• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa Crociere 2011

EMANUELE

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

estiarte ha detto:
a me lascia qualche dubbio l'itinerario estivo di costa magica con le toccate di civitavecchia e napoli!!
si poteva mettere la partenza settimanale da siracusa o messina (sarebbe stata sicuramente una novità)!!
secondo me, è una scelta giusta la costa magica d'inverno con le 3 toccate (savona, civitavecchia e palermo), in questo modo la costa è l'unica compagnia che permette di imbarcare/sbarcare anche in sicilia tra novembre e marzo..
non e' il tanto toccare la sicilia , ma 2 scali di 200km terreni di distanza in 2 giorni mi sembrano buttati al vento e poi e' quasi il copia incolla di concordia e serena per il mediterraneo occidentale , ma io dico mancano scali alternativi oltre ai soliti nel mediterraneo occidentale?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Concordo che l'itinerario non sia entusiasmante e non rappresenti una vera novità invernale. In fin dei conti qualcosa del genere lo abbiamo già per 8 mesi all'anno. Penso che la sua istituzione sia dovuta, oltre che per consentire a persone con meno giorni liberi a disposizione di poter partire in crociera, quella di coinvolgere più scali al Sud e facilitare le partenze. In molte occasioni abbiamo notato come in inverno poche erano le eccezioni che vedevano Napoli affiancarsi a Savona come home port.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Tano, sono contento che tu sia così (mono)entusiasta :)
Io non riesco più ad esserlo e ogni tanto penso veramente "che si stava meglio quando si stava peggio".
Prenotato la mia 19 crociera con Costa ormai mi è venuto a mancare, per motivi personali, lo stimolo di ripetere rotte già fatte con le nuove navi.
Non mi emoziona più l'idea di rifare qualcosa nel mediterraneo solo per cambiare nave e vorrei qualcosa di nuovo, di diverso come ha giustamente elencato Paolo, perché per me la parte fondamentale della crociera è il viaggio, non il mezzo di trasporto.
ovviamente non mi posso lamentare perché la quadratura dei mie sogni l'ho trovata ma mi rimane la sensazione che sarà sempre più difficile in futuro
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Questo è vero Cristian. E quello che talvolta è spiacevole è notare come qualche possibilità di cambiamento ci sarebbe ma per motivi magari economici, si preferisca rimanere sulle posizioni già consolidate. Da una considerazione generale mi sembra comunque di osservare come Costa privilegi l'elaborazione di itinerari e mete nuovi in giro per il mondo, penalizzando invece il Mediterraneo. Nelle ultime programmazioni alcune variazioni di rilievo si sono avute e si sono introdotte novità anche importanti negli itinerari nel mondo. Nel nostro bacino invece la novità è interpretata come sostituzione/presentazione della nuova nave, mantenendo gli itinerari pressochè identici.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Caro Magellano.
Le crociere nel mediterraneo si stanno trasformando sempre più in dei "traghettoni" per riempire il più possibile le nuove navi puntando più sui servizi e le coccole a bordo che le destinazioni.
È un circolo vizioso, sicuramente supportato da attenti studi di marketing e da precise indicazioni da parte del Gruppo di cui fa parte Costa e che ne indirizza il mercato di riferimento.
Io non riesco a farmene una ragione, ma ovviamente Costa avrà fatto bene i sui conti e sicuramente i neoCrocieristi un pò massmarket e i vecchi Crocieristi "alla Tano", sommati insieme sono molti di più dei vari Pianale, Essepi e Italian :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Italian Cruiser ha detto:
Comunque... senza bisogno di andare a cercare rotte estremamente particolari... basterebbe che Costa guardasse meglio ciò che ha da offrire il Mediterraneo. Ci sono tanti scali toccati regolarmente dalle compagnie straniere... e che Costa non considera. Alcuni erano stati scelti per le crociere 2010 di Costa Europa (poi cancellate)... penso soprattutto a Spalato.

Ad un rapido excursus nel Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero ecco quali sono gli scali che dovrebbero essere presi in considerazione da Costa (alcuni li toccava in passato): Corzula, Itea (per Delphi), Gythion (per Mistrà), Monemvasia, Volos (Meteore), Salonicco, Antalya, Trebisonda... e l'elenco di scali da riconsiderare è lungo. :wink:
Ha centrato effettivamente il punto. A parte le tappe nuove toccate dalla crociera intorno al mondo non vi sono novità esaltanti in termini di nuovi scali. Il Mediterraneo e Nord Europa sono statici da anni...e quando si sono fatte 2-3 crociere per ogni area possiamo dire di aver già visto praticamente tutto. Quindi la Costa a mio avviso fa benissimo ad mandare le navi su nuove rotte ma dovrebbe cercare anche di trovare nuove tappe nel mediterraneo e nord europa.
VaLyUS ha detto:
Ecco a voi un articolo dove parla Carlo Pittis, corporate marketing director di Costa Crociere:
http://news.costa.it/pdf/oggi/2006/2006 ... 61102n.pdf

Da notare secondo me l'affermazione sulle navi in arrivo nel 2009:
saranno adatte per i fondali più bassi del mediterraneo!

Questa è la conferma che hanno capito che c'è bisogno di cambiarli questi itinerari!
Riporto questo messaggio di Valerio che è vecchio di 3 anni per chiedermi una domanda: se le gemelline hanno un pescaggio che le rende adatte a fondali più bassi...dove sono queste nuove tappe irraggiungibili da altre navi?
 

Giovanni84

Member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Ho potuto sfogliare finalmente con calma il nuovo catalogo. Davvero molto bello e con qualche novità molto interessante. Però non mi piace tanto la crociera inaugurale di Costa Favolosa, io avrei inserito destinazioni come Alessandria e Pireo, e confermato Istanbul.
Sono d'accordo con chi dice che lascia qualche dubbio l'itinerario estivo di costa magica con le toccate di civitavecchia e napoli........
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Dr. Pianale ha detto:
Caro Magellano.
Le crociere nel mediterraneo si stanno trasformando sempre più in dei "traghettoni" per riempire il più possibile le nuove navi puntando più sui servizi e le coccole a bordo che le destinazioni.
È un circolo vizioso, sicuramente supportato da attenti studi di marketing e da precise indicazioni da parte del Gruppo di cui fa parte Costa e che ne indirizza il mercato di riferimento.
Io non riesco a farmene una ragione, ma ovviamente Costa avrà fatto bene i sui conti e sicuramente i neoCrocieristi un pò massmarket e i vecchi Crocieristi "alla Tano", sommati insieme sono molti di più dei vari Pianale, Essepi e Italian :)

Indubbiamente non siamo qui a contestare la convenienza economica di queste scelte... In fin dei conti parliamo da crocieristi abituali, dimenticandosi ogni tanto come ancora ampio sia il bacino di potenziali cienti di crociere in Europa. E questo legittima le scelte e le conferme degli scali, molti dei quali meravigliosi per chi li visita per la prima volta.
 

Steve74

Well-known member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Certamente ci sono itinerari novità come: ad esempio Costa Deliziosa del 23/12/2011! Che sto valutando.
Presumo che il nuovo catalogo sia abbastanza interessante, ci sono varie crociere che prenoterei volentieri (ma i tempi lavorativi non me lo consentono).

Non lo vedo così negativo come qualcuno ha scritto, anzi.
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Tre navi solcavano il Mediterraneo di Costa nel 1974 : Enrico C., Andrea C e Franca C.
Osservate gli intinerari al 95 % uguale a quelli di oggi, guardate i prezzi in dollari, la differenza in 36 anni é minima, Osservate le ore che rimanevano nei porti, per coloro che dicono che poco che rimangono le navi.
Avviso che Cannes era uno scalo tecnico di un ora, solo per imbarco e sbarco.

Image0001-2.jpg

Image0002-2.jpg

Image0003-2.jpg

Image0009-1.jpg


Le splendide Andrea C e Franca C.

Image0008-1.jpg


Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Sono d'accordo che l'itinerario inaugurale di Favolosa non sia particolarmente invitante, ci si sarebbe aspettati di più. Molto simpatico, invece, il vernissage da Venezia: Capodistria e Dubrovnik. Una presentazione piacevole considerato il periodo estivo.
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Ciao Italian.
Ad un rapido excursus nel Mediterraneo Orientale ed il Mar Nero ecco quali sono gli scali che dovrebbero essere presi in considerazione da Costa (alcuni li toccava in passato): Corzula, Itea (per Delphi), Gythion (per Mistrà), Monemvasia, Volos (Meteore), Salonicco, Antalya, Trebisonda... e l'elenco di scali da riconsiderare è lungo.
Tieni presente anche la logistica e le caratteristiche delle navi attuali e la quantitá di persone che portano.
A Volos me l´immagino i poveri crocieristi in escursioni appesi per una corda !!!!

Ciao Pianale.
Piú che fanatico o chiamalo come vuoi unico caso probabilmente sono differente perche non ho mai vissuto in Italia o sono come sono perche mi ho padre mi ha inculcato la parola ringraziamento da quando mi sveglio a quando me ne vado a dormire.
Io credo che probabilmente tu che hai fatto 19 crociere sei saturo di questa forma di vacanze che comporta in grosso modo gli stessi intinerari, ma non di adesso, da sempre. Il Mediterraneo non possiamo inventarlo e Pacifica e Luminosa che vanno sulla luna purtroppo non é una realtá.
Pero mi sembra che tanto il catalogo 2010 e 2011 di novitá ne ha portate tante, ma tante tante.
Continuo a dirlo é uno di quelli che piú offre in confronto atutte le altre compagnie " grandi ".
Cosa posso dire....mi spaventa come sará considerato il catalogo 2012 !!!!
Un ´altra cosa mi considero anch´io un crocierista mass market come credo che lo siamo tutti, anche se vai sulla Cunard, cambia solo il servizio.
I ricchi vanno in yacht privato

Non voglio immaginare " meglio quando si stava peggio " se hai crocieristi attuali capita stare come due che ho conosciuto su una nave, quasi due giorni a Dakar senza l´aria condizionata in una transatlantica dell´Eugenio C.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Ciao Tano...guarda che parte di questi scali che noi proponiamo oggi sono toccati regolarmente da compagnie come Holland, Crystal, Cunard e P&O. Navi come la Costa Classica e Marina penso non avrebbero alcun problema.
Sicuramente la Costa Pacifica si...ma cercare di offrire scali alternativi su navi "obsolete" anche aumentano del 10% i prezzi non sarebbe male.
 

Trenta

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Ho dato solo un'occhiata veloce on line ad nuovo catalogo per adesso, nelle parti che potevano interessarmi maggiormente come futuri itinerari, ed ho notato un discreto aumento dei prezzi nonché, ma qui può darsi che mi stia sbagliando, un divario inferiore fra il prezzo di listino ed il prenota subito rispetto ai precedenti cataloghi.

Attendo comunque di sfogliare il cartaceo perché è tutta un'altra cosa :D
 

nespola

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

ho sfogliato online il nuovo catalogo e sinceramente sono rimasta delusa dai numerosi scali eliminati e da quelli modificati.
l'unico che mi attira è il giro del mondo, ma ci vuole un patrimonio, se faccio 6 parto.
 

gattopiccolo

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

ieri sera finalmente ho avuto la calma necessaria per sfogliare il catalogo!
l'impagginazione ed il layout mi piace molto ...ma alcuni itinerari nuovi no...peccato per le isole del sole ( sono però contenta di averla prenotata per agosto!) bello il nuovo itineario di costa Victoria!
ma per quello di costa Magica...bè lo trovo un pò deludente!
in famiglia cmq stiamo facendo due conti per il Mar Rosso.........a capodanno :wink:
 

capitanmonviso

Active member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

A me non piacciono i 3 itinerari fotocopioa nel mediterraneo occidentale e mi chiedo come riusciranno a riempire 3 navi come Concordia,Serena e Magica (8-9000 Crocieristi su uno stesso giro)
 

duplo

New member
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Infatti credo che molti opteranno MSC!!!!!!! Eliminare Malta e Palma è un errore che Costa pagherà...anche lasciare scoperti Istambul sino a Luglio e stato gravissimo!!! io volevo fare Grecia e Turchia 8 giorni a giugno ma ..niente di niente...perciò opterò la MSC.....Io sinceramente avrei posizionato la Favolosa per Magico Mediterraneo e la Pacicifa ad Istambul..tanto sino a Luglio ci sarebbe stata Serena......Poi ancora Fortuna allle isole greche!!!!!!!!! Basta!!!!!!Forse la MSC posizionera la Orchestra alle isole.....la Crociera a Valencia e deludente e per quanto riguarda le Canarie potevano fare una crociera di 13 giornia aggiungendo semplicemente Civitavecchia e basta..a Valencia pobabilmente ci sarà la MSC Musica e guardate l'itinerario a Valencia della MSC 2010!!! Non c'è paragone
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa Crociere 2011

Tano... giustamente Nicola ha sottolineato che compagnie straniere quali P&O Cruises toccano abitualmente tanti degli scali nel Mediterraneo Orientale che ho menzionato. Non è un problema di navi... a Volos ad esempio quelle medio-grandi attraccano senza problemi (ci sono state Costa Victoria e Costa Atlantica... che piccole non sono)... alle Meteore inoltre i crociristi salgono attraverso apposite scale ricavate nella roccia... le corde non si usano più (sono passati i tempi del rudimentale ascensore che si vede nel film Il Ragazzo sul Delfino con Sophia Loren :lol: )... A Salonicco poi è riuscita tranquillamente ad attraccare un colosso come la Navigator of the Seas. Che altri porti... e penso ad Itea... siano adatti solo alle navi medio-piccole non ci piove. Ma il discorso era un altro. Con uno sforzo maggiore di fantasia non sarebbe stato difficile per Costa introdurre degli scali nuovi nella programmazione nel Mediterraneo... la compagnia ha navi di tutte le dimensioni alla fine. :wink:

Tano... inoltre sbagli nell'affermare che i cataloghi Costa 2010 e 2011 siano quelli ad offrire di più rispetto ad altre grandi compagnie in fatto di novità. La programmazione 2010 ha subito un bel taglio quanto a novità con la cancellazione delle crociere di Costa Europa da Venezia. Quella 2011 è basata su 3 novità: Giro del Mondo di Deliziosa, riproposizione delle crociere lunghe da Venezia (con Costa Allegra), Mar Rosso.

Per il crocierista italiano che ha all'attivo tante crociere nel Mediterraneo paradossalmente è l'anglofona Princess Cruises ad offrire più varietà di itinerari e scali nel Mediterraneo... nonostante la compagnia impieghi in Europa un numero di navi nettamente inferiore rispetto a quello di Costa. Datti un'occhiata alla programmazione Princess 2010 e vedi cos'è riuscita a fare con appena 4 navi presenti nel Mediterraneo nei mesi estivi (5 in autunno). :wink:
 
Top