tuttavia, a parte il fatto che cercando bene soprattutto al ponte 15 un lettino libero si trovava, se proprio non si riesce a trovare posto si può fare come mia figlia e la sua amica, che dopo aver atteso per 30 minuti il ritorno del proprietario dell'asciugamano, lo hanno tolto dal lettino e consegnato ad uno dei dipendenti dicendo che qualcuno doveva averlo dimenticato in piscina. Ad ogni modo devo dire che nonostante il gran numero di persone a bordo non ho ravvisato problemi di file particolari neppure al buffet. La pulizia della nave come della cabina (rassettata due volte al giorno) è stata impeccabile. Quanto alla ristorazione noi abbiamo usufruito sempre del buffet, perché la scelta del secondo turno al ristorante si è rivelata errata a causa di un servizio troppo lento. Devo dire che l'offerta è stata sempre molto varia e i prodotti sempre di ottima qualità. In particolare ho apprezzato i secondi soprattutto il salmone marinato e al forno, così come le seppie in umido erano davvero ottimi( in genere quando fa caldo preferisco evitare i primi). Sempre degne di nota sono le isole della frutta e della verdura, nonché i piatti etnici, che sono stati davvero interessanti. Eccellente la pizza, mentre la pasticceria anche per quest'anno a mio avviso resta un po' il tallone d'Achille della ristorazione MSC almeno al buffet ( non mi pronuncio per il ristorante). Per il resto Splendida è davvero una bella nave, elegante e molto vivibile, nonostante l'età si presenta comunque bene. Unico appunto nel giorno di imbarco a Trieste ci sono stati problemi con i bagni di alcune cabine, che sono stati risolti in giornata e risarciti con un accredito mi sembra di € 100 a cabina da spendere a bordo. Gli spettacoli al teatro sono stati come sempre coinvolgenti. Quanto all'animazione, pur non essendo personalmente interessata, posso dire che sul ponte piscina vi erano attività organizzata per tutta la giornata. L'unico vero problema a bordo è stata la maleducazione dominante a tutti i livelli, con vassoi di cibo lasciati ovunque perfino negli ascensori e orde di ragazzini che scorrazzavano senza alcun controllo per tutta la nave.


Visualizza allegato 1868518Visualizza allegato 1868520Visualizza allegato 1868519Visualizza allegato 1868520Visualizza allegato 1868521Visualizza allegato 1868522Visualizza allegato 1868523Visualizza allegato 1868524Visualizza allegato 1868525Visualizza allegato 1868526
Concordo pienamente con le tue osservazioni su Splendida e sulla dilagante maleducazione dei crocieristi. Grazie per il tuo racconto, ripeto è come essere tornato la.
 

kami91

Well-known member
Salgo a bordo molto interessato dato che ho in programma una partenza con splendida!

Questa cosa della maleducazione ricorrente sta diventando veramente irritante e sarebbe ora che anche MSC prenda provvedimenti almeno fin dove possibile.
 

lillj

Well-known member
Salgo a bordo molto interessato dato che ho in programma una partenza con splendida!

Questa cosa della maleducazione ricorrente sta diventando veramente irritante e sarebbe ora che anche MSC prenda provvedimenti almeno fin dove possibile.
E quali potrebbero essere i provvedimenti?
Come quelli presi per i "posteggiatori" di asciugamani nelle piscine?
 

Gabriele C.

Well-known member
E quali potrebbero essere i provvedimenti?
Come quelli presi per i "posteggiatori" di asciugamani nelle piscine?
Non ho la pretesa di trovare la totale risoluzione del problema lettini, ma una proposta alle Compagnie la farei.
Un addetto lascia sul lettino occupato un foglietto adesivo con annotato l'orario del suo passaggio. Dopo 20 minuti, mezz'ora, fate voi, ripassa e se il lettino non è occupato dal crocierista ritira foglietto e asciugamano (o altro oggetto), li abbina e li porta a un desk apposito "lost", "oggetti smarriti", dove il crocierista distratto, o meglio maleducato, potrà ritirarli previa piccola ramanzina...!
Ovviamente il tutto deve essere riportato su specifici avvisi dislocati nei luoghi appositi, e magari anche sul daily program.
 

momo's family

New member
Non ho la pretesa di trovare la totale risoluzione del problema lettini, ma una proposta alle Compagnie la farei.
Un addetto lascia sul lettino occupato un foglietto adesivo con annotato l'orario del suo passaggio. Dopo 20 minuti, mezz'ora, fate voi, ripassa e se il lettino non è occupato dal crocierista ritira foglietto e asciugamano (o altro oggetto), li abbina e li porta a un desk apposito "lost", "oggetti smarriti", dove il crocierista distratto, o meglio maleducato, potrà ritirarli previa piccola ramanzina...!
Ovviamente il tutto deve essere riportato su specifici avvisi dislocati nei luoghi appositi, e magari anche sul daily program.
Sarebbe bello, anche perché tutti paghiamo per poter usufruire dei servizi ed abbiamo gli stessi diritti. Lo scorso anno ci siamo trovati a fare segnalazione alla reception e magicamente hanno portato 2 lettini, non si sono presi però la briga di far sgomberare i lettini liberi da ore proprio.. se forse tutti facessero lamentele qualcosa la farebbero, il discorso è un altro... Siamo in vacanza e dobbiamo comunque farci il sangue amaro? Senza contare gli incivili che provvedono da sé e gettano le cose in terra.
 

Nancy71

Well-known member
... il viaggio continua e il 25 giugno siamo a katakolon, un piccolo paese, appartenente al distretto amministrativo di Pyrgo, che per i crocieristi di tutto il mondo è la porta per Olimpia. I resti della città antica sono famosi per aver fatto da teatro alle prime olimpiadi dell'antichità e meritano senza dubbio una visita per chi vi fa scalo per la prima volta. Raggiungere Olimpia da katakolon in autonomia è piuttosto semplice grazie ad un servizio di autobus privati al costo di 15 euro a persona. In alternativa si può prendere un taxi, ma visti i prezzi (fino 100 euro per la mattinata) può convenire di valutare le escursioni della compagnia. Ad ogni modo noi eravamo già stati ad Olimpia e quindi su richiesta dei ragazzi abbiamo deciso di trascorrere la mattina a katakolon passeggiando tra i negozietti di souvenir, con una visita alla graziosa chiesetta di San Giovanni e terminando la visita con rinfrescante bagno alla spiaggia locale. La sosta a katakolon è stata breve e alle 15.00 siamo partiti con direzione Atene senza però farci mancare un piccolo fuori programma con un passeggero che è rimasto a terra.

IMG_20230625_073500.jpgIMG_20230625_073454.jpgIMG_20230625_094033.jpgIMG_20230625_093851.jpgIMG_20230625_093855.jpgIMG_20230625_094022.jpgIMG_20230625_094044.jpgIMG_20230625_094036.jpgIMG_20230625_094229.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

kami91

Well-known member
E quali potrebbero essere i provvedimenti?
Come quelli presi per i "posteggiatori" di asciugamani nelle piscine?
Premesso che non sta a me stabilire cosa sia lecito e non, e come far rispettare le regole...
Per i lettini la soluzione la vedo abbastanza semplice, dopo un tot. di tempo che non c'è nessuno al lettino si ritira l'asciugamano
Per le idro occupate dai bambini si mette qualcuno che non li fa entrare
Lasci il piatto fuori dalla cabina con i tuoi schifosi avanzi di cibo? Ti addebito una multa sul conto crociera

Non ditemi che non si può fare, non si vuole fare perchè evidentemente alle compagnie va bene così perchè sanno che fare applicare le regole in modo ferreo potrebbe portare a discussioni e malumori.

Personalmente se i maleducati fossero banditi a vita lo vedrei solo come un pregio ma ovviamente la compagnia non può fare il mio stesso ragionamento
 

Nancy71

Well-known member
All'alba del 26 giugno finalmente attracchiamo ad Atene, qui, dopo il cambio di itinerario, che ha visto l'eliminazione di Kusadasi a favore di due giorni ad Istanbul, la sosta è stata ridotta di tre ore. Viste le poche ore a disposizione e il sole cocente, decidiamo di scendere il più presto possibile e dirigerci all'acropoli. Per raggiungere il sito archeologico dal porto in autonomia si hanno varie opzioni. In primis è possibile prendere un taxi ( al costo di circa 25 euro a corsa, ma non so dire se la cifra comprenda andata e ritorno o la corsa singola), se decidete per questa soluzione tenete presente che Atene è molto trafficata e quindi i tempi di percorrenza del taxi ne potrebbero risentire. Appena fuori dal porto c'è la fermata del bus X80 che vi lascia all'imbocco del viale che conduce all'ingresso principale dell'Acropoli, oppure un po'più avanti si può prendere il bus n 843 che vi porterà alla fermata della metro "peiraias" da lì o si scende a Monastiraki e con un piccolo tragitto a piedi si arriva all'entrata laterale degli scavi ( in questo modo si evita la fila dell'ingresso principale) oppure si scende ad Omonia e si prende la linea rossa direzione ellenico fino alla fermata dell'Acropoli e si è a qualche minuto dall'ingresso principale. A questo punto potreste trovare una fila lunghissima ( quando siamo andati noi arrivava alla fine della strada), ma noi abbiamo scoperto che erano tutte persone con il biglietto elettronico, mentre alla biglietteria normale non c'era nessuno, così abbiamo fatto il biglietto cartaceo e siamo entrati. Attenzione perché vi potrebbero dire di mettervi in fila per entrare, le file per entrare con il cartaceo e con il biglietto elettronico sono separate a sinistra c'è il tornello per il biglietto normale e più a destra l'ingresso per il biglietto online, quindi una volta fatto il biglietto andate al tornello a sx dove non troverete quasi nessuno. Una volta entrati il percorso è precostituito e non si può fare altro che seguire la massa. Attenzione al caldo che soprattutto in cima si fa sentire munitevi di cappello e acqua fredda. Una volta usciti dall'acropoli non avendo tanto tempo a disposizione su indicazione di una signora abbiamo preso una traversa sulla sinistra del viale (che fa ad angolo con negozio con un'insegna blu)e dopo aver oltrepassato una piazzetta con un chiosco abbiamo proseguito dritto su una strada piena di locali e negozi fino a Monastiraki. Qui dopo aver girovagato per il mercato ed aver visitato la chiesa abbiamo preso la metro per tornare alla nave. Il biglietto giornaliero per bus e metro Costa € 4,10 , l'ingresso all'acropoli€20 adulti gratis i minorenni. Se avete domande specifiche fate pure.

IMG_20230626_053842.jpgIMG_20230626_093957.jpgIMG_20230626_094350.jpgIMG_20230626_094722.jpgIMG_20230626_095018.jpgIMG_20230626_095023.jpgIMG_20230626_095526.jpgIMG_20230626_095543.jpgIMG_20230626_095636.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Antonio1978

Active member
Il fuori programma l'ho visto su YouTube ma poi alla
... il viaggio continua e il 25 giugno siamo a katakolon, un piccolo paese, appartenente al distretto amministrativo di Pyrgo, che per i crocieristi di tutto il mondo è la porta per Olimpia. I resti della città antica sono famosi per aver fatto da teatro alle prime olimpiadi dell'antichità e meritano senza dubbio una visita per chi vi fa scalo per la prima volta. Raggiungere Olimpia da katakolon in autonomia è piuttosto semplice grazie ad un servizio di autobus privati al costo di 15 euro a persona. In alternativa si può prendere un taxi, ma visti i prezzi (fino 100 euro per la mattinata) può convenire di valutare le escursioni della compagnia. Ad ogni modo noi eravamo già stati ad Olimpia e quindi su richiesta dei ragazzi abbiamo deciso di trascorrere la mattina a katakolon passeggiando tra i negozietti di souvenir, con una visita alla graziosa chiesetta di San Giovanni e terminando la visita con rinfrescante bagno alla spiaggia locale. La sosta a katakolon è stata breve e alle 15.00 siamo partiti con direzione Atene senza però farci mancare un piccolo fuori programma con un passeggero che è rimasto a terra.
Il fuori programma di cui parli l'ho visto su YouTube in un video postato da un crocierista ma alla fine lo hanno fatto salire?
 

Nancy71

Well-known member
Il fuori programma l'ho visto su YouTube ma poi alla

Il fuori programma di cui parli l'ho visto su YouTube in un video postato da un crocierista ma alla fine lo hanno fatto salire?
La capitaneria di Porto di katakolon lo ha accompagnato ad Atene dove è risalito, ma la cosa più assurda è che stava per restare a terra anche ad Atene, a bordo mi hanno riferito che il comandante gli ha fatto un cazziatone ste Fantozzi.
 

Antonio1978

Active member
La capitaneria di Porto di katakolon lo ha accompagnato ad Atene dove è risalito, ma la cosa più assurda è che stava per restare a terra anche ad Atene, a bordo mi hanno riferito che il comandante gli ha fatto un cazziatone ste Fantozzi.
Dai davvero anche ad Atene beh allora se lo è meritato.
 

Gabriele C.

Well-known member
Nancy, continuo a seguire il tuo interessante diario.
Vi hanno motivato la sostituzione dello scalo di Kusadasi con i due giorni a Istanbul?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top