• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano

Utente livello Platinum
Recentemente la Compagnia ha introdotto nuove e più severe norme per l'introduzioni di alimenti e bevande a bordo da parte dei passeggeri. Sin dai porti di imbarco si pubblicizza il divieto di portare con se in valigia e nel bagaglio a mano, bevande e alimenti di qualunque tipo, compresa acqua minerale. Dapprima il divieto riguardava soltanto alcolici o prodotti non confezionati come carni o comunque di incerta origine. Chi, all'ingresso nave, è trovato in possesso di qualcosa, è costretto a lasciarlo ai vigilanti e ritirarlo l'ultimo giorno di crociera come prima avveniva per gli alcolici. La giustificazione di tale norma è incentrata su motivazioni igieniche e di sicurezza sanitaria.
Io ero abituato a comperare spesso a terra, non soltanto acqua naturale, spesso venduta in prossimità del porto, ma anche prelibatezze o particolari prodotti dei porti di scalo. Sia per portare a casa ma anche, talvolta, per consumare durante la crociera.
Ho riflettuto sulla vicenda. Non ho conoscenze scientifiche che mi possano far sostenere che la motivazione dell'igiene sia falsa. Tuttavia ritengo che salire in nave con una lattina sigillata o una bottiglia di acqua integra non costituisca un reale attentato alla sicurezza sanitaria della nave. Ho pensato piuttosto a qualcosa di più commerciale. Evitare l'ingresso dall'esterno di qualsiasi prodotto non incrementa la vendita di bibite a bordo, per esempio?
Cosa ne pensate?
 

fabioefabio

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Non ero a conoscenza di questa nuova regola!... :shock: Comunque credo anche io che il fattore igiene c'entri poco... Credo che la compagnia ci guadagni un bel po' con la vendita di bevande sulla nave...e dato che non si può fare a meno di bere... :wink:
 

ro56

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ne sono venuta al corrente domenica, durante l'incontro con Dario Gioeni Trabia a Savona.
Ieri doveva partire mio cugino, con i due bambini piccoli, che consumano latte acquistato in farmacia, omogeneizzati e yogurt Actimel. Ho telefonato quindi in Costa, tra l'altro ad una persona che conosco, mi ha confermato l'impossibilità di portare a bordo liquidi di ogni genere, mi ha poi richiamata per dirmi che aveva segnalato la partenza di mio cugino coi bimbi, ma che era comunque necessaria una dichiarazione, scritta del pediatra che confermava, la necessità di portare a bordo detti cibi.
Chi ha bimbi, quindi è meglio che s'informi!!
Un saluto Ro.
 

gattopiccolo

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

il mio amico che imbarca sempre una cassa da 6 bottiglie di acqua.....avrà serie difficoltà
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Non credo assolutamente che ci sia una relazione con fattori igenici, credo al contrario che sia tutto correlato al guadagno. Considerate una nave di 3000 utenti ed il loro fabbisogno d'acqua giornaliero. Sono diverse migliaia di euro ai quali si aggiungono eventuali proventi da altre bibite.
Non è però tollerabile che la norma vanga applicata anche per i bambini.
E quelli che soffrono di calcolosi renale o biliare, Costa avrà a bordo anche l'acqua adatta a loro? E quanto la farà pagare?

La gestione di Costa non mi piace proprio.
Saluti
 

bibilica

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

A me pare giusto , sia per l'igiene che per la spesa a bordo . Mi sembra che nessuno non compra l'acqua al supermercato per poi portarla con se al ristorante di 4-5 stelle nelle nostre città .
Per le patologie , credo che tutte le compagnie di navigazione fanno eccezioni alle regole , se dimostrato dai certificati medici .
Sulle navi Holland esisteva questa regola da anni , non ho mai visto nessuno con la botiglia di acqua o vino portata da terra , loro raccomandano di non bere e mangiare niente nei scali , ma portarsi la bottiglia d'acqua che vendono all'uscita della nave !
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

leo ha detto:
Non credo assolutamente che ci sia una relazione con fattori igenici, credo al contrario che sia tutto correlato al guadagno. Considerate una nave di 3000 utenti ed il loro fabbisogno d'acqua giornaliero. Sono diverse migliaia di euro ai quali si aggiungono eventuali proventi da altre bibite.
Non è però tollerabile che la norma vanga applicata anche per i bambini.
E quelli che soffrono di calcolosi renale o biliare, Costa avrà a bordo anche l'acqua adatta a loro? E quanto la farà pagare?

La gestione di Costa non mi piace proprio.
Saluti
oppure si stanno adequando alle disposizioni che già ci sono per gli aerei :?: :?:
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

ma questo da quando... sono andato via ad Agosto e non c'era. :shock: :shock:
bibilica ha detto:
A me pare giusto , sia per l'igiene che per la spesa a bordo . Mi sembra che nessuno non compra l'acqua al supermercato per poi portarla con se al ristorante di 4-5 stelle nelle nostre città ..............
Io mi porto sempre dagli scali due o tre bottigliette di acqua in nave è ovvio che non la porto al ristorante ma in cabina per la sera o la notte bevo quella... non penso di ledere nessuno.
PECCATO QUESTO CAMBIAMENTO.
tamburino ha detto:
leo ha detto:
Non credo assolutamente che ci sia una relazione con fattori igenici, credo al contrario che sia tutto correlato al guadagno. Considerate una nave di 3000 utenti ed il loro fabbisogno d'acqua giornaliero. Sono diverse migliaia di euro ai quali si aggiungono eventuali proventi da altre bibite.
Non è però tollerabile che la norma vanga applicata anche per i bambini.
E quelli che soffrono di calcolosi renale o biliare, Costa avrà a bordo anche l'acqua adatta a loro? E quanto la farà pagare?
La gestione di Costa non mi piace proprio.
Saluti
oppure si stanno adequando alle disposizioni che già ci sono per gli aerei :?: :?:
Ma sugli aerei è una questione di sicurezza per i liquidi sulla nave non è per questo, se no prima dei liquidi dovrebbbero toglierti le forbicine il rasoio ..... ed i coltelli che usi a cena :lol: :lol: :lol:
 

bridge

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Dunque la questione relativa a non imbarcare acqua o bibite, sia esse alcoliche o analcoliche è dovuta a soli fini commerciali e speculativi!!!!! 2 € una bottiglietta d'acqua x tutti i pax e il crew....... = soldi a palate ogni settimana!!!!!!
Quanto alle cibarie varie, sono d'accordo!!!!!
Rispetto il punto di vista del passeggero che vuole portare qualche buona specialità tipica di altri luoghi a casa, rispetto chi volesse mangiare i biscottini che mangia sempre a casa, però, questa pratica, l'ultima in particolare, è veramente pericolosa per l'igiene, chiamiamola così, della nave. Abbandonare cibo e scatolame, cartoncini aperti con cibaria dentro, in cabina per una settimana, all'occorrenza, quando si vuole, mangiare qualcosina di "nascosto", non è una pratica da seguire.
Volete sapere il perchè? Ciò a lungo porterebbe a sviluppare la presenza massiccia, ingombrante, imbarazzante e vergognosa di animaletti non certo gentili e belli che potrebbero infestare la nave e che potreste trovarvi nel letto la notte quando prendete sonno.... Ammettendo che si permettesse di portare a bordo cibo comunque, come si potrebbe arrivare ad essere sicuri che non venga aperto e consumato in cabina? Meglio evitare.... Questo è capitato per l'estenuazione alla quale si è arrivati nel corso degli anni e di pratiche che sarebbero state imbarazzanti anche per la Banda Bassotti.
Lo so che una innocente scatolina può non fare tutto questo, ma voi sapete con certezza dove è stata stoccata? Sapete dove è stata tenuta? Sapete il rischio che comporta se 3000 persone portassero tutte a bordo anche solo una scatoletta di crackers o biscotti a testa?
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

GRILLOPARLANTE ha detto:
Ma sugli aerei è una questione di sicurezza per i liquidi sulla nave non è per questo, se no prima dei liquidi dovrebbbero toglierti le forbicine il rasoio ..... ed i coltelli che usi a cena

cè un pò di differenza tra un paio di forbicine e due bottiglie di liquido esposivo su una nave ,poi che Costa mascheri la cosa per una mera questione di soldi non ci piove
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

A me pare che questa norna sia il più classico dei casi per cui per le colpe di pochi...ci vanno di mezzo tutti...
:?
Sulla Magica ormai si era arrivati al "mercato nero" dell'acqua minerale imbarcata dai passeggeri con la gente che a fine crociera, dopo aver imbarcato litri e litri d'acqua, andavain giro a bussare per le cabine per vendere quanto gli era rimasto... :!:
.... è chiaro che Costa queste cose prima o poi le nota e così ha trovato il modo in impedire questi abusi...
So di dire una cosa impopolare, ma secondo me non è giusto che per colpa della (sempre più tanta) gente che spende centinaia di migliaia di euro per una crociera e poi spilorcia sui due euro di una bottiglia portandosi la scorta dei cammellieri da casa...ci vadano di mezzo tanti altri, sopratutto bimbi, che magari si portano qualche succo di frutta preferito o qualche bevanda che a bordo non si trova...
Mahhh... e da parte di Costa pensarci prima? fare un pò più di attenzione a controllare che è un pò "anomalo" vedere cabine piene di bottiglie d'acqua neanche fossero provviste di guerra e andare a "colpire" *QUESTE* persone con i regolamenti che ci sono già... invece di sparare nel mucchio... ????? :evil:
 

tamburino

Active member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

come non quotarti ,ciò che ho mascherato per una questione di sicurezza lo hai espresso tu in modo chiaro purtroppo è la sacrosanta verità,
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Vi faccio una domanda: Esco con escursione e prendo su bottiglietta della costa, quiando rientro non la ho finita, la dovrò buttare?????

Capitemi non è per lucrare sui due euro ma questa cosa di dover comprare tutto a bordo mi mette addosso un po' di tristezza mi sento controllato e poco libero... sarà una mia sensazione ma mi rende meno spensierata la vacanza averci troppi paletti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

GRILLOPARLANTE ha detto:
Vi faccio una domanda: Esco con escursione e prendo su bottiglietta della costa, quiando rientro non la ho finita, la dovrò buttare?????

Appunto... *tu* dovrai buttare la tua bottiglietta perchè ormai sono anni che c'era l'andazzo di portare a bordo valigie piene di confezioni da 6 bottiglie da supermercato...

E non è mai stato fatto nulla.... poi un giorno Costa si accorge che non va bene...
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

bridge ha detto:
Dunque la questione relativa a non imbarcare acqua o bibite, sia esse alcoliche o analcoliche è dovuta a soli fini commerciali e speculativi!!!!! 2 € una bottiglietta d'acqua per tutti i pax e il crew....... = soldi a palate ogni settimana!!!!!!..............
Premesso che l'educazione delle persone ha raggiunto minimi storici, in parte ti do ragione, ma non penso che due biscotti tenuti nell'armadio o nel cassetto del comodino possano creare pestilenze o invasioni di cavallette. Se faccio due briciole le pulirà la cameriera la sera o la mattina al massimo le pulirà a fine crociera. Però se ti capita come a me che nell'ultima che ho fatto ho trovato tre biscotti bucanere con carta aperta sotto il letto, probabilmente caduti al precedente occupante della stanza, li il problema è la pulizia. Anche perchè i biscotti che porto da casa sporcano ne più ne meno delle cose che posso prendere o comprere in nave. Quindi la soluzione di questo problema di "Briciole" non è vietare di portarsi cibo da casa o dagli scali, ma pulire un po' meglio!!!!! Se il divieto è dato da problemi igienici ben venga ma se è dato altri fattori è un furto.... Se la nave non fa scalo in Burunndi dove c'è l'ebola, almeno quando siamo in europa la cosa mi sembra assurda.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Penso che forse gli aspetti collegati al cibo e alle bevande siano da distinguersi. Penso che nessuno, non potendo portare biscotti acquistati a terra sulla nave, ne acquisiti nei negozi di bordo. Pertanto la motivazione potrebbe essere realmente igienica. Molti invece, non potendo comprare una bottiglia di minerale sigillata a terra ed imbarcarla, saranno costretti ad acquistarla a bordo. Pertanto, in quest'ambito, lo vedo un fattore esclusivamente economico. Inoltre escludo completamente che si tratti di sicurezza come nel campo degli aerei. Giustifico ciò facendo notare che qualunque bibita acquistata a terra, alcolica e non, viene comunque imbarcata e non lasciata a terra. Per venir poi consegnata a fine crociera. Quindi si trattasse di esplosivi, seppur tenuti sotto controllo dalla vigilanza, sarebbero comunque a bordo e non garantirebbero una sufficiente sicurezza.
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ma la compagnie da crociera hanno dei margini così piccoli che devono lucrare sull'acqua ... aumentino i prezzi delle crociere.

Verrà il giorno in cui una compagnia fornirà l' all-inclusive comprese le bevande (non importa a che prezzo) io sarò il loro primo cliente!!!!!!!!!!!! Sono stanco di dover tirare fuori la carta Costa anche per respirare.....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Se si considera che un litro di acqua, con il servizio, viene intorno ai 2,60 euro e che navi grandi della flotta hanno sulle 3000 persone a settimana, si realizza che le cifre non sono da trascurare..
 

GRILLOPARLANTE

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Magellano ha detto:
Penso che forse gli aspetti collegati al cibo e alle bevande siano da distinguersi. Penso che nessuno, non potendo portare biscotti acquistati a terra sulla nave, ne acquisiti nei negozi di bordo. Pertanto la motivazione potrebbe essere realmente igienica......

Si ma non igienica per le briciole lasciate in camera, perchè se considerate che buona parte delle persone almeo una o due volte fanno colazione in camera, li si che si fanno briciole....

... anche se vi assicurio che ci sto ben attento perchè la mamma mi ha educato bene :lol: :lol:
 

gymbo1987

New member
Re: Nuove restrizioni per bevande e alimenti a bordo

Ma sono altre le cause, credo meramete economiche, come del resto, altri in questa sede hanno detto.

ciao
 
Top