• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

T

tano

Guest
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ciao a tutti.

Vi racconto un po´di fatti in Germania che possono essere collegati a questo tema, e poi date una vostra opinione.
Ho un caro amico che ha una bella pizzeria. Una volta gli arrivano in quattro e solo ordina uno.
All´insistenza di queste quattro persone che sono solo a farli compagnia porta la pizza a questo.
E da bere ? Un secchiello d´acqua di rubinetto.
D´improvviso vede gli altri prendersi un po´di pizza e un po´piú tardi uscire da sotto tavolo un coca cola da un litro servita nei bicchieri del tavolo. Una scena da scherzi a parte, ma verissima.
Cosa fa il mio amico adesso ? Ha messo un bel cartello che é obbligatorio ordinare o se no alzarsi e lasciare il posto ad un altro.
Capisco che Costa fa cose molto antipatiche, infatti chi viaggia per prima volta e vede tutte questi proibitismi, mancie obbligatorie, prezzi elevati della minerale o dei vini, escursioni care per persona, foto che meglio non parliamo, é normale che la prima cosa che pensa é che una crociera é un mangia, mangia generale.
Io che viaggio da un po di tempo in Costa riesco credo a capire questi tipi di politica e il loro comportamento, uguale che il bel cartello che ha messo il mio amico pizzaiolo.
Comunque parliamo in questo forum di maleducazione in crociera ( Per l´amor di Dio non voglio insegnare educazione a nessuno, sono il primo a confessare i miei peccati che sono tanti) salire su una nave con bevande o elementi per risparmiare in crociera, mi sa che é una cosa per niente simpatica.Poi il tempo perso in un porto per andare in un supermercato a comperare.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
Spero che così cantando un giorno o l'altro qualche bella nave da crociera si riempa di blatte e scarafaggi....
Così poi si capisce il problema!!!
Credo che esista un giusto equilibrio per tutte le cose.
Purtroppo tutto è riconducibile all'educazione delle persone e se sono maleducate riescono a fare danno anche con una busta di patatine.
Ora l'unica cosa che non capisco è perchè nascondere dietro un problema di sanità o pulizia una cosa meramente economica.
Almeno stabilissero la regola senza dare penose giustificazioni del tipo" Lo facciamo per la Vostra salute"
Saluti
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ciao Leo .
Anche a me qualche volta quando ti dicono qualcosa quando sei imbarcato ci rifletto e molte volte la penso le cose che si fanno per l´economia d´una compagnia.
Comunque quando viene detto da Bridge che ci lavora in quel ambiente( Non per difenderlo e sai bene la stima che ti ho) e per quello che ho capito, non é per niente un dipendente Costa, ci penso due volte.
Lavoro in gastronomia e non sai le cose che molte volte mi sembrano assurde che quelli della sanitá tedesca ci impongono, con serie multe, quando non sono compiute.
Tornando sulla nave un fatto che mi é successo ai Caraibi una volta. Ho lasciato la porta aperta del balcone della mia cabine per tante ore mentre ero a terra. Mi si é riempito di moscerini ed ho il piú piccolo allergico.
Tre giorni d´inferno, prima per come ho trovato la stanza, secondo come si era conciato mio figlio.
Un saluto
 

bridge

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Posso assicurare che non sono dipendente Costa e sinceramente non vorrei neanche esserlo....
Quindi non sono proprio di parte per la faccenda del lucro....
Il problema ha davvero risvolti igienici e sanitari.
E' vero magari la Compagnia lascia cibarie nei frigobar della cabina, ma poi, uno è libero o no di consumare e quindi di pagare. A nessuno puntano un fucile contro per comprare patatine o cibo vario del frigobar...
Poi sinceramente il paragone non tiene... Se la Compagnia fornisce cibo in cabina lo fa anche perchè sa tenere la situazione sotto controllo, nel senso che sa cosa ha fornito, sa dove è stato tenuto, è lei responsabile e lo fa a suo rischio e pericolo.
Non può invece sapere cosa e la quantità di cibo proveniente dall'esterno.
Non avete idea di come si proliferano i germi, i batteri, gli animaletti vari a bordo.... E diciamo che non ci sono disinfestazioni che tengano ad un certo punto dell'opera....
Bisogna ad un certo punto mettere un limite alle cose, si è a bordo di una nave, non a casa propria...
 

marco1978

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

La confezione della mia barretta al cioccolato può essere infestata di batteri, mentre quella del frigobar è perfettamente igienizzata, ma quando io la apro e lascio il contenuto dentro l'armadio, dopo una settimana fa proliferare germi anche la loro barretta.
E' questa la cosa che vorrei sottolineare: fanno bene a fare così per risvolti economici (Tano, nel tuo esempio della pizzeria hai centrato in pieno il problema), ma date alle cose il giusto nome. "Per motivi di carattere economico facciamo nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo".
L'igiene non centra, altrimenti si dovrebbe vietare qualsiasi cosa commestibile in cabina, su questo grilloparlante ha ragione (dovrebbe essere la voce della coscenza di Costa :lol: )

Ciao :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
Il problema ha davvero risvolti igienici e sanitari.
E' vero magari la Compagnia lascia cibarie nei frigobar della cabina, ma poi, uno è libero o no di consumare e quindi di pagare.
Se la Compagnia fornisce cibo in cabina lo fa anche perchè sa tenere la situazione sotto controllo, nel senso che sa cosa ha fornito, sa dove è stato tenuto, è lei responsabile e lo fa a suo rischio e pericolo.
Non può invece sapere cosa e la quantità di cibo proveniente dall'esterno.
Non avete idea di come si proliferano i germi, i batteri, gli animaletti vari a bordo.... E diciamo che non ci sono disinfestazioni che tengano ad un certo punto dell'opera....
Bisogna ad un certo punto mettere un limite alle cose, si è a bordo di una nave, non a casa propria...
Io per professione faccio l'architetto e per anni mi sono occupato di pianificazione urbanistica.
Forse per deformazione professionale, o per carattere, sono convinto che le regole ci siano perche debbano essere rispettate e non infrante.
Se effettivamente ci sono dei problemi di ordine sanitario o igenico io non ho alcun problema a seguire le regole.
Peraltro in tante crociere io non ho mai consumato pasti in cabina, neanche la prima colazione.....
In verità solo sulla A.Lauro il caffè ( napoletano....eccezionale!!!) .
Voglio anche far notare che ho visto in diverse occasioni molti crocieristi al buffet di colazione prendere cornetti e panini e portarli via dalla sala...
immagino li abbiano portati in cabina, o forse sul ponte, in ogni caso fuori dal ristorante.
E' sicuramente molto difficile tenere sotto controllo tante persone che ignorano che alcuni atteggiamenti possono creare, a distanza nel tempo, problemi a volte anche seri.
Non invidio chi lo deve fare :roll: :roll: :roll:
Saluti
Leo
 

marco1978

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

leo ha detto:
Voglio anche far notare che ho visto in diverse occasioni molti crocieristi al buffet di colazione prendere cornetti e panini e portarli via dalla sala...
immagino li abbiano portati in cabina, o forse sul ponte, in ogni caso fuori dal ristorante.

Beccati anch'io: con vassoi strapieni (non la briochina che vabbè passi) al momento di entrare in cabina. Che vergogna!
 

bridge

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

E cosa bisogna fare, allora, non arrabbiarsi???
E' la stessa cosa.....
 

marco1978

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
E cosa bisogna fare, allora, non arrabbiarsi???
E' la stessa cosa.....
Arrabbiarsi non conviene: i maleducati non hanno l'intelligenza per capire, quelli ligi incassano, ma non ne avrebbero bisogno, esendo ligi.
Tutti pagano per pochi. Peccato.
Buona notte, o buona giornata, per chi si trova all'altra parte del mondo. Per me è ora di dormire. A presto :wink:
 

paola

Well-known member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

leo ha detto:
Voglio anche far notare che ho visto in diverse occasioni molti crocieristi al buffet di colazione prendere cornetti e panini e portarli via dalla sala...
immagino li abbiano portati in cabina, o forse sul ponte, in ogni caso fuori dal ristorante.
Oppure se li sono portati a terra, per consumarli durante le escursioni. Durante l'escursione a Londra da Dover succede sempre. Arrivano con i panini, cornetti, etc, e li mangiano durante la pausa pranzo, e spesso anche in pullman, con grande gioia dell'autista.
In ogni caso, se Costa ha deciso di imporre queste regole ha il diritto di farlo, e dato che siamo in libero mercato o si accettano o si prenota con altra compagnia.
Paola
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Se non siamo padroni neanche di portare un panino o una frutta dal buffet in cabina oppure in escursione siamo davvero in carcere!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Sebbene non sia mia abitudine, non vedo la ragione per condannare chi porta dei vassoi di cibo in camera. Se siamo a bordo con pensione completa e ci sono dei buffet dai quali poter prendere le pietanze, dovremmo esser liberi di mangiarle anche in cabine, se questo è un nostro desiderio. Ciò mi fornisce un'ulteriore elemento come prova che la decisione Costa non è per motivi igienici. La Compagnia infatti sta molto attenta, a terra, a rendere noto il divieto. Ma a bordo, nessuna minima indicazione è fornita al passeggero per indurlo a tenere un comportamento tale da evitare rischi che una cattiva conservazione di alimenti in cabina comporta. Tradotto, se porto una brioche in cabina per una settimana, purchè sia stata presa sulla nave e non al bar del porto, sono liberissimo di farlo. Nelle innumerevoli norme e suggerimenti che troviamo in cabina e altrove, niente suggerisce di non trasportare cibo da una parte all'altra della nave, ne sulla conservazione di questo all'interno delle cabine. Perciò ritengo che la Compagnia non sia interessata in primo luogo, adottando il provvedimento, alla salvaguardia della sicurezza igienica, bensì ai propri profitti. Altrimenti una normativa generale sarebbe stata elaborata e non solamente il divieto di ingresso agli alimenti acquistati a terra.
Con tutto ciò io torno ad analizzare il problema iniziale introdotto in questo argomento. Ovvero se si tratti, per quanto riguarda questo provvediemento e questa compagnia, di un'iniziativa dettata da intenti economici o per reali rischi igienici. Non credo cioè si debba discutere, come sopra fatto, se tali comportamenti comportino o meno dei rischi o dei disagi all'interno delle navi. Su questo, credo, non ci siano dubbi. Inoltre, giudizi sull'etica di portare alimenti fuori dal ristorante o dal buffet per consumarli altrove, penso dovrebbero essere risparmiati, in rispetto di coloro che possano farlo. La vacanza è qualcosa che ci libera dalle obbligatorietà quotidiane, ed il primo desiderio è di poter fare ciò che si vuole. Se questo comporta rischi per la nave, la nave stessa interverrà per impedirlo. Sulla flotta non si legge che è vietato portare cibi fuori dal ristorante, come invece in molti hotel accade. Una distrazione di Costa? Non abbia pensato che quei cornetti portati in cabina, al pari di quelli comprati al supermercato, comportino dei rischi?
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Se Costa ha introdotto queste restrizioni per bevande ed alimenti per motivi economici od igienici , non ha importanza , possiamo parlare qui fino allo sfinimento , tanto non cambiamo noi la politica della compagnia !
Le regole sono fatte per essere rispettate e chi non li accetta , deve solo cambiar compagnia !
Magari sulle compagnie straniere , dove le regole sono fatte rispettare con molto più rigore !!!
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

se compri un dolce alCairo sei certo che sia stato confezionato igenicamente?? se poi lo imbarchi e te lo dividi con i tuoi compagni di viaggio e questi si beccano un infezione intestinale , si leggerà la notizia che sulla nave è stato servito cibo avariato!!!!
pensateci e forse anche questo può essere un motivo di queste nuove regole
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Penso che nessun argomento di questo forum sia dibattuto al fine di cambiare le regole di qualche compagnia. Fosse questo il fine avremmo già chiuso il sito e non ci sarebbe niente di cui parlare. Stavamo semplicemente scambiando opinioni su quali fossero le ragioni del provvedimento, come specificato nel titolo del topic, e non se è opportuno o meno portare cibo in camera o comperarlo al Cairo.
In seconda istanza, esortazioni ad avere attenzione nel comprare certi tipi di alimenti a terra erano presenti già precedentemente. Si specificava, nei today del giorno in cui era previsto lo scalo in Egitto, Libia, Tunisia ecc di non comprare alimenti di origine animale ecc. Quindi per quanto riguarda tali tipi di vivande non c'è stata innovazione. Desisto ormai inoltre dal ribadere la sostanziale differenza che ci può essere tra una torta egiziana ed una minerale acquistata in uno scalo italiano.
 
T

tano

Guest
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Quoto la sagezza di Bibilica e quello che dice Tamburino.

Prendo come vacanza la crociera perche come igiene sono perfetti.
Generalmente difido quando vado per gli alberghi dell´ igiene e quello che fanno nei ristoranti.
Qui in Germania il costo di una lavoratore é cosí elevato che in gastronomia si risparmia sul personale e il punto critico é l´igiene.
Son stato nel 2000 a New York nell´albergo Millenium propio difronte alle torri gemelle e il ristoranti era in mano di persone del Pakistan e dell´India e lasciava molto da desiderare in quanto igiene. Mancava una persona che controlasse.
In altri alberghi USA la medessima cosa.
Nei Caraibi ho paura di bere e di mangiare, perfino l´arragosta che é propio lí pescata.
In Brasile anche, come in Spagna ci sono dei bar che meglio tirare avanti.
Se sono su una nave, dove tutto é perfetto al 99 % chi me lo fa fare andare a comperare mangiare.
Una volta ricordo allo Squok dell´Atlantica essermi fermato e osservare ed ammirarwe attentamente la cucina che hanno tutta in acciaio inossidabile come era pulita e dissinfettata, serve anche per il mio lavoro.
Sono tranquillo generalamente dove c´é la mano Italiana nei locali.
Mi trovo bene in Italia, In Argentina ma non dapertutto, e in America certi locali Italiani come a Miami per la Lincoln.
Scusate se vado fuori tema, ma é un modo per farmi capire come sono fatto e l´importanza che ha l´igiene per me sulla tranquilitá che ho su una nave.
Perció come dice Bibilca sono regole che chi non vuole rispettarle che cambi compagnia.
Penso che gli Americani come i Tedeschi e Inglesi quando vengono fuori nuove regole si adattano piú facilmente.

Un saluto
 

pippi

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

buongiorno rientro adesso e trovo molte novità
purtroppo per leggerle tutte occorre tempo ed io ne ho pochissimo, già lunedì sarò nuovamente latitante però, permettetemi di fermarmi sull'argomento con un a mio avviso, buon motivo
per quanto riguarda le restrizioni di cui all'argomento, permettetemi di spezzare una lancia a favore di tutti quelle compagnie, e non solo navali, che dal 14/09/2008, giorno in cui è entrata ufficialmente in vigore quella norma che vieta di introdurre alimenti e bevande, consumabili a bordo, e non controllabili da autorità predisposte a tal fine, di tutti quei mezzi adibiti al trasporto umano da e per i paesi (momentaneamente) comunitari
a iniziato Costa ma seguiranno, perchè devono farlo, tutte le compagnie navali e non solo, che attraversino tutti gli spazi comunitari, questo non solo a fine di garantire igiene e sicurezza, e lasciamo perdere quello degli introidi delle compagnie, che credetemi sono irrisori rispetto a ben altro, ma al fine di garantire anche una copertura assicurativa valida
chi si sente male per causa di una qualunque cosa servita a bordo può chiedere un risarcimento e giustamento questo viene corrisposto ma chi procura a se stesso o ad altri danno si ritroverà oltre ad una denuncia molto grave a dover sostenere ingenti spese di rimborso anche alle compagnie che subiscono danno di immagine, e non sto a quantificare ma prendetemi in parola il danno di immagine si paga e pure salato
quindi al fine di garantire un servizio atto a mettere una copertura sul tutto, questa nuova norma che al fine è positiva
per eventuali problemi alimentari, medici o religiosi, basta premunirsi di dovuta documentazione e fare preavvertire la compagnia dall' agenzia su cui appoggiamo, e il gioco è fatto, nessuno vi negherà niente
se poi si fa solo per risparmiare quei pochi euro che al fine neanche fanno somma allora.......
 
Top