• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Surcharge Carburante

Rodolfo

Super Moderatore
Il prezzo del carburante ha superato gli 80 $ il barile, (82,75) in costante aumento, e i prezzi del combustibile utilizzato dalle navi, di conseguenza, è in continua crescita.

I limiti per eventualmente applicare nuovamente il Surcharge sul costo del biglietto, variava secondo le indicazioni delle Compagnie, fra i 65 e i 70 $ secondo le quotazioni NYMEX.

Ci troveremo nuovamente davanti all'odioso e contestato balzello del sovrapprezzo carburante?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Surcharge Carburante

La politica dei prezzi bassi applicati alle tariffe di crociera dalle compagnie, soprattutto in tempi più recenti, penso non permetta di poter sopportare gli aumenti previsti senza che si ritocchino i prezzi. Quindi se la situazione si preannuncia duratura penso proprio che ritorneranno. I disagi e le difficoltà derivati dal risarcimento del surcharge lo scorso anno, renderanno però le compagnie un pò più caute. Si cercherà, cioè, di esser certi della stabilità del rincaro sebbene le oscillazioni non siano facilmente prevedibili. Tutte le operazioni di rimborso hanno richiesto un impegno amminitrativo veramente consistente e non sarà certo piacevole, per le medesime compagnie, una loro riattivazione. Se necessario tuttavia si riattiverà sicuramente. Le conseguenze, aprendo le prenotazioni con largo anticipo, si protrarrebbero per quasi due anni.
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

Spero davvero di no, visto che il petrolio ha toccato anche il minimo storico, e nessuna compagnia per questo ha pensato a istituire un "rimborso calo carburante" . Non è per la cifra, che poi rispetto al prezzo della crociera è irrisoria, ma il pensiero di pagare un qualche cosa in più del preventivato, per molti è un problema. Capisco che se le quotazioni toccassero i 100 dollari, per loro sarebbe poco sostenibile, ma questo balzello, che poi non è solo per le navi, ma riguarda quasi tutti i mezzi di trasporto (aerei ecc..) è sempre stato difficilmente digeribile da tutti, sopratutto perchè quando poi il petrolio è calato, per toglierlo ci è voluto tanto.
 

crociera

Active member
Re: Surcharge Carburante

Io avevo prenotato nel giugno 2008 la crociera fatta nel 2009 su Serena Isole del Sole, e a causa del calo del petrolio mi hanno scalato una cifra, da utilizzare poi a bordo, per me discreta perchè mi son pagata i vari extra ( non gioco al casinò e non bevo alcoolici )
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

crociera ha detto:
Io avevo prenotato nel giugno 2008 la crociera fatta nel 2009 su Serena Isole del Sole, e a causa del calo del petrolio mi hanno scalato una cifra, da utilizzare poi a bordo, per me discreta perchè mi son pagata i vari extra ( non gioco al casinò e non bevo alcoolici )
Ti hanno scalato ciò che ti avevano aggiunto alla cifra della crociera? cioè il supplemento che avevi pagato?
 

crociera

Active member
Re: Surcharge Carburante

No , non avevo pagato nessun supplemento, mi hanno scalato la cifra dal normale prezzo della crociera. se non ricordo male me ne sono accorta andando sul sito nella mia prenotazone.Naturalmente alla prossima invece, maggio 2010, pagherò il sovrapprezzo perchò il petrolio sta salendo.
Mi sembra tutto normale, anche quando vado a fare il pieno alla macchina ora pago di più!
 

Steve74

Well-known member
Re: Surcharge Carburante

crociera ha detto:
Io avevo prenotato nel giugno 2008 la crociera fatta nel 2009 su Serena Isole del Sole, e a causa del calo del petrolio mi hanno scalato una cifra, da utilizzare poi a bordo, per me discreta perchè mi son pagata i vari extra ( non gioco al casinò e non bevo alcoolici )

È evidente che la voce adeguamento carburante era già presente sul contratto!
Poi quando il petrolio è crollato, quella somma è stata rimborsata.

Presumo che il prezzo della crociera sia sceso maggiormente dato che il prezzo del petrolio era comunque inferiore a quello medio dell’anno precedente su cui si basano per stabilire i prezzi delle crociere!
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

Scusami ceociera ma non sono d'accordo. Come ti ha ha detto Steve, ti avevano gia messo nel contratto l'adeguamento carburante, poi visto il calo, bontà sua ti è stato scalato. Premesso che se cerchi qui nel forum, troverai dei post dove si è discusso sulle modalità del rimborso. Molti, pretendevano giustamente che venisse scalato dal prezzo della crociera, mentre invece alcune compagnie lo mettevano come credito a bordo, che non è uguale per correttezza, io ti ho i soldi, e te me li ridai. Non comparerei una nave alla tua auto, quando fai benzina. Te acquisti la benzina in quel momento, non un anno prima. Chi prenota la crociera versa di media il 25% del costo al momento della prenotazione e la salda un mese prima.Esempio, io prenoto una settimana a Rimini a 60 euro al giorno, poi al momento di pagarla mi fanno pagare l'adeguamento broccoletti perchè sono aumentati? Sicuramente qualcuno obbietterà che il pieno ad una nave costa cifre da tanti zeri, e che un aumento del carburante è oneroso, ma chi vende qualcosa, in questo caso una crociera, mette un prezzo, e questo deve essere garantito. A me non interessa chi le prende, se l' AGv o la compagnia, mi interessa sapere chi me le chiede e quanto rendono. Se io compro una crociera di 8000 euro e ne verso 2000 di acconto, anche un anno prima, quando arrivo a partire mi chiedi il Surchage? non è per le poche decine di euro, ma non mi piace questa cosa...
 

crociera

Active member
Re: Surcharge Carburante

Certo non nego che sarebbe meglio riavere i soldi, ma le spese a bordo sono inevitabili ( bibite,anche solo l'acqua, "mance obbligatorie .....) quindi a me è andata bene così, mi è sembrato comunque corretto. Sempre per paragonare alla benzina, si dice comunemente che anche quando cala il prezzo del petrolio al barile, alla pompa i prezzi non scendono.
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

Riprendo il post di Rodolfo, dopo che è stata data notizia di un aumento del petrolio a quasi 86 dollari, che sono i massimi dal 2008. Molti parlano (giustamente) del caro benzina, ma questo aumento potrebbe far scattare un adeguamento carburante per le crociere. http://www.intopic.it/notizia/1970509/
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge Carburante

lorenzo ha detto:
Riprendo il post di Rodolfo, dopo che è stata data notizia di un aumento del petrolio a quasi 86 dollari, che sono i massimi dal 2008. Molti parlano (giustamente) del caro benzina, ma questo aumento potrebbe far scattare un adeguamento carburante per le crociere. http://www.intopic.it/notizia/1970509/

Nel luglio del 2008 il prezzo del barile aveva raggiunto e superato di poco i 147 $. In ogni caso si sarebbero realizzate le vecchie condizioni introdotte dalle Compagnie, oltre le quali sarebbe dovuto scattare il surcharge.
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

Se le navi saranno piene e potranno giustificare il "Surchage" ci sarà altrimenti no :wink:
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

Questo timore non è solo nostro. Pochi giorni fa in tv (mi pare su RAI 2) una telespettatrice scrisse a Lubrano chiedendo se fosse "lecito" da parte delle compagnie crocieristiche chiedere l'adeguamento carburante. La risposta fu NO, e che tale richiesta poteva essere impugnata per via legale, perchè ci sono sentenze favorevoli ai clienti. Non credo dipenda dal fatto se le navi saranno piene o no. Appena una compagnia annuncerà l'aumento (spero di no) tutte le andranno dietro. Mi pare, se ricordo bene, la RCCL non applicò l'aumento a chi aveva gia prenotato la crociera.
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

lorenzo ha detto:
Mi pare, se ricordo bene, la RCCL non applicò l'aumento a chi aveva gia prenotato la crociera.
:mrgreen: :mrgreen: infatti, ed io parto con :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PS= spero che il petrolio aumenti, così il $ cala e gli € spesi a bordo saranno di meno :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge Carburante

Sinceramente è una cosa che non comprendo. Tutti quando aumentano i costi del carburante sia per autotrazione che per riscaldamento, adeguano i prezzi dei propri prodotti, forniture o servizi.

Dai voli aerei, ai trasporti su gomma, dai produttori agricoli, agli artigiani in genere, dai trasporti urbani a quelli ferroviari: non capisco perché, per le Compagnie crocieristiche sia "illecito".
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

Rodolfo ha detto:
non capisco perché, per le Compagnie crocieristiche sia "illecito".
secondo me non è illecito, il fatto è che lo mettono come Surcharge per poter chiedere i soldi in più a chi ha prenotato (dando una cospicua caparra) molto tempo prima la crociera.
Se io oggi compro una crociera per Aprile 2011 a 1000€, io voglio partire con 1000€ non puoi venire a chedermi il 25Marzo 2011 1200€ perchè la farina, le uova, il maiale sono aumentati, e come dici tu se aumenta il carburante aumentano anche queste cose :mrgreen: allora perchè non chiedono 10€ per le uova, 10€ per il carburante, etc. etc. :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Surcharge Carburante

Cokj72 ha detto:
Se io oggi compro una crociera per Aprile 2011 a 1000€, io voglio partire con 1000€ non puoi venire a chedermi il 25Marzo 2011 1200€ perchè la farina, le uova, il maiale sono aumentati, e come dici tu se aumenta il carburante aumentano anche queste cose :mrgreen: allora perchè non chiedono 10€ per le uova, 10€ per il carburante, etc. etc. :?:

E' vero in linea di principio, ma una nave consuma anche 70/100 ton di carburante al giorno, a chi lo fai pagare? A quelli che salgono il mese dopo quando magari costa meno?
Quindi capisco il tuo discorso sia chiaro, è potrei anche appoggiarlo, ma non posso negare le difficoltà del caso, che non sono poche..

Salutoni!
Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

Si ma non aumenta solo il carburante, e comunque la contrattazione del barile di petrolio avviene a 3 mesi (proprio per il motivo che si deve sapere quanto costerà, e non quanto costa).
Parliamoci mare-mare :mrgreen: :mrgreen: essendo una tassa se la ciucciano tutta loro senza dare una percentuale a nessuno :wink:
 
Top