Magellano
Utente livello Platinum
Recentemente la Compagnia ha introdotto nuove e più severe norme per l'introduzioni di alimenti e bevande a bordo da parte dei passeggeri. Sin dai porti di imbarco si pubblicizza il divieto di portare con se in valigia e nel bagaglio a mano, bevande e alimenti di qualunque tipo, compresa acqua minerale. Dapprima il divieto riguardava soltanto alcolici o prodotti non confezionati come carni o comunque di incerta origine. Chi, all'ingresso nave, è trovato in possesso di qualcosa, è costretto a lasciarlo ai vigilanti e ritirarlo l'ultimo giorno di crociera come prima avveniva per gli alcolici. La giustificazione di tale norma è incentrata su motivazioni igieniche e di sicurezza sanitaria.
Io ero abituato a comperare spesso a terra, non soltanto acqua naturale, spesso venduta in prossimità del porto, ma anche prelibatezze o particolari prodotti dei porti di scalo. Sia per portare a casa ma anche, talvolta, per consumare durante la crociera.
Ho riflettuto sulla vicenda. Non ho conoscenze scientifiche che mi possano far sostenere che la motivazione dell'igiene sia falsa. Tuttavia ritengo che salire in nave con una lattina sigillata o una bottiglia di acqua integra non costituisca un reale attentato alla sicurezza sanitaria della nave. Ho pensato piuttosto a qualcosa di più commerciale. Evitare l'ingresso dall'esterno di qualsiasi prodotto non incrementa la vendita di bibite a bordo, per esempio?
Cosa ne pensate?
Io ero abituato a comperare spesso a terra, non soltanto acqua naturale, spesso venduta in prossimità del porto, ma anche prelibatezze o particolari prodotti dei porti di scalo. Sia per portare a casa ma anche, talvolta, per consumare durante la crociera.
Ho riflettuto sulla vicenda. Non ho conoscenze scientifiche che mi possano far sostenere che la motivazione dell'igiene sia falsa. Tuttavia ritengo che salire in nave con una lattina sigillata o una bottiglia di acqua integra non costituisca un reale attentato alla sicurezza sanitaria della nave. Ho pensato piuttosto a qualcosa di più commerciale. Evitare l'ingresso dall'esterno di qualsiasi prodotto non incrementa la vendita di bibite a bordo, per esempio?
Cosa ne pensate?