• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Surcharge Carburante

Sandro 09

Well-known member
Re: Surcharge Carburante

secondo me quando pubblicano un catalogo tengono conto anche di un marginale aumento del costo del petrolio se non aumenta meglio per loro se aumenta poco non ritoccano i listini e fanno bella figura 8)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge Carburante

Sandro, per quanto riguarda Costa, credo non ci si possa sbagliare; mi sembra tutto molto chiaro.

I listini vengono elaborati con il valore medio del costo IFO 380, relativo al mese di febbraio, praticato nel porto di Genova.

Se si confrontano i valori di febbraio 2009 per i prezzi 2010 e i valori 2010 per i prezzi 2011, direi che l'incremento del prezzo del carburante è aumentato in modo tale da far scattare gli adeguamenti, secondo quanto previsto dalle norme di contratto.

4.3 I prezzi indicati nel website potranno essere modificati fino a 20 giorni prima della data fissata per la partenza in seguito a variazioni in aumento, rispetto a quanto in essere alla data di pubblicazione del programma, (i) nel costo del trasporto aereo, (ii) nel costo del carburante per la propulsione della nave, (iii) in diritti e imposte su servizi compresi nel pacchetto turistico, quali ad esempio tasse di imbarco, sbarco o atterraggio in porti o aeroporti. La variazione del prezzo del pacchetto sarà pari:
- nell’ipotesi (i) all’intero aumento del costo del trasporto come addebitato all’Organizzatore dal vettore aereo;
- nell’ipotesi (ii) non vi sarà alcun aumento di prezzo per aumenti del costo del carburante inferiori al 10%.
Per incrementi del costo del carburante pari al 10%, il prezzo della sola crociera (escludendo eventuali voli, transfer, tasse portuali ed iscrizione, ecc.) aumenterà del 3%. In caso di aumento superiore al 10% il prezzo della sola crociera sarà aumentato proporzionalmente, partendo dall'incremento base del 3%, come da esempi qui di seguito indicati. (Esempi: aumento costo carburante 15% => aumento prezzo solo crociera del 4,5%; aumento costo carburante 30% => aumento prezzo solo crociera del 9%). Le tariffe presenti nelle tabelle prezzi del catalogo Costa Crociere Annuale 2010 sono state predisposte nel Febbraio 2009, mese della prima edizione, considerando il costo del carburante per la propulsione della nave EUR 221,52 (tonnellata metrica Platts IFO 380 media Genova al cambio 1 USD = 0,78 EUR);
- nell’ipotesi (iii) all’intero importo dell’aumento di diritti e imposte.

a febbraio di quest'anno il costo è di

nel Febbraio 2010, mese della prima edizione, considerando il costo del carburante per la propulsione della nave EUR 337(tonnellata metrica Platts IFO 380 media Genova al cambio 1 USD = 0,70092 EUR);-
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

finchè l' € rimane debole nei confronti del $ grazie alla Grecia (visto che inizia la stagione Europea) il Surcharge Carburante potrebbe non riapparire (spero che non ritorni entro i prossimi 20gg :mrgreen: :wink: )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge Carburante

Cokj72 ha detto:
finchè l' € rimane debole nei confronti del $ grazie alla Grecia (visto che inizia la stagione Europea) il Surcharge Carburante potrebbe non riapparire (spero che non ritorni entro i prossimi 20gg :mrgreen: :wink: )

Ma non è il contrario dal punto di vista del costo del petrolio?
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

Ma non è il contrario dal punto di vista del costo del petrolio?[/quote]
Per gli Europei si, ma per chi utilizza il $ no. Meglio il petrolio è quotato a tre mesi quindi le compagnie stanno acquistando il petrolio adesso con il prezzo di Gennaio/Febbraio (il supplemento potrebbe arrivare a Luglio/Agosto :mrgreen: ), ma le altre materie prime (cibo, acqua, etc.) alle compagnie costano molto meno.
Esempio io ho acquistato un ' escursione on-line, ho aspettato ad acquistarla più o meno una settimana (per decidere) e ci ho rimesso 8€ con il cambio, se la stessa l' acquistassi oggi ci rimetterei altri 10€ :shock:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Surcharge Carburante

Cokj72 ha detto:
finchè l' € rimane debole nei confronti del $ grazie alla Grecia (visto che inizia la stagione Europea) il Surcharge Carburante potrebbe non riapparire (spero che non ritorni entro i prossimi 20gg :mrgreen: :wink: )

Fred Olsen Cruise Line lo ha già reintrodotto. Per adesso si tratta di 3$ a persona a notte..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Surcharge Carburante

Effetto domino? P&O e Cunard sulla stessa scia di Fred Olsen.

Il surcharge carburante sarà reintrodotto per le prenotazioni avvenute dal prossimo 10 maggio, e sarà pari a 3.85 $ per persona, per giorno, per le partenze che avverranno dal prossimo 1° novembre.

"Sibilline" le risposte delle altre grandi Compagnie; per ora nessun provvedimento di re-introduzione della tassa, ma tuttavia non ne escludono la possibilità nel caso si raggiungessero certe condizioni.

Da Cruise Critic.
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

Rodolfo ha detto:
Effetto domino? P&O e Cunard sulla stessa scia di Fred Olsen.

Il surcharge carburante sarà reintrodotto per le prenotazioni avvenute dal prossimo 10 maggio, e sarà pari a 3.85 $ per persona, per giorno, per le partenze che avverranno dal prossimo 1° novembre.
come dicevo più su il prezzo del petrolio è a 6 mesi, questi hanno applicato la cosa politica giusta, prenotazioni d' adesso per partenze fra 6 mesi, adesso aspettiamo le altre :( e vediamo chi sarà la più parac..a :mrgreen: :mrgreen: :wink:
 

bibilica

New member
Re: Surcharge Carburante

Io ho fatto prenotazioni crociere a marzo ed aprile per la fine di quest'anno e per 2011 , vuol dire che non dovrò pagare il suplemento solo perchè ho prenotato prima del entrata in vigore del nuovo adeguamento ?
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

bibilica ha detto:
Io ho fatto prenotazioni crociere a marzo ed aprile per la fine di quest'anno e per 2011 , vuol dire che non dovrò pagare il suplemento solo perchè ho prenotato prima del entrata in vigore del nuovo adeguamento ?
se hai prenotato con P&O oppue Cunard non dovrai pagare il supplemento.
 

lorenzo

New member
Re: Surcharge Carburante

Ora c'è da aspettarsi, come diceva qualcuno, l'effetto domino...ma non ho capito perchè dal 10....
 

Cokj72

New member
Re: Surcharge Carburante

lorenzo ha detto:
Ora c'è da aspettarsi, come diceva qualcuno, l'effetto domino...ma non ho capito perchè dal 10....
per acchiappare quache indeciso :mrgreen: :mrgreen: e mettere in cassa le £ delle nuove prenotazioni :wink:
 
Top